Iniezione elettronica

1970 - 1977
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 868
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Iniezione elettronica

#11

Messaggio da JohnnyBravo »

Adriano ha scritto: domenica 3 gennaio 2021, 11:28 Forse sono pure troppi, ci avviciniamo ai 100 cv/litro che mi sembra una soglia alta per un uso duraturo. Magari un incremento anche del 10% ed un utilizzo più ampio, caratteristica credo già presente nel motore con le specifiche di serie, porterebbe a un miglioramento sensibile. Ovviamente rendendo ancora più indispensabili gli adeguamenti telaistici e del sistema frenante già auspicabili.

Da spettatore assiduo delle varie trasmissioni sui restauratori e customizzatori americani, mi pare di aver capito che il montaggio dell’iniezione elettronica sia una pratica di routine.

Probabilmente su questi modelli ci sarà una casistica notevole, visti i numeri che ci sono nel mercato americano per interventi di questo tipo. Forse Remo, che conosce meglio di me le americane, segue anche l’evoluzione di questo tipo di interventi.

Quello che ho capito è che quasi sempre i motori vengono sostituiti con unità meno datate e spesso dotate appunto di sistemi di alimentazione e accensione di ultima generazione.

Quindi avranno pure sviluppato della documentazione e sicuramente ci saranno produttori che hanno adattato impianti per i vari modelli. Un po’ per la maggiore liberalità delle norme ma molto anche per la maggiore reattività dei produttori. Negli USA, appena parte un filone in cui ricavare quote di mercato, gli imprenditori sono rapidissimi ad inserirsi. Da noi mancano entrambi gli elementi.
Non sono un esperto ma come hai detto nella maggior parte dei restomod USA si preferisce comprare un motore nuovo in sostituzione piuttosto che imbarcarsi in un lavoro che pure costa meno ma alla fine non ha garanzia di funzionamento perfetto se non dopo ore di messa a punto.
Negli USA però la maggior parte dei motori V8 sono intercambiabili con poche modifiche e quindi il lavoro è facilitato.
Non conosco la mole di lavoro che ha dovuto sobbarcarsi sull'Alfa per collegare la ECU dell'iniezione ai sensori necessari.
Di solito ci vogliono sensori sul motore e nel suo sistema di aspirazione e scarico che invieranno dati (tra cui temperatura dell'acqua, temperatura dell'aria, posizione dell'albero a camme e del motore, la composizione dei gas di scarico e la posizione dell'acceleratore) all'ECU.
Non è così con la Montreal, non puoi comprare un motore già preparato se vuoi aumentare la potenza, mettere un'iniezione elettronica, nonostante il lavoro improbo è senz'altro l'unica via, escludo i carburatori ormai, sarebbe più facile ma non hanno certo la versatilità di regolazione che ha l'elettronica.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Iniezione elettronica

#12

Messaggio da Filarete »

Ma siamo sicuri che l'incremento di potenza di 50cv è dovuto solo all'iniezione elettronica?
Sbaglierò ma io nutro qualche dubbio...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: Iniezione elettronica

#13

Messaggio da Luca72 »

Avranno alleggerito volano, pistoni, bielle, aumentato la portata della benzina, lucidato i condotti, variato l'alzata delle valvole, aumentato l'incrocio.
Sarebbe interessante un confronto tra le curve di potenza e coppia di un motore con iniezione originale e elettronica
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Iniezione elettronica

#14

Messaggio da Filarete »

Dici niente... praticamente un altro motore...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
antonio vandone
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2020, 21:16

Re: Iniezione elettronica

#15

Messaggio da antonio vandone »

Da profano credo che il V8, sia molto sensibile all'aumento di potenza, o meglio, penso sia un motore predisposto ad incrementi della cavalleria
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Iniezione elettronica

#16

Messaggio da Filarete »

Certo... perchè Busso e i suoi collaboratori impiegarono mesi per "depotenziarlo", "stradalizzarlo"... prediligendo la rotondità, l'elasticità alla potenza pura.
Volevano il propulsore perfetto per una gran turismo da "commendatore", non per una macchina da corsa!

E' chiaro che oggi è relativamente facile ( più che per altri motori) fare il percorso in maniera inversa... ;-)

P.S. Info di servizio : Antonio ti ho mandato una mail...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
antonio vandone
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2020, 21:16

Re: Iniezione elettronica

#17

Messaggio da antonio vandone »

Filarete ha scritto: lunedì 4 gennaio 2021, 20:32 Certo... perchè Busso e i suoi collaboratori impiegarono mesi per "depotenziarlo", "stradalizzarlo"... prediligendo la rotondità, l'elasticità alla potenza pura.
Volevano il propulsore perfetto per una gran turismo da "commendatore", non per una macchina da corsa!

E' chiaro che oggi è relativamente facile ( più che per altri motori) fare il percorso in maniera inversa... ;-)

P.S. Info di servizio : Antonio ti ho mandato una mail...
se intendi mè, non ho ricevuto nessuna mail :-?
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Iniezione elettronica

#18

Messaggio da Filarete »

Sì Antonio il 2 gennaio.
Se vai nel tuo profilo e cerchi nei messaggi privati dovresti trovarla.
Comunque il contenuto (in soldoni) era questo... ti invitavo a postare la storia e qualche foto della tua montreal.
Tutto qui...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
antonio vandone
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2020, 21:16

Re: Iniezione elettronica

#19

Messaggio da antonio vandone »

Scusami, non avevo letto, mi organizzo ..... :-)))
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Iniezione elettronica

#20

Messaggio da Filarete »

;-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Rispondi