Pagina 1 di 2

Iniezione elettronica

Inviato: sabato 2 gennaio 2021, 12:18
da fred faster
Sul gruppo Whatsapp "Alfa Montreal nel cuore" l'utente Fabry ha postato immagini e video dell'installazione e prova di un sistema di iniezione elettronica sul motore Montreal. Anticipo che dal V8 ne ha ricavato circa 250 cv. Di seguito le prime immagini (continua).

Saluti,
Fred

Re: Iniezione elettronica

Inviato: sabato 2 gennaio 2021, 12:23
da fred faster
Seconda ed ultima parte delle foto e video della prova al banco dinamometrico.



Saluti,
Fred

Re: Iniezione elettronica

Inviato: sabato 2 gennaio 2021, 12:34
da Filarete
Molto interessante!

P.S. Grazie Fred per avere messo a conoscenza della cosa anche chi non è nel gruppo WA (cosa non scontata)... ;-)

Re: Iniezione elettronica

Inviato: sabato 2 gennaio 2021, 12:53
da fred faster
Ho aggiunto nel secondo messaggio anche il video della prova al banco che ho caricato su youtube ma non ho inserito in elenco (è raggiungibile solo conoscendo il link).

Saluti,
Fred

Re: Iniezione elettronica

Inviato: sabato 2 gennaio 2021, 14:10
da antonio vandone
curioso di capire come reagisce tutto il resto della macchina con un motore del genere. :-)

Re: Iniezione elettronica

Inviato: sabato 2 gennaio 2021, 18:40
da JohnnyBravo
Bel esperimento, 250Cv non sono niente male, bisognerebbe sapere se oltre all'iniezione sono state fatte ulteriori modifiche per aumentarne la potenza, tipo la lucidatura dei condotti o altro.
Certo che poi almeno gomme e freni andrebbero aggiornati.

Re: Iniezione elettronica

Inviato: sabato 2 gennaio 2021, 21:22
da Filarete
...e tutto il resto... ;-)

Re: Iniezione elettronica

Inviato: domenica 3 gennaio 2021, 11:28
da Adriano
Forse sono pure troppi, ci avviciniamo ai 100 cv/litro che mi sembra una soglia alta per un uso duraturo. Magari un incremento anche del 10% ed un utilizzo più ampio, caratteristica credo già presente nel motore con le specifiche di serie, porterebbe a un miglioramento sensibile. Ovviamente rendendo ancora più indispensabili gli adeguamenti telaistici e del sistema frenante già auspicabili.

Da spettatore assiduo delle varie trasmissioni sui restauratori e customizzatori americani, mi pare di aver capito che il montaggio dell’iniezione elettronica sia una pratica di routine.

Probabilmente su questi modelli ci sarà una casistica notevole, visti i numeri che ci sono nel mercato americano per interventi di questo tipo. Forse Remo, che conosce meglio di me le americane, segue anche l’evoluzione di questo tipo di interventi.

Quello che ho capito è che quasi sempre i motori vengono sostituiti con unità meno datate e spesso dotate appunto di sistemi di alimentazione e accensione di ultima generazione.

Quindi avranno pure sviluppato della documentazione e sicuramente ci saranno produttori che hanno adattato impianti per i vari modelli. Un po’ per la maggiore liberalità delle norme ma molto anche per la maggiore reattività dei produttori. Negli USA, appena parte un filone in cui ricavare quote di mercato, gli imprenditori sono rapidissimi ad inserirsi. Da noi mancano entrambi gli elementi.

Re: Iniezione elettronica

Inviato: domenica 3 gennaio 2021, 15:05
da Filarete
Per le caratteristiche tecniche del motore montreal e soprattutto grazie allo studio fatto (per alcuni anni) sulle leghe metalliche (innovative per l'epoca) con cui fondere i particolari più sollecitati del propulsore sono convinto che 250 cv possano essere tollerati egregiamente dall'unità motrice.

Per tutto il resto, purtroppo, sono più che sufficienti i 200cv della macchina di serie...

Re: Iniezione elettronica

Inviato: domenica 3 gennaio 2021, 20:09
da Luca72
Mah, secondo me è un'operazione che snatura troppo il motore, per quanto sia un lavoro ben fatto.