AR*1425002* Il muletto del CRSPAD

1970 - 1977
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fred faster
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AR*1425002* Il muletto del CRSPAD

#1

Messaggio da fred faster »

0.jpg
Trattasi del muletto Montreal in mostra presso il museo del CRSPAD di Roma (https://www.csrpad.it/csrpad/it/csrpad/museo).

Ruoteclassiche (fonte: https://ruoteclassiche.quattroruote.it/ ... izzazione/) lo descrive così:
La prima Montreal. La Montreal è il primo esemplare costruito dotato di meccanica ed è stato utilizzato per le prove, dotato ancora di motore di derivazione Giulia, prima che i vertici dell’azienda decidessero di utilizzare il V8 di derivazione 33 Stradale opportunamente modificato.
12.jpg
A mio avviso i vertici avevano già deciso di utilizzare il V8, altrimenti non avrebbero ingrandito la scocca quasi a renderla definitiva.
Nel forum delle "vecchiemonelle" c'eravamo divertiti ad elencare le principali differenze fra quanto rilevabile dalle foto del Muletto e la Montreal definitiva:

- il cofano di prima versione senza la gobba e la presa NACA;
- le cosiddette "banane";
1.jpg
- la griglia in plastica nera di presa d'aria alla base del parabrezza sviluppata in lunghezza unica anziché divisa in due;
- lo spruzzino lava-parabrezza alla destra del tergicristallo lato guidatore;
- i tergi incernierati ai lati;
- il rinforzo cromato all'angolo basso del parabrezza;
2.jpg
- la parte sottostante il paraurti posteriore, più squadrata in specie agli angoli;
- il singolo tubo di scarico;
- gli ancoraggi superiori del lunotto;
- il vano targa nero;
3.jpg
- i gruppi luci posteriori con le plastiche sporgenti rispetto alla cornice cromata;
- il paraurti posteriore unito al centro;
5.jpg
- i profili laterali cromati che proseguono anche intorno al passaruota;
- i passaruota senza il rigonfiamento;
- le maniglie di apertura porte nere;
4.jpg
- le carreggiate del Gt (più strette);
- i cerchi, normali millerighe da 5,5" di GT e berlina;
- la forma dei deflettori;
8.jpg
- volante e strumentazione;
- il mobiletto centrale più largo;
9.jpg
11.jpg
- il parafiamma apparentemente più arretrato;
- motore ed accessori;
- batteria nel vano motore.

Saluti,
Fred
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ChiTZ
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Re: AR*1425002* Il muletto del CRSPAD

#2

Messaggio da ChiTZ »

Super dettagliato come sempre. Grazie Fred!
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JohnnyBravo
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Re: AR*1425002* Il muletto del CRSPAD

#3

Messaggio da JohnnyBravo »

Si sa che cambio aveva?
ZF invertito o il classico Alfa?
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
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ChiTZ
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Re: AR*1425002* Il muletto del CRSPAD

#4

Messaggio da ChiTZ »

Me lo sono chiesto pure io. Secondo me, dato che monta il bialbero quattro in linea e la leva del cambio è decisamente più lunga di quella che diverrà poi (più vicina alla leva delle altre 105, se si considera che il tunnel qui è più alto), monta ancora il cambio Alfa
Luca72
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Re: AR*1425002* Il muletto del CRSPAD

#5

Messaggio da Luca72 »

Nella scheda sul parabrezza è scritto che il motore è un 2000. Non mi pare corretto... tra l'altro ha il coperchio con gli incavi per la proboscide. Sarà probabilmente un 1750.
Sulla targa ovale asi è scritto anno1967, sulla scheda 1970... boh
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Luca72
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Re: AR*1425002* Il muletto del CRSPAD

#6

Messaggio da Luca72 »

Però è bella, anche più carina di quella di serie :-)
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ChiTZ
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Re: AR*1425002* Il muletto del CRSPAD

#7

Messaggio da ChiTZ »

Delort ha scritto: lunedì 16 novembre 2020, 20:17 Nella scheda sul parabrezza è scritto che il motore è un 2000. Non mi pare corretto...
Oltretutto, leggo bene? Pare che a fianco della cilindrata ci sia scritto 197 CV... :D :D

Quella scheda è un minestrone di dati sbagliati mi sa
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Filarete
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Re: AR*1425002* Il muletto del CRSPAD

#8

Messaggio da Filarete »

No. Il dato dei cavalli è giusto.
Se ricordo bene anche sul libretto c'è questo valore.
Il motivo è che ci sono vari modi per determinare la potenza di un motore e quindi i risultati (numericamente parlando) sono differenti.

Ti faccio un esempio:

200cv DIN sono 230cv SAE che diventano 197 IGM

Come è possibile? La scala SAE determina la potenza del motore senza i servizi, quella DIN con l'alternatore e altre cose, quella IGM con ancora più cose collegate...

Da un tot di anni si è adottata (quasi ovunque) la scala DIN

P.S. C'è anche, però, chi parla ancora di HP
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
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ChiTZ
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Re: AR*1425002* Il muletto del CRSPAD

#9

Messaggio da ChiTZ »

Ma i cavalli non dovrebbero essere riferiti al motore 2000, o 1750? Al 4 cilindri, insomma. Non penso che questo avesse 200 cv...

Il valore della potenza pare sia quello del modello di serie con il V8 (così come la velocità di punta...)
scrambler
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Re: AR*1425002* Il muletto del CRSPAD

#10

Messaggio da scrambler »

C'è qualcuno che sa cosa dovevano verificare presso il CRSPSD e la funzione esatta di questo ente statale?
Bus de cul aiutas......
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