Alla ricerca di una nuova (vecchia) auto...

Qui si può parlare di tutto
Avatar utente
brini
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 22:56

Re: Alla ricerca di una nuova (vecchia) auto...

#11

Messaggio da brini »

Mia modesta opinione: si circolerà sempre meno liberamente con le auto d'epoca e sempre più in occasioni ben regolamentate.
Il rischio per me è nel solito, fin troppo di attualità, tema del accavallamento normativo.
Non è pensabile che il Comune, la Provincia, la Regione, l'Ente di turno possano legiferare in autonomia sul tema col rischio che un giorno mi sia consentito magari partire dall'Emilia ma non entrare in Lombardia.
La speranza è che, dato che oltre al valore culturale c'è un indotto economico non trascurabile, nella selezione degli eventi e delle modalità di circolazione delle auto d'epoca si potranno vedere applicate regole basate sul buon senso.
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Alla ricerca di una nuova (vecchia) auto...

#12

Messaggio da Filarete »

@Fabio ed Alberto...
...Infatti io ho scritto "Almeno per adesso"...

Sul discorso "buon senso" a livello normativo... :-I Hai detto bene..." la speranza..."

Quello che succederà tra 5/10 anni nel nostro settore (parlo dell'Italia) non lo sa nessuno...

Azzardo un'ipotesi: penso anch'io che in un prossimo futuro le auto storiche potranno circolare solo in occasione di manifestazioni dedicate ma se per 5/7 anni posso girare ovunque con una macchina euro 0 o 1 ma alimentata a gpl perchè non farlo?
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
brini
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 22:56

Re: Alla ricerca di una nuova (vecchia) auto...

#13

Messaggio da brini »

Filarete ha scritto: giovedì 29 ottobre 2020, 14:59 Azzardo un'ipotesi: penso anch'io che in un prossimo futuro le auto storiche potranno circolare solo in occasione di manifestazioni dedicate ma se per 5/7 anni posso girare ovunque con una macchina euro 0 o 1 ma alimentata a gpl perchè non farlo?
Sì sì, su questo sono d'accordissimo.
La mia non voleva essere una critica verso la conversione a gas, quanto una riflessione - forse un poco fuori dal tema del topic - sul possibile futuro.
Per oggi la scelta di avere auto d'epoca convertite a gas è tutt'altro che insensata.

Per fare un esempio: l'Alfetta che ho comprato un paio d'anni fa era stata riconvertita dal commerciante che l'aveva in casa, eliminando un impianto a gas (metano). Lo stesso commerciante ora ha in vendita un'Alfetta GT con impianto GPL e si è ben guardato dal rimuoverlo... Oggi effettivamente potrebbe essere un fattore distintivo.
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Alla ricerca di una nuova (vecchia) auto...

#14

Messaggio da Filarete »

Un fattore distintivo dovuto soprattutto ad una necessità: circolare.

Anni fa una mercedes r170 o r171 a gpl non veniva neppure inserzionata "per vergogna" :-O Oggi sono ricercatissime.

Sono mesi che osservo l'articolo...e quelle a gpl messe bene spariscono dal web in una settimana...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 605
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Alla ricerca di una nuova (vecchia) auto...

#15

Messaggio da Adriano »

scrambler ha scritto: giovedì 29 ottobre 2020, 12:41 .....anche perchè sembra che si vada verso il blocco degli euro 0 anche con impianto a gas o metano.
Brutta notizia, quindi il rimedio non rimedia. Grunt☹️. Peccato, già vedevo la mia futura BB a gas che divorava l’autostrada....

Come al solito non resta che sperare nel buonsenso e nella chiarezza delle norme. Finora non si sono visti e la materia è sempre stata nel caos totale.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Alla ricerca di una nuova (vecchia) auto...

#16

Messaggio da Filarete »

Sinceramente non ero a conoscenza della notizia che ci ha dato Scrambler... Sai dirci qual'è la fonte Fabio? Così proviamo a sviscerarne i contenuti... ;-)

Perchè tecnicamente parlando non ha molto senso fermare (se si parla di limitare l'inquinamento allo scarico) veicoli alimentati da metano o gpl... :->>
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
ChiTZ
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 0:12

Re: Alla ricerca di una nuova (vecchia) auto...

#17

Messaggio da ChiTZ »

Grazie a tutti delle vostre risposte e degli spunti! Provo a rispondere a tutto senza dilungarmi troppo, e aggiornarvi sugli sviluppi. Vado in ordine.

Buon consiglio quello delle Fiat Coupé Filarete! Le avevo considerate, senz'altro hanno prestazioni interessanti e sarebbero anche un acquisto sensato. Affidabili, di probabile rivalutazione, ... . Non mi "prendono" così tanto, ma le tengo a mente.

Remo (e Adriano): è un consiglio sensato quello di acquistare l'auto già oltralpe. Per quanto mi riguarda, però, ho del tempo ora per ricercare bene e fare le cose con calma (...circa... vedere gli aggiornamenti a fine messaggio). Ma, soprattutto, la mia considerazione è un'altra, specialmente nel caso di un'auto comunque storica: qui a Udine, ma in Friuli in generale, ho una rete (diretta, tramite mio padre, o tramite conoscenti fidati) significativa di possibile supporto (meccanici, carrozzieri, esperti), inoltre ho il capannone con il ponte e gli attrezzi. Prenderla qui e avere del tempo (specialmente in periodo Covid, in cui grandi viaggi me li posso scordare) mi darebbe la possibilità di fare eventuali interventi necessari e affidarmi a professionisti di cui sono sicuro di potermi fidare, sia come preparazione che tempi che costi. All'estero sarei assai spaesato, considerando che dovrei anche trovare alloggio, ambientarmi, e iniziare un percorso impegnativo. Qui, ora, avrò tempo e contatti giusti.

Adriano, giustissima osservazione quella dell'auto più recente. In fondo sono forse un po' "romantico" in merito (per quanto, spero, comunque sufficientemente lucido e razionale): vorrei prendere un'auto che mi piaccia davvero, che mi emozioni anche al solo pensiero di averla in garage, non avere un'auto generica in leasing o meno, per quanto sulla carta sarebbe forse una scelta sensata e di minor disturbo. Diciamo che di auto posso permettermene una, e non è solamente una questione di budget di acquisto. Anche i costi di gestione, e pensare di avere un garage o posto coperto, sono significativi rapportati allo stipendio che potrei avere nei prossimi 4 anni di dottorato (anzi, in Italia non potrei permettermi una macchina in maniera assoluta, e al di fuori della Svizzera e Olanda comunque non la vedo semplice...). A me, comunque, non dovrebbe servire un'auto per tutti i giorni. Sarebbe l'auto da prendere il weekend, ogni tanto. E talvolta rientrare in Italia, ma mica spesso con lei. Penso accumulerei 6-8 mila km annui... forse all'inizio di più, preso dall'entusiasmo ;) per la questione km di partenza, di nuovo vedere sotto ... ;)

Collettivamente, riguardo agli impianti a gas. Pure io, di istinto, storgo un poco il naso, ma mi rendo conto sia errato e sto cambiando punto di vista. Sono ora soluzioni parecchio valide e, sulle auto oramai vecchiette, hanno trovato una ratio forse più "nobile" (beh, sempre dal punto di vista degli appassionati...). Ottimi interventi e interessanti informazioni! Da tenere in considerazione e continuare a seguire la questione, sia dal punto di vista legale/normativo che tecnico (per quanto gli impianti abbiano già raggiunto capacità e qualità eccezionali, come testimoniato da Filarete e Scrambler). Ho visto, nelle mie ricerche, una 968 e qualche BMW interessante con impianto a GPL.

Ora, gli aggiornamenti. Anzi, li scrivo nel messaggio successivo, per semplificare e smagrire.
Avatar utente
ChiTZ
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 0:12

Re: Alla ricerca di una nuova (vecchia) auto...

#18

Messaggio da ChiTZ »

Mio padre ed io abbiamo continuato a parlarne ogni giorno, a pranzo e dopo cena. Ci siamo confrontati con altri amici appassionati/esperti nonché con qualche esperto/professionista. Sono consapevole del fatto che la 944 e 968 hanno entrambe un po' di anni, ma ho un po' il pallino in testa. Le 968 sono tipicamente fuori budget... ne ho viste due intorno ai 19-20, in Germania, e una a 21 in Italia, per le quali si potrebbe, forse, fare uno sforzo. Le altre, dai 28 ai 45 e oltre, sono decisamente fuori portata. Le 944 si trovano a più buon mercato, eccetto per la Turbo che è l'unica che è salita in maniera considerevole e che mi interessa di meno. Io sarei interessato alla 944 S, che mi sembra un po' una perla: ne hanno prodotte 12 mila circa (944 in generale oltre 100 mila), ma 8 mila erano destinate agli USA, per l'Europa intera pare ne siano state prodotte solo 3800 (!!). Decisamente più interessante della 944 base: dal '85 in poi, quindi già con qualche miglioria, 16 valvole vs. 8, 190 cv vs 160, e un po' di altre differenze (per lo più riguardanti il motore: componenti in magnesio, etc...). Si trovano ancora a prezzi umani, poca differenza rispetto alla 944 di base (incredibilmente), e più di qualcuna con molti interventi eseguiti a renderle semi-nuove (questo è tutto da vedere...). Ci sarebbe anche una S2, a quanto pare meno rara, anche se non ne trovo in vendita (se non cabrio, e sono parecchio bruttine quelle...).

Sono andato a parlare con un nostro amico, Giorgio, un meccanico e preparatore con officina piuttosto seria, loro di passione fanno rally e cronoscalate con auto storiche preparate (Fulvia fanalone, mini cooper, 911, ...). Gli ho spiegato la situazione e le mie intenzioni, e quando ho detto che sarei interessato ad una 944 S mi ha detto: fai benissimo, macchina fantastica, questa è l'ultima finestra sensata per acquistarle, macchina molto affidabile di cui trovi pezzi senza problemi, ci fai quanti km vuoi, tra un po' saliranno anche loro (quelle interessanti, almeno). Abbiamo parlato per una mezz'ora, presente anche suo figlio un poco più grande di me che lavora nell'officina, corre ed è molto preparato. Abbiamo discusso della sua "vetustità" (--> "è un'auto moderna! Clima, servosterzo, airbag, ..."), di costi di gestione e manutenzione, di altre proposte più sensate per quanto riguarda l'età (BMW Z3 coupé 6 cilindri, 911 996 volendo rimanere in Porsche ma servono più soldi, Boxster (ma c'è n'è mezzo milione, n.d.Giacomo)). In fondo, da friulano e da uomo, Giorgio è intervenuto con "senti, se a te piace Mariute, anche se Francesca è più gnocca perché c'ha due tette così, e te dici <mi plâs Mariute>, tu âs di maridâ Mariute, veh! L'auto che scegli deve piacerti, devi esserne innamorato tu. Io ti posso dire che la 944 è un'ottima scelta: è bella da guidare, cammina, è affidabile, se proprio si ferma si sistema senza problemi, secondo me sicuro prende valore. A te piace quella? Sì? Bon, sin a puest alore."

Conscio che comunque è sarebbe un "oggetto" particolare e un impegno diverso da prendere una Yaris del 2012 o una SW diesel generica del 2008 ( :->> ... non denigro, queste o simili sarebbero scelte forse più sensate, ma non rappresentano il mio obiettivo), sono andato avanti con l'idea di una 944 (S, nello specifico). E' quella che desidero, ho sentito sia qui che da Giorgio e altri che non sarebbe una scelta scellerata, avrò tempo eventualmente di pentirmi ma mi auguro proprio di no. Sono arrivato a tre vetture inserzionate interessanti, tra le varie valide, di cui una che sembra essere l'affare giusto. Colore che non avrei scelto, così su carta, ma pulita ed elegante (la linea, comunque, è a mio avviso bella, particolare, un po' aggressiva, non necessariamente elegante, il colore più sobrio la ingentilisce un poco), e con un motore rifatto "a nuovo" da un appassionato, dato che un meccanico a inizio 2000 aveva fatto fuori la distribuzione al proprietario precedente, amico di questo attuale. Il tutto ad un prezzo davvero interessante. Con il proprietario ci ho parlato a lungo, è uno che di 924 ne ha avute 24 (!!!) e di 944 8, diventato un esperto in merito e trova piacere nel far rinascere queste vetture, al momento sta restaurando l'ultima vettura della sua vita/carriera, una Porsche 928. Un vero appassionato. Insomma, non voglio gufarla, ma visto che nessuno garantisce che tra tre settimane si possa circolare liberamente tra regioni, sto andando avanti di buon passo con il sostegno morale, critico, e di esperienza di mio padre. Domani, assieme a lui, torno da Giorgio per mostrargli questo annuncio, tutte le informazioni aggiuntive che mi sono fatto mandare, e ne parliamo (anche delle altre due possibilità, eventualmente). Se lui ci dà un suo "OK", e con vari consigli in tasca, in serata chiamo nuovamente il proprietario, ci facciamo un'altra bella chiacchierata per discuterne. Il programma sarebbe poi di partire, mio padre ed io, prossimo martedì sera con treno notte, farci una bella traversata, arrivare da costui mercoledì mattina. Se la macchina è effettivamente come dice, dopo averla controllata bene e provata, eventualmente visionata presso un'officina Porsche indipendente, facciamo il passaggio di proprietà e torniamo su, guidando il nuovo acquisto per gli oltre 700 km (...più vicino a 800) fino a casa.

Parte di me vuole piazzarvi qui il link perché la possiate visionare, l'altra parte non vuole gufarla o enunciare il famoso "gatto" prima che sia scovato, acchiappato, insaccato, legato e a casa. L'auto si trova a oltre un'ora di distanza dai due/tre forumisti più vicini, non mi sembra il caso di scomodarli per un favore di tale entità, specialmente di questi tempi strani; inoltre abbiamo un piano di battaglia già abbastanza stabilito, avanti così. Vi lascio, dunque, un poco in sospeso, ma d'altronde lo sono pure io. Vi dirò se partiremo in trasferta, vi dirò se torneremo vittoriosi. Intanto un saluto e un abbraccio a tutti voi, buona serata!
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Alla ricerca di una nuova (vecchia) auto...

#19

Messaggio da Filarete »

Se la trovi nella versione "targa" è ancor meglio.

Io ho avuto la 924 ( per tre anni) col tettuccio elettrico sganciabile e riponibile nel bagagliaio in una custodia in similpelle ...

Questo "accessorio" è validissimo (soprattutto nelle mezze stagioni)... provare per credere!
Allegati
IMG-20160220-WA0008.jpg
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
ChiTZ
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 0:12

Re: Alla ricerca di una nuova (vecchia) auto...

#20

Messaggio da ChiTZ »

Fantastico! Allora sei un esperto di Porsche 4 cilindri transaxle ;) poi bianca è un colore giusto per queste, la 944 in bianco è proprio bella

Quella che ho "nel mirino" ha il tettuccio, elemento non indifferente nell'equazione (e bravo mio padre che mi ha spinto ad attribuire un certo valore alla presenza di questo optional!). Non è bianca (purtroppo?)
Rispondi