Cerchi in lega alternativi

1970 - 1977
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Cerchi in lega alternativi

#1

Messaggio da fred faster »

La Montreal veniva venduta con un solo tipo di cerchi in lega di tipo a "Turbina" della Campagnolo, declinato in differenti versioni a seconda del fatto che siano dotati di camera d'aria oppure no e per un cambio di disegno della torretta centrale, inizialmente con profilo a spigolo, successivamente arrotondato, ma fondamentalmente con disegno "unico":

(foto dal sito alfamontreal.info)
MyWheel.jpg
MyWheel.jpg (57.09 KiB) Visto 461 volte
Quali sono le migliori alternative ? A mio parere sono quelle che richiamano modelli contemporanei Alfa Romeo oppure i precedenti prototipi della stessa Montreal.

(foto dal sito alfamontreal.info)
ProtoWhl.jpg
ProtoWhl.jpg (14.61 KiB) Visto 461 volte
Sul sito di Bruce Taylor e su facebook ho trovato degli spunti interessanti che ripropongo qui, aprendo questa discussione che sono sicuro troverete interessante.

Saluti,
Fred
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Cerchi in lega alternativi - BORRANI

#2

Messaggio da fred faster »

Un primo esempio di cerchio interessante si trova sul sito di Bruce Taylor e riproposto in una discussione su Facebook. Si tratta di ruote che il sito di Bruce Taylor attribuisce alla Borrani e che invece in rete (fonte: forum BB) vengono attribuiti alla "Delta Milano", che richiamano il disegno dei cerchi della "Montrealina":

(foto dal sito alfamontreal.info)
RBwheel.jpg
(foto da Facebook)
RBwheel_2.jpg
Che ne pensate ?

Saluti,
Fred
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Cerchi in lega alternativi - Mille Miglia

#3

Messaggio da fred faster »

Un'altra alternativa è data da cerchi della "MilleMiglia", ecco un esempio preso da Facebook.

(foto da Facebook)
millemiglia.jpg
7Jx14" !
millemiglia_2.jpg
millemiglia_2.jpg (87.35 KiB) Visto 457 volte
Anche questo modello mi sembra ben integrato nel periodo e nel disegno. Che ve ne pare ?

Saluti,
Fred
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Cerchi in lega alternativi - NTM

#4

Messaggio da fred faster »

Notevoli anche i GTAM replica, della NTM Wheels, che però con i fori circolari non sono proprio in linea con le feritoie rettangolari della Montreal.
gtam.jpg
gtam.jpg (62.79 KiB) Visto 460 volte
Saluti,
Fred
Avatar utente
Cecchi71
Messaggi: 310
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:25

Re: Cerchi in lega alternativi

#5

Messaggio da Cecchi71 »

https://www.ntmwheels.com/product/gtam/

I più adatti se proprio vuoi sostituire gli originali che restano comunque i migliori.
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Cerchi in lega alternativi

#6

Messaggio da Adriano »

I primi ricordano parecchio i cerchi della Miura, gli NTM fanno molto macchina preparata che, date le caratteristiche telaistiche della M, forse stonano un po’.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 868
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Cerchi in lega alternativi

#7

Messaggio da JohnnyBravo »

I cerchi della Delta Milano mi piacciono, non come i turbina ma sono molto belli anche loro.
Gli NTM non sono proprio adatti ma mi piacciono ancora di più, la fanno diventare più cattiva e grintosa.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
brini
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 22:56

Re: Cerchi in lega alternativi - BORRANI

#8

Messaggio da brini »

fred faster ha scritto: domenica 22 novembre 2020, 12:26 vengono attribuiti alla "Delta Milano", che richiamano il disegno dei cerchi della "Montrealina":

(foto dal sito alfamontreal.info)
RBwheel.jpg
penso che Rocav possa disquisire con cognizione di causa sui cerchi Delta...
Avatar utente
brini
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 22:56

Re: Cerchi in lega alternativi

#9

Messaggio da brini »

Esteticamente, la Montreal (assieme forse al Duetto CT) è quella che paga un po' di più lo "scotto" di una carreggiata posteriore strettina, con l'effetto della ruota che si perde un po' dentro al parafango. Cerchi tipo questi NTM sono sicuramente appaganti alla vista in questo senso...

Personalmente non amo l'effetto "restomod" che fanno i cerchi da 15" con gomme ribassate moderne quando vengono montati sulle Giulia, GT, Montreal, ecc... cosa che però oggi va talmente tanto di moda da essere quasi sdoganata. Del resto pneumatici sportivi da 15" si trovano ancora, mentre i 14" stanno scomparendo, ed il fine giustifica i mezzi...
Oltre al fatto che ormai abbiamo fatto l'occhio ad utilitarie con ruote da 17" e pneumatici /50
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Cerchi in lega alternativi

#10

Messaggio da Filarete »

Cecchi71 ha scritto: domenica 22 novembre 2020, 22:06 https://www.ntmwheels.com/product/gtam/

I più adatti se proprio vuoi sostituire gli originali che restano comunque i migliori.
Anche secondo me gli originali restano i migliori.

Infatti furono studiati proprio per questo modello (prima non esistevano)...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Rispondi