Che io sappia fu proprio l'Alfa a presentare la prima vettura con motore dotato di variatore di fase: come dici tu proprio sul modello 90 nel 1984Adriano ha scritto: ↑martedì 1 giugno 2021, 11:07 Eh la 90 non si può dire che sia stato il maggiore successo della casa, anche se, vado a memoria e correggetemi, fu proprio quel modello che dette il via alla fasatura variabile. Che fu poi ripresa e reinterpretata dalla Honda che mise in produzione la prima 1600 da 100cv/litro, il che ai tempi, per un aspirato, faceva sensazione.
Sarebbe interessante risalire indietro nel tempo e vedere se effettivamente il processo fu questo (Alfa 90 poi Honda ecc.) e che precedenti c’erano stati (se c’erano). Fu l’Alfa la prima a sperimentare la variabilità della fasatura? L’esperienza insegna che rarissimamente un qualcosa di nuovo non era già stato, magari a titolo sperimentale, già provato in precedenza.
Questo "marchingegno" lavorava sull'aspirazione.
In seguito si arrivò a variare la fase anche sull' albero a camme dello scarico... almeno io ricordo così.