Spider e cabrio

Le nostre fotografie
Rispondi
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Spider e cabrio

#1

Messaggio da Adriano »

Più diverse di così.... eppure qualcosa in comune hanno. Bellissimo il Duetto blu.
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (129.29 KiB) Visto 670 volte
image.jpeg
image.jpeg (168.64 KiB) Visto 670 volte
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
Dan67
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:25

Re: Spider e cabrio

#2

Messaggio da Dan67 »

...mi fido molto di più di quella blu
"Il triangolino che ci esalta"
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: Spider e cabrio

#3

Messaggio da fred faster »

Bellezze scoperte...
Allegati
Ettore e la B24 Convertibile...
Ettore e la B24 Convertibile...
46506261-fc06-4946-8e27-8f2b70686f07.jpg (249.08 KiB) Visto 656 volte
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 868
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Spider e cabrio

#4

Messaggio da JohnnyBravo »

La B24 ha un valore molto alto, difficile vederle in giro. :o
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Spider e cabrio

#5

Messaggio da Filarete »

:o :o :o
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Spider e cabrio

#6

Messaggio da Adriano »

Quella B24 non è normale, se non sbaglio è un esemplare unico, con modifiche di carrozzeria, in particolare ricordo il doppio faro. Era su un numero di RC, forse era appartenuta a uno dei due Mastroianni ma non sono sicuro oppure a uno scultore. Bisognerebbe cercare il numero di RC, mi devo ricordare di verificare sul sommarione generale di RC. Qualcuno ricorda l’articolo? Comunque bellissima foto, bravo Fred!!
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Spider e cabrio

#7

Messaggio da Adriano »

Eccola! Ricordavo esattamente!

https://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_Aurelia_B24

Era lo scultore Mastroianni!

Da Wiki:

La B24S dello scultore Mastroianni

La B24 speciale realizzata nel 1958-59 da Pininfarina su precise istruzioni del suo acquirente, lo scultore Umberto Mastroianni
Ultima – cronologicamente parlando – delle B24 speciali è la Convertibile-coupé allestita alla fine del 1958 sul telaio B24S-1630 su precise indicazioni dello scultore Umberto Mastroianni (nato nel 1910 in quel di Frosinone e scomparso nel 1998). La vettura - illustrata e descritta in dettaglio nel numero 191 (novembre 2004) della rivista “Ruoteclassiche” - altri non è, se non una delle ultime B24S Convertibili, modificata in molti particolari, dei quali i più importanti sono:
frontale: paraurti del tipo B24 spider (cioè ad “ali”) in acciaio cromato, aggiunta di due prese d'aria supplementari, aggiunta di due fari antinebbia, parafanghi lievemente più prominenti;
coda: paraurti con rostri (sul tipo di quelli previsti per l'esportazione negli USA);
padiglione: adotta il tetto metallico rigido (hardtop), che però viene “saldato” alla carrozzeria (impedendo dunque l'asportazione e quindi la possibilità di utilizzare la vettura come “cabriolet”), trasformando di fatto questa B24S in un coupé;
interni: plancia rivestita in legno (molto probabilmente di pregio), rifinita con profilati lucidi; si nota l'inserimento di uno strumento supplementare (orologio).
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Spider e cabrio

#8

Messaggio da Adriano »

Macchè non è lei: quella dello scultore aveva il paraurti ad ali della spider, questa invece ha il paraurti dritto della convertibile! Vabbè comunque il doppio faro integrato nella carrozzeria non era di serie.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: Spider e cabrio

#9

Messaggio da fred faster »

.. e non ha neanche il padiglione saldato..

"padiglione: adotta il tetto metallico rigido (hardtop), che però viene “saldato” alla carrozzeria (impedendo dunque l'asportazione e quindi la possibilità di utilizzare la vettura come “cabriolet”), trasformando di fatto questa B24S in un coupé;"

Saluti,
Fred
Rispondi