Iniezione elettronica

1970 - 1977
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Iniezione elettronica

#1

Messaggio da fred faster »

Sul gruppo Whatsapp "Alfa Montreal nel cuore" l'utente Fabry ha postato immagini e video dell'installazione e prova di un sistema di iniezione elettronica sul motore Montreal. Anticipo che dal V8 ne ha ricavato circa 250 cv. Di seguito le prime immagini (continua).

Saluti,
Fred
Allegati
Vista superiore bancata sinistra (ex presa moto Spica)
Vista superiore bancata sinistra (ex presa moto Spica)
superiore sinistro.jpg (32.55 KiB) Visto 404 volte
Sensore rpm
Sensore rpm
sensore rpm.jpg (32.65 KiB) Visto 404 volte
Sensore posizione farfalle
Sensore posizione farfalle
sensore posizione farfalle.jpg (28.37 KiB) Visto 404 volte
Vista superiore retro motore
Vista superiore retro motore
retro superiore.jpg (36.48 KiB) Visto 404 volte
Vista posteriore destra
Vista posteriore destra
retro destro.jpg (36.81 KiB) Visto 404 volte
Presa moto spinterogeno
Presa moto spinterogeno
presa moto spinterogeno.jpg (30.2 KiB) Visto 404 volte
Iniettore
Iniettore
iniettore.jpg (24.53 KiB) Visto 404 volte
Vista frontale
Vista frontale
fronte.jpg (34.48 KiB) Visto 404 volte
Vista frontale bancata sinistra (ex presa moto Spica)
Vista frontale bancata sinistra (ex presa moto Spica)
fronte bancata sinistra.jpg (29.05 KiB) Visto 404 volte
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: Iniezione elettronica

#2

Messaggio da fred faster »

Seconda ed ultima parte delle foto e video della prova al banco dinamometrico.



Saluti,
Fred
Allegati
Trombette
Trombette
trombette.jpg (34.14 KiB) Visto 403 volte
Sensore temperatura liquido raffreddamento
Sensore temperatura liquido raffreddamento
temperatura acqua.jpg (30.27 KiB) Visto 403 volte
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Iniezione elettronica

#3

Messaggio da Filarete »

Molto interessante!

P.S. Grazie Fred per avere messo a conoscenza della cosa anche chi non è nel gruppo WA (cosa non scontata)... ;-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: Iniezione elettronica

#4

Messaggio da fred faster »

Ho aggiunto nel secondo messaggio anche il video della prova al banco che ho caricato su youtube ma non ho inserito in elenco (è raggiungibile solo conoscendo il link).

Saluti,
Fred
antonio vandone
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2020, 21:16

Re: Iniezione elettronica

#5

Messaggio da antonio vandone »

curioso di capire come reagisce tutto il resto della macchina con un motore del genere. :-)
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Iniezione elettronica

#6

Messaggio da JohnnyBravo »

Bel esperimento, 250Cv non sono niente male, bisognerebbe sapere se oltre all'iniezione sono state fatte ulteriori modifiche per aumentarne la potenza, tipo la lucidatura dei condotti o altro.
Certo che poi almeno gomme e freni andrebbero aggiornati.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Iniezione elettronica

#7

Messaggio da Filarete »

...e tutto il resto... ;-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 605
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Iniezione elettronica

#8

Messaggio da Adriano »

Forse sono pure troppi, ci avviciniamo ai 100 cv/litro che mi sembra una soglia alta per un uso duraturo. Magari un incremento anche del 10% ed un utilizzo più ampio, caratteristica credo già presente nel motore con le specifiche di serie, porterebbe a un miglioramento sensibile. Ovviamente rendendo ancora più indispensabili gli adeguamenti telaistici e del sistema frenante già auspicabili.

Da spettatore assiduo delle varie trasmissioni sui restauratori e customizzatori americani, mi pare di aver capito che il montaggio dell’iniezione elettronica sia una pratica di routine.

Probabilmente su questi modelli ci sarà una casistica notevole, visti i numeri che ci sono nel mercato americano per interventi di questo tipo. Forse Remo, che conosce meglio di me le americane, segue anche l’evoluzione di questo tipo di interventi.

Quello che ho capito è che quasi sempre i motori vengono sostituiti con unità meno datate e spesso dotate appunto di sistemi di alimentazione e accensione di ultima generazione.

Quindi avranno pure sviluppato della documentazione e sicuramente ci saranno produttori che hanno adattato impianti per i vari modelli. Un po’ per la maggiore liberalità delle norme ma molto anche per la maggiore reattività dei produttori. Negli USA, appena parte un filone in cui ricavare quote di mercato, gli imprenditori sono rapidissimi ad inserirsi. Da noi mancano entrambi gli elementi.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Iniezione elettronica

#9

Messaggio da Filarete »

Per le caratteristiche tecniche del motore montreal e soprattutto grazie allo studio fatto (per alcuni anni) sulle leghe metalliche (innovative per l'epoca) con cui fondere i particolari più sollecitati del propulsore sono convinto che 250 cv possano essere tollerati egregiamente dall'unità motrice.

Per tutto il resto, purtroppo, sono più che sufficienti i 200cv della macchina di serie...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: Iniezione elettronica

#10

Messaggio da Luca72 »

Mah, secondo me è un'operazione che snatura troppo il motore, per quanto sia un lavoro ben fatto.
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Rispondi