Pagina 1 di 2

Il caffè della domenica mattina.

Inviato: lunedì 2 novembre 2020, 17:04
da erio
Una berlina veloce e di classe degli anni '70, un cuneo chiamato Giulietta degli anni '80, una bellissima e tiepida mattinata di sole di Romagna ed è subito raduno.

Grazie Fabio (scrambler) per la piacevole conversazione sorseggiando un buon caffè nella splendida cornice del Pavaglione di Lugo.

Re: Il caffè della domenica mattina.

Inviato: lunedì 2 novembre 2020, 20:00
da fred faster
bravi !!!

saluti,
Fred

Re: Il caffè della domenica mattina.

Inviato: martedì 3 novembre 2020, 9:28
da JohnnyBravo
Bisognerebbe organizzarne anche dalle mie parti di questi caffè-ritrovo.

Re: Il caffè della domenica mattina.

Inviato: martedì 3 novembre 2020, 15:33
da ChiTZ
Ben fatta :)

Re: Il caffè della domenica mattina.

Inviato: domenica 30 maggio 2021, 20:43
da scrambler
Oggi al caffè si è aggiunto l'aperitivo...un bello spriz e un analcolico (ma non si può essere perfetti :D ), l'amico Erio (Gabriele) è arrivato con la bella Alfetta 2000 (ex Rocav)

Re: Il caffè della domenica mattina.

Inviato: lunedì 31 maggio 2021, 16:05
da erio
Eeeh, chi mi conosce sa che mangio poco e bevo meno, in controtendenza alle vetture che guidiamo che bevono come un dromedario sudato in pieno agosto.
Per dovere di cronaca aggiungo il posteriore che fa sempre la sua sporca figura.
Un saluto a tutti.

Re: Il caffè della domenica mattina.

Inviato: lunedì 31 maggio 2021, 21:42
da Filarete
Bravi!

Gabriele... se ricordo bene oltre all'Alfetta e alla Giulietta hai anche una 75.
A quando l'acquisto di una bella 90?
Così fai filotto! ;-)

Re: Il caffè della domenica mattina.

Inviato: martedì 1 giugno 2021, 11:07
da Adriano
Eh la 90 non si può dire che sia stato il maggiore successo della casa, anche se, vado a memoria e correggetemi, fu proprio quel modello che dette il via alla fasatura variabile. Che fu poi ripresa e reinterpretata dalla Honda che mise in produzione la prima 1600 da 100cv/litro, il che ai tempi, per un aspirato, faceva sensazione.

Sarebbe interessante risalire indietro nel tempo e vedere se effettivamente il processo fu questo (Alfa 90 poi Honda ecc.) e che precedenti c’erano stati (se c’erano). Fu l’Alfa la prima a sperimentare la variabilità della fasatura? L’esperienza insegna che rarissimamente un qualcosa di nuovo non era già stato, magari a titolo sperimentale, già provato in precedenza.

Re: Il caffè della domenica mattina.

Inviato: martedì 1 giugno 2021, 12:40
da JohnnyBravo
Il VTEC Honda fu brevettato nel 1989, era molto brusco nel cambio fasatura, poi lo affinarono.
Fu montato anche su alcune moto, quando cambiava la fase sembrava entrasse un turbo.

Re: Il caffè della domenica mattina.

Inviato: martedì 1 giugno 2021, 16:18
da erio
Filarete si, ricordi bene, la 75 è in garage come pure la Giulia ma il lungo lockdown, il fatto che le auto sono distribuite in diversi garage del territorio e che gli impegni di lavoro portano via la maggior parte del tempo, non è semplice gestire le uscite.
Ora sto ristrutturando un piccolo locale dove spero quanto prima di poter radunare le "ragazze" ragion per cui, sia le risorse di tempo libero che quelle economiche sono concentrate in quella direzione.
Per quanto riguarda la 90, berlina che non disdegnerei qualora se ne presentasse l'occasione, sarà oggetto di valutazione, anche se mia figlia propende più per la spider, sicuramente più accattivante e simpatica.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, intanto allego un paio di foto del Giulia.
Un buon pomeriggio a voi.