Mio padre ed io abbiamo continuato a parlarne ogni giorno, a pranzo e dopo cena. Ci siamo confrontati con altri amici appassionati/esperti nonché con qualche esperto/professionista. Sono consapevole del fatto che la 944 e 968 hanno entrambe un po' di anni, ma ho un po' il pallino in testa. Le 968 sono tipicamente fuori budget... ne ho viste due intorno ai 19-20, in Germania, e una a 21 in Italia, per le quali si potrebbe, forse, fare uno sforzo. Le altre, dai 28 ai 45 e oltre, sono decisamente fuori portata. Le 944 si trovano a più buon mercato, eccetto per la Turbo che è l'unica che è salita in maniera considerevole e che mi interessa di meno. Io sarei interessato alla 944 S, che mi sembra un po' una perla: ne hanno prodotte 12 mila circa (944 in generale oltre 100 mila), ma 8 mila erano destinate agli USA, per l'Europa intera pare ne siano state prodotte solo 3800 (!!). Decisamente più interessante della 944 base: dal '85 in poi, quindi già con qualche miglioria, 16 valvole vs. 8, 190 cv vs 160, e un po' di altre differenze (per lo più riguardanti il motore: componenti in magnesio, etc...). Si trovano ancora a prezzi umani, poca differenza rispetto alla 944 di base (incredibilmente), e più di qualcuna con molti interventi eseguiti a renderle semi-nuove (questo è tutto da vedere...). Ci sarebbe anche una S2, a quanto pare meno rara, anche se non ne trovo in vendita (se non cabrio, e sono parecchio bruttine quelle...).
Sono andato a parlare con un nostro amico, Giorgio, un meccanico e preparatore con officina piuttosto seria, loro di passione fanno rally e cronoscalate con auto storiche preparate (Fulvia fanalone, mini cooper, 911, ...). Gli ho spiegato la situazione e le mie intenzioni, e quando ho detto che sarei interessato ad una 944 S mi ha detto: fai benissimo, macchina fantastica, questa è l'ultima finestra sensata per acquistarle, macchina molto affidabile di cui trovi pezzi senza problemi, ci fai quanti km vuoi, tra un po' saliranno anche loro (quelle interessanti, almeno). Abbiamo parlato per una mezz'ora, presente anche suo figlio un poco più grande di me che lavora nell'officina, corre ed è molto preparato. Abbiamo discusso della sua "vetustità" (--> "è un'auto moderna! Clima, servosterzo, airbag, ..."), di costi di gestione e manutenzione, di altre proposte più sensate per quanto riguarda l'età (BMW Z3 coupé 6 cilindri, 911 996 volendo rimanere in Porsche ma servono più soldi, Boxster (ma c'è n'è mezzo milione, n.d.Giacomo)). In fondo, da friulano e da uomo, Giorgio è intervenuto con "senti, se a te piace Mariute, anche se Francesca è più gnocca perché c'ha due tette così, e te dici <mi plâs Mariute>, tu âs di maridâ Mariute, veh! L'auto che scegli deve piacerti, devi esserne innamorato tu. Io ti posso dire che la 944 è un'ottima scelta: è bella da guidare, cammina, è affidabile, se proprio si ferma si sistema senza problemi, secondo me sicuro prende valore. A te piace quella? Sì? Bon, sin a puest alore."
Conscio che comunque è sarebbe un "oggetto" particolare e un impegno diverso da prendere una Yaris del 2012 o una SW diesel generica del 2008 (
... non denigro, queste o simili sarebbero scelte forse più sensate, ma non rappresentano il mio obiettivo), sono andato avanti con l'idea di una 944 (S, nello specifico). E' quella che desidero, ho sentito sia qui che da Giorgio e altri che non sarebbe una scelta scellerata, avrò tempo eventualmente di pentirmi ma mi auguro proprio di no. Sono arrivato a tre vetture inserzionate interessanti, tra le varie valide, di cui una che sembra essere l'affare giusto. Colore che non avrei scelto, così su carta, ma pulita ed elegante (la linea, comunque, è a mio avviso bella, particolare, un po' aggressiva, non necessariamente elegante, il colore più sobrio la ingentilisce un poco), e con un motore rifatto "a nuovo" da un appassionato, dato che un meccanico a inizio 2000 aveva fatto fuori la distribuzione al proprietario precedente, amico di questo attuale. Il tutto ad un prezzo davvero interessante. Con il proprietario ci ho parlato a lungo, è uno che di 924 ne ha avute 24 (!!!) e di 944 8, diventato un esperto in merito e trova piacere nel far rinascere queste vetture, al momento sta restaurando l'ultima vettura della sua vita/carriera, una Porsche 928. Un vero appassionato. Insomma, non voglio gufarla, ma visto che nessuno garantisce che tra tre settimane si possa circolare liberamente tra regioni, sto andando avanti di buon passo con il sostegno morale, critico, e di esperienza di mio padre. Domani, assieme a lui, torno da Giorgio per mostrargli questo annuncio, tutte le informazioni aggiuntive che mi sono fatto mandare, e ne parliamo (anche delle altre due possibilità, eventualmente). Se lui ci dà un suo "OK", e con vari consigli in tasca, in serata chiamo nuovamente il proprietario, ci facciamo un'altra bella chiacchierata per discuterne. Il programma sarebbe poi di partire, mio padre ed io, prossimo martedì sera con treno notte, farci una bella traversata, arrivare da costui mercoledì mattina. Se la macchina è effettivamente come dice, dopo averla controllata bene e provata, eventualmente visionata presso un'officina Porsche indipendente, facciamo il passaggio di proprietà e torniamo su, guidando il nuovo acquisto per gli oltre 700 km (...più vicino a 800) fino a casa.
Parte di me vuole piazzarvi qui il link perché la possiate visionare, l'altra parte non vuole gufarla o enunciare il famoso "gatto" prima che sia scovato, acchiappato, insaccato, legato e a casa. L'auto si trova a oltre un'ora di distanza dai due/tre forumisti più vicini, non mi sembra il caso di scomodarli per un favore di tale entità, specialmente di questi tempi strani; inoltre abbiamo un piano di battaglia già abbastanza stabilito, avanti così. Vi lascio, dunque, un poco in sospeso, ma d'altronde lo sono pure io. Vi dirò se partiremo in trasferta, vi dirò se torneremo vittoriosi. Intanto un saluto e un abbraccio a tutti voi, buona serata!