Un miagolio d'alternator?

Giulia Sprint GT, GTC, GTV, GT Jr., GTA, GTA 1300 Jr., GTAm
Rispondi
Avatar utente
ChiTZ
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 0:12

Un miagolio d'alternator?

#1

Messaggio da ChiTZ »

Chiedo a chi ha qualche anno più di me e più di me ha messo mano (o visto mettere mano) su auto degli anni 70, suppergiù. Il mio GTJ, che sta andando benissimo in questo viaggio (e a cui presto dedicherò un thread anche qui, come avevo fatto su VM), ha però da poco cominciato a fare un rumore associato ai giri motore, un miagolio continuato più che ronzio (un po' come una vecchia sirena antiaerea, ovviamente a volume molto più contenuto), che penso derivi dall'alternatore. Proverò a registrarlo con il telefono per farvelo sentire, ma non sarà facile. Si sente da fermo, in marcia è coperto da altri rumori, e si percepisce sia nell'abitacolo che dal vano motore a cofano aperto. Non ho notato cali di tensione o altro.

Leggendo un poco in giro, se fosse l'alternatore, potrebbe essere:
- un cavo mal isolato o massa mal connessa --> ri-controllerò
- uno o più avvolgimenti andati (...non ho un tester con me per leggere i valori in uscita, dannazione l'avevo quasi preso prima di partire! in caso passo in un'officina)
- cuscinetto che sta per andare "in mona"

Nei primi due casi, dovrei poter risolvere (primo caso) o comunque arrivare a casa a fine giro tra 10-15 giorni, non avendo notato cali di tensione sulle utenze, spia generatore, batteria scarica (il problema l'ho notato quattro giorni fa poco prima di fermarmi a fine tappa, poi l'auto riposò per 3 giorni e ieri mi sono rimesso in marcia). Spero di poter verificare presto i valori di tensione ai poli della batteria ad auto accesa, comunque.
Nel terzo caso, immagino potrebbe gripparsi durante i prossimi 1000km --> pessimo! Io non penso sia possibile lubrificare il cuscinetto dell'alternatore, dovrebbe essere sigillato, voi che dite? Potrei provare a lubrificare le altre pulegge (non le piste, chiaramente!! i cuscinetti, ammesso di riuscire). Vostri pareri? Potrebbe essere qualcos'altro (pompa dell'acqua, trascinata dalla stessa cinghia, mi auguro proprio di no, ma non penso farebbe un tale rumore...)? Esperienza in merito?

Grazie!! :)
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Un miagolio d'alternator?

#2

Messaggio da Filarete »

Se è un miagolio potrebbe essere semplicemente la cinghia dell'alternatore che si è un po' allentata... e che "slitta" impercettibilmente nella puleggia facendo quel particolare stridio.

Se fosse così (vado a memoria perchè sono passati 40 anni)... ;-) ...

A motore fermo con chiave del 19 svita un po' il bullone che attacca l'alternatore all'asola di metallo, con una pertica fa leva e tendi maggiormente (ma senza esagerare se no ti "parte" davvero il suo cuscinetto) l'alternatore. Serra di nuovo il bullone...
Riavvia il motore e quando è caldo prova ad acceleralo in maniera decisa e a "scatti" ma lentamente (senza esagerare coi giri... fermati a 4500/5000)
Se il miagolio era dovuto alla cinghia non dovresti sentire più nulla... solo il "suono" del bialbero...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
ChiTZ
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 0:12

Re: Un miagolio d'alternator?

#3

Messaggio da ChiTZ »

Grazie mille del suggerimento! Non mi sembrava lenta ma potrei sbagliarmi. Farò questa prova. Ad ogni modo ho una cinghia nuova con me, quindi valuto bene quella che è su e vedo se sostituirla (quella montata aveva un segno, localizzato, sullo spigolo superiore, ma era ancora piuttosto sana quando sono partito)
scrambler
Messaggi: 278
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 13:59

Re: Un miagolio d'alternator?

#4

Messaggio da scrambler »

Se smonti la cinghia muovi a mano la puleggia dell' alternatore, dovresti sentire se ci sono giochi strani o se il cuscinetto non è fluido.
Bus de cul aiutas......
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Un miagolio d'alternator?

#5

Messaggio da Filarete »

Prima di fare l'operazione suggerita da me e poi quella (giustamente consigliata) da Fabio puoi farne un'altra.

Esistono in commercio (a pochi euro) delle bombolette spray il cui contenuto spruzzato tra qualsiasi cinghia di gomma e la gola della sua puleggia aumenta l'attrito tra le due superfici.

Così facendo se il "miagolio" è determinato dallo slittamento della cinghia... dovrebbe "ammutolirsi" :-)

Non esagerare, però, perchè se l'attrito diventa eccessivo si può rovinare il cuscinetto dell'alternatore...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
brini
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 22:56

Re: Un miagolio d'alternator?

#6

Messaggio da brini »

Intervengo per generare un po' di confusione in più...
Spesso a produrre rumori strani ci si mette anche la pompa dell'acqua. Solitamente è più un rumore di attrito, per la verità
Avatar utente
ChiTZ
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 0:12

Re: Un miagolio d'alternator?

#7

Messaggio da ChiTZ »

Vi ringrazio tutti per i vari contributi. Ero ancora "in viaggio" e mi veniva difficile aggiornarvi per bene. Due cose sono accadute in merito.
In primis, ho estratto la borsetta di attrezzi e ricambi che mi ero preparato prima di partire, pronto per intervenire e verificare quanto mi suggerivate, e mi sono reso conto di aver dimenticato di inserire una chiave da 19 (da bravo p**la) necessaria per allentare il doppio bullone sul punto di attacco dell'alternatore, nonostante me lo fossi segnato. Allentando solo il bullone da 15 dell'asola non riuscivo a muoverlo, e non mi sono sentito sufficientemente impavido da cimentarmi in leverismi arroganti rischiando di piegare o rompere qualcosa e fare danni.
Dopo qualche giorno, però (considerando che l'auto viaggiava, poi stava ferma 1-3 giorni), il rumore è sparito. ...mistero!
Mi scocciava comprare una chiave o un set, conscio di essere pieno di attrezzi tra casa, capannone, robe di mio padre, robe mie, robe lasciate da altri. Insomma: fidandomi del GT, ho deciso di continuare senza preoccuparmi troppo, restando sempre vigile. Sono rientrato in Italia venerdì sera (in montagna, a Tarvisio) e a Udine questa sera.

In tre settimane, il GT si è pappato quasi 2600 km senza fiatare (...solo miagolando sommessamente per qualche centinaio di km :D ). In settimana porto l'auto dal meccanico, per una questione d'orgoglio vuole stanare quell'ultima piccola perdita d'olio, dopo aver cambiato guarnizioni e riaperto il motore già una volta per sigillare meglio. Con l'occasione, gli parlerò del rumorino e vedremo che ne pensa.
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Un miagolio d'alternator?

#8

Messaggio da Adriano »

Aspettiamo sviluppi. Solitamente un problema non si risolve da solo e i rumorini perdurano finché non si interviene. Per cui rimaniamo in attesa del disvelamento. Sempre che ci sia, perché magari cessato il sintomo diventa arduo risalire alla causa. In tal caso archivieremo sotto la rubrica “miagolio misterioso”!
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Rispondi