Non sono un esperto ma come hai detto nella maggior parte dei restomod USA si preferisce comprare un motore nuovo in sostituzione piuttosto che imbarcarsi in un lavoro che pure costa meno ma alla fine non ha garanzia di funzionamento perfetto se non dopo ore di messa a punto.Adriano ha scritto: ↑domenica 3 gennaio 2021, 11:28 Forse sono pure troppi, ci avviciniamo ai 100 cv/litro che mi sembra una soglia alta per un uso duraturo. Magari un incremento anche del 10% ed un utilizzo più ampio, caratteristica credo già presente nel motore con le specifiche di serie, porterebbe a un miglioramento sensibile. Ovviamente rendendo ancora più indispensabili gli adeguamenti telaistici e del sistema frenante già auspicabili.
Da spettatore assiduo delle varie trasmissioni sui restauratori e customizzatori americani, mi pare di aver capito che il montaggio dell’iniezione elettronica sia una pratica di routine.
Probabilmente su questi modelli ci sarà una casistica notevole, visti i numeri che ci sono nel mercato americano per interventi di questo tipo. Forse Remo, che conosce meglio di me le americane, segue anche l’evoluzione di questo tipo di interventi.
Quello che ho capito è che quasi sempre i motori vengono sostituiti con unità meno datate e spesso dotate appunto di sistemi di alimentazione e accensione di ultima generazione.
Quindi avranno pure sviluppato della documentazione e sicuramente ci saranno produttori che hanno adattato impianti per i vari modelli. Un po’ per la maggiore liberalità delle norme ma molto anche per la maggiore reattività dei produttori. Negli USA, appena parte un filone in cui ricavare quote di mercato, gli imprenditori sono rapidissimi ad inserirsi. Da noi mancano entrambi gli elementi.
Negli USA però la maggior parte dei motori V8 sono intercambiabili con poche modifiche e quindi il lavoro è facilitato.
Non conosco la mole di lavoro che ha dovuto sobbarcarsi sull'Alfa per collegare la ECU dell'iniezione ai sensori necessari.
Di solito ci vogliono sensori sul motore e nel suo sistema di aspirazione e scarico che invieranno dati (tra cui temperatura dell'acqua, temperatura dell'aria, posizione dell'albero a camme e del motore, la composizione dei gas di scarico e la posizione dell'acceleratore) all'ECU.
Non è così con la Montreal, non puoi comprare un motore già preparato se vuoi aumentare la potenza, mettere un'iniezione elettronica, nonostante il lavoro improbo è senz'altro l'unica via, escludo i carburatori ormai, sarebbe più facile ma non hanno certo la versatilità di regolazione che ha l'elettronica.