Un miagolio d'alternator?
Inviato: mercoledì 14 ottobre 2020, 14:46
Chiedo a chi ha qualche anno più di me e più di me ha messo mano (o visto mettere mano) su auto degli anni 70, suppergiù. Il mio GTJ, che sta andando benissimo in questo viaggio (e a cui presto dedicherò un thread anche qui, come avevo fatto su VM), ha però da poco cominciato a fare un rumore associato ai giri motore, un miagolio continuato più che ronzio (un po' come una vecchia sirena antiaerea, ovviamente a volume molto più contenuto), che penso derivi dall'alternatore. Proverò a registrarlo con il telefono per farvelo sentire, ma non sarà facile. Si sente da fermo, in marcia è coperto da altri rumori, e si percepisce sia nell'abitacolo che dal vano motore a cofano aperto. Non ho notato cali di tensione o altro.
Leggendo un poco in giro, se fosse l'alternatore, potrebbe essere:
- un cavo mal isolato o massa mal connessa --> ri-controllerò
- uno o più avvolgimenti andati (...non ho un tester con me per leggere i valori in uscita, dannazione l'avevo quasi preso prima di partire! in caso passo in un'officina)
- cuscinetto che sta per andare "in mona"
Nei primi due casi, dovrei poter risolvere (primo caso) o comunque arrivare a casa a fine giro tra 10-15 giorni, non avendo notato cali di tensione sulle utenze, spia generatore, batteria scarica (il problema l'ho notato quattro giorni fa poco prima di fermarmi a fine tappa, poi l'auto riposò per 3 giorni e ieri mi sono rimesso in marcia). Spero di poter verificare presto i valori di tensione ai poli della batteria ad auto accesa, comunque.
Nel terzo caso, immagino potrebbe gripparsi durante i prossimi 1000km --> pessimo! Io non penso sia possibile lubrificare il cuscinetto dell'alternatore, dovrebbe essere sigillato, voi che dite? Potrei provare a lubrificare le altre pulegge (non le piste, chiaramente!! i cuscinetti, ammesso di riuscire). Vostri pareri? Potrebbe essere qualcos'altro (pompa dell'acqua, trascinata dalla stessa cinghia, mi auguro proprio di no, ma non penso farebbe un tale rumore...)? Esperienza in merito?
Grazie!!
Leggendo un poco in giro, se fosse l'alternatore, potrebbe essere:
- un cavo mal isolato o massa mal connessa --> ri-controllerò
- uno o più avvolgimenti andati (...non ho un tester con me per leggere i valori in uscita, dannazione l'avevo quasi preso prima di partire! in caso passo in un'officina)
- cuscinetto che sta per andare "in mona"
Nei primi due casi, dovrei poter risolvere (primo caso) o comunque arrivare a casa a fine giro tra 10-15 giorni, non avendo notato cali di tensione sulle utenze, spia generatore, batteria scarica (il problema l'ho notato quattro giorni fa poco prima di fermarmi a fine tappa, poi l'auto riposò per 3 giorni e ieri mi sono rimesso in marcia). Spero di poter verificare presto i valori di tensione ai poli della batteria ad auto accesa, comunque.
Nel terzo caso, immagino potrebbe gripparsi durante i prossimi 1000km --> pessimo! Io non penso sia possibile lubrificare il cuscinetto dell'alternatore, dovrebbe essere sigillato, voi che dite? Potrei provare a lubrificare le altre pulegge (non le piste, chiaramente!! i cuscinetti, ammesso di riuscire). Vostri pareri? Potrebbe essere qualcos'altro (pompa dell'acqua, trascinata dalla stessa cinghia, mi auguro proprio di no, ma non penso farebbe un tale rumore...)? Esperienza in merito?
Grazie!!