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Spider e cabrio

Inviato: giovedì 10 ottobre 2019, 23:27
da Adriano
Più diverse di così.... eppure qualcosa in comune hanno. Bellissimo il Duetto blu.

Re: Spider e cabrio

Inviato: venerdì 11 ottobre 2019, 9:45
da Dan67
...mi fido molto di più di quella blu

Re: Spider e cabrio

Inviato: venerdì 11 ottobre 2019, 18:28
da fred faster
Bellezze scoperte...

Re: Spider e cabrio

Inviato: venerdì 11 ottobre 2019, 18:37
da JohnnyBravo
La B24 ha un valore molto alto, difficile vederle in giro. :o

Re: Spider e cabrio

Inviato: venerdì 11 ottobre 2019, 19:00
da Filarete
:o :o :o

Re: Spider e cabrio

Inviato: venerdì 11 ottobre 2019, 22:12
da Adriano
Quella B24 non è normale, se non sbaglio è un esemplare unico, con modifiche di carrozzeria, in particolare ricordo il doppio faro. Era su un numero di RC, forse era appartenuta a uno dei due Mastroianni ma non sono sicuro oppure a uno scultore. Bisognerebbe cercare il numero di RC, mi devo ricordare di verificare sul sommarione generale di RC. Qualcuno ricorda l’articolo? Comunque bellissima foto, bravo Fred!!

Re: Spider e cabrio

Inviato: venerdì 11 ottobre 2019, 22:29
da Adriano
Eccola! Ricordavo esattamente!

https://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_Aurelia_B24

Era lo scultore Mastroianni!

Da Wiki:

La B24S dello scultore Mastroianni

La B24 speciale realizzata nel 1958-59 da Pininfarina su precise istruzioni del suo acquirente, lo scultore Umberto Mastroianni
Ultima – cronologicamente parlando – delle B24 speciali è la Convertibile-coupé allestita alla fine del 1958 sul telaio B24S-1630 su precise indicazioni dello scultore Umberto Mastroianni (nato nel 1910 in quel di Frosinone e scomparso nel 1998). La vettura - illustrata e descritta in dettaglio nel numero 191 (novembre 2004) della rivista “Ruoteclassiche” - altri non è, se non una delle ultime B24S Convertibili, modificata in molti particolari, dei quali i più importanti sono:
frontale: paraurti del tipo B24 spider (cioè ad “ali”) in acciaio cromato, aggiunta di due prese d'aria supplementari, aggiunta di due fari antinebbia, parafanghi lievemente più prominenti;
coda: paraurti con rostri (sul tipo di quelli previsti per l'esportazione negli USA);
padiglione: adotta il tetto metallico rigido (hardtop), che però viene “saldato” alla carrozzeria (impedendo dunque l'asportazione e quindi la possibilità di utilizzare la vettura come “cabriolet”), trasformando di fatto questa B24S in un coupé;
interni: plancia rivestita in legno (molto probabilmente di pregio), rifinita con profilati lucidi; si nota l'inserimento di uno strumento supplementare (orologio).

Re: Spider e cabrio

Inviato: venerdì 11 ottobre 2019, 22:41
da Adriano
Macchè non è lei: quella dello scultore aveva il paraurti ad ali della spider, questa invece ha il paraurti dritto della convertibile! Vabbè comunque il doppio faro integrato nella carrozzeria non era di serie.

Re: Spider e cabrio

Inviato: venerdì 11 ottobre 2019, 23:43
da fred faster
.. e non ha neanche il padiglione saldato..

"padiglione: adotta il tetto metallico rigido (hardtop), che però viene “saldato” alla carrozzeria (impedendo dunque l'asportazione e quindi la possibilità di utilizzare la vettura come “cabriolet”), trasformando di fatto questa B24S in un coupé;"

Saluti,
Fred