Il peso effettivo è 1380 kg sull'auto in prova
Porsche 944 S "Gandalf"
Re: Porsche 944 S "Gandalf"
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
For handling there's Alfa Romeo.
Re: Porsche 944 S "Gandalf"
Eccomi, ho latitato un poco
Delort è stato molto più rapido di me con il peso e altri dati. La versione di base prima serie pesava ancora di meno (sotto i 1200 kg), poi qualche rinforzo, componenti cambiati, servosterzo etc.. il peso è lievitato un pochettino. Di certo non è una superleggera, ma non è neanche pesante: abbastanza massa per apparir solida e stabile, sufficientemente poca per essere agile e non sembrar zavorrata.
Il consumo rilevato nel primo (e per ora unico) tragitto ci è piaciuto parecchio! Vi aggiornerò in merito quando avrò modo di farci un poco di strada.
La mia vettura non ha ABS, airbag o aria condizionata. Così è... Non sarebbe stato male se ci fossero stati, se non altro ABS e aria condizionata (sugli aribag di 35 anni fa non mi esprimo, non avendo conoscenze e competenze sufficienti a giudicare se potrebbero essere validi o più pericolosi che altro, visto che sono invecchiati).
Wow, grazie mille immagini scaricate, me lo leggo con calma questa sera
Grazie a te! Il vecchio proprietario "Tony" è decisamente un caso particolare.
Delort è stato molto più rapido di me con il peso e altri dati. La versione di base prima serie pesava ancora di meno (sotto i 1200 kg), poi qualche rinforzo, componenti cambiati, servosterzo etc.. il peso è lievitato un pochettino. Di certo non è una superleggera, ma non è neanche pesante: abbastanza massa per apparir solida e stabile, sufficientemente poca per essere agile e non sembrar zavorrata.
Il consumo rilevato nel primo (e per ora unico) tragitto ci è piaciuto parecchio! Vi aggiornerò in merito quando avrò modo di farci un poco di strada.
La mia vettura non ha ABS, airbag o aria condizionata. Così è... Non sarebbe stato male se ci fossero stati, se non altro ABS e aria condizionata (sugli aribag di 35 anni fa non mi esprimo, non avendo conoscenze e competenze sufficienti a giudicare se potrebbero essere validi o più pericolosi che altro, visto che sono invecchiati).
Grazie Alberto! Anche a me sembra di capire che passare in officina dove c'è la tua macchina possa essere tollerato. Ho sentito il meccanico Giorgio la scorsa settimana che ha detto di aver tutti i ponti impegnati per qualche giorno ancora, ma aveva avuto modo di provarla e gli pare vada molto bene, ha confermato gli interventini che avevo previsto. In officina ha notato però come il motore trasmetta vibrazioni alla scocca, dunque saranno da verificare i supporti motore una volta che la tira su sul ponte (cosa che oramai dovrebbe aver fatto). Domattina faccio un salto e vediamo se ci sono aggiornamentibrini ha scritto: ↑sabato 21 novembre 2020, 0:14 Bravo!
Bellissimo acquisto e piacevolissimo resoconto
Circa il fatto di "andare a trovarla" in officina fuori comune, qui nelle mie zone (Emilia Romagna, arancione) al momento le FdO stanno "chiudendo un occhio" su chi si reca ad esempio dal gommista o, appunto, dal meccanico in un comune limitrofo...
(la cosa ha pure un senso, pensando ad esempio al cambio gomme estive/invernali obbligatorio dal 15/11 e considerando che molti automobilisti sono soliti lasciare dal proprio gommista di fiducia le gomme in deposito... se il gommista è fuori comune mica si può comprare un nuovo treno di gomme!!)
Re: Porsche 944 S "Gandalf"
Ricordo che appena apparvero gli airbag erano "garantiti" dieci anni.
Dopo... o si sostituivano oppure le case automobilistiche non rispondevano degli eventuali danni...
Sugli attuali non ho conoscenza...
Dopo... o si sostituivano oppure le case automobilistiche non rispondevano degli eventuali danni...
Sugli attuali non ho conoscenza...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Re: Porsche 944 S "Gandalf"
Mi ricordo di aver letto da qualche parte che in America avevano fatto un esperimento con un auto vecchissima e l’airbag aveva funzionato perfettamente. Certo l’affidabilità col tempo cambia.
Dei tre dispositivi citati l’airbag è quello che si spera non serva mai ma gli altri due sono di uso costante e penso che farne a meno, soprattutto dell’A/C, sia un problema. Immagino che pensare di aggiungerli sia molto problematico se non impossibile per i costi.
Dei tre dispositivi citati l’airbag è quello che si spera non serva mai ma gli altri due sono di uso costante e penso che farne a meno, soprattutto dell’A/C, sia un problema. Immagino che pensare di aggiungerli sia molto problematico se non impossibile per i costi.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Re: Porsche 944 S "Gandalf"
Il fatto di potere "staccare" il generoso tettuccio e riporlo nel baule aiuta.
Certo che avere anche l'A/C è tutta un'altra cosa...
Certo che avere anche l'A/C è tutta un'altra cosa...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
- JohnnyBravo
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Re: Porsche 944 S "Gandalf"
Se Giacomo se ne andrà all'estero, probabilmente più a nord potrebbe non sentire la mancanza dell'A/C.
Sicuramente averla è un bella comodità e ormai ne siamo assuefatti ma credo che per guidare la macchia dei suoi sogni ne farà anche a meno.
Sicuramente averla è un bella comodità e ormai ne siamo assuefatti ma credo che per guidare la macchia dei suoi sogni ne farà anche a meno.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Re: Porsche 944 S "Gandalf"
il tema airbag, ormai presenti anche sulle auto di interesse collezionistico quando si parla di youngtimer, in effetti è un po' una zona grigia.
In teoria essendo un dispositivo di sicurezza come le cinture, ma deperibile (come i freni) sarebbe da tenere in considerazione nei controlli utili ai fini della revisione periodica.
La cosa è praticamente irrealizzabile: componenti deperibili di fatto sono la carica esplosiva e il sacchetto, difficili se non impossibili da testare a costi contenuti.
Alcune Mercedes anni 2000, tra cui le SL serie R230, dovrebbero avere una specie di "conto alla rovescia" che ad un certo punto della vita dell'auto (10 anni mi pare) fa accendere una spia permanente e fa comparire un messaggio di allerta richiedendo un check dei sistemi airbag presso la rete ufficiale.
In teoria essendo un dispositivo di sicurezza come le cinture, ma deperibile (come i freni) sarebbe da tenere in considerazione nei controlli utili ai fini della revisione periodica.
La cosa è praticamente irrealizzabile: componenti deperibili di fatto sono la carica esplosiva e il sacchetto, difficili se non impossibili da testare a costi contenuti.
Alcune Mercedes anni 2000, tra cui le SL serie R230, dovrebbero avere una specie di "conto alla rovescia" che ad un certo punto della vita dell'auto (10 anni mi pare) fa accendere una spia permanente e fa comparire un messaggio di allerta richiedendo un check dei sistemi airbag presso la rete ufficiale.
Re: Porsche 944 S "Gandalf"
Si scrive check si legge salasso
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”