Jaguar MkII 3.8

Le nostre fotografie
Avatar utente
Portello
Messaggi: 212
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 21:27

Jaguar MkII 3.8

#1

Messaggio da Portello »

Sotto casa, veramente molto bella, anche le finiture in legno restaurate benissimo.
Le foto non sono granché, ma la macchina la conoscete... :-)
Allegati
IMG_20210321_174716_100.jpg
IMG_20210321_174649_226.jpg
IMG-20210321-WA0001.jpg
______
Portello
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 868
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Jaguar MkII 3.8

#2

Messaggio da JohnnyBravo »

E' di un tuo vicino di casa o era lì per caso?
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Jaguar MkII 3.8

#3

Messaggio da Adriano »

Per me la berlina più bella di tutti i tempi e pure gran motore con prestazioni notevoli per il periodo. All'epoca pure il rapporto prezzo prestazioni era notevole.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Jaguar MkII 3.8

#4

Messaggio da Filarete »

Motore "fotocopiato" per realizzare quello della Mistral... :-) ;-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Portello
Messaggi: 212
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 21:27

Re: Jaguar MkII 3.8

#5

Messaggio da Portello »

JohnnyBravo ha scritto: lunedì 22 marzo 2021, 8:19 E' di un tuo vicino di casa o era lì per caso?
E' un venditore di Silvauto... era lì per la gelateria.
______
Portello
Avatar utente
Portello
Messaggi: 212
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 21:27

Re: Jaguar MkII 3.8

#6

Messaggio da Portello »

Adriano ha scritto: lunedì 22 marzo 2021, 10:57 Per me la berlina più bella di tutti i tempi e pure gran motore con prestazioni notevoli per il periodo. All'epoca pure il rapporto prezzo prestazioni era notevole.
In effetti anche oggi, considerato: la classe, le prestazioni, la meccanica e le finiture, il prezzo, in Internet, non mi sembra esagerato.
Certo bisogna escludere le 2.4 che per i puristi non sono "vere" MkII.
Nello specifico l'esemplare sotto casa era 3.8, lo stesso motore della E-type.

@Filarete, questo 6 cilindri assomiglia a quello Maserati ma credo sia nato ben prima. La versione iniziale fu installata sulla XK120 nel 1948.
______
Portello
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Jaguar MkII 3.8

#7

Messaggio da Filarete »

Si, sì.
E' come dici tu. Mi sono espresso male. Ho aggiunto il verbo realizzare nel mio precedente post...

Volevo dire che quello Mistral 3,7 è praticamente la fotocopia di quello Jaguar 3,8

Stessa corsa (106mm) e quasi lo "stesso" alesaggio : quello di Modena 86 mm , quello Inglese 87 mm

Se ricordo bene anche le cilindrate minori dei due sei cilindri italiano ed inglese (attorno ai tre litri e mezzo) erano quasi identici con la corsa a 100 mm

Deduco che o alla Maserati hanno spudoratamente copiato il motore della Jaguar oppure (voglio crederci) entrambi gli staff tecnici hanno trovato la soluzione migliore per il frazionamento di un sei cilindri in linea...di quella cubatura...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 868
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Jaguar MkII 3.8

#8

Messaggio da JohnnyBravo »

Portello ha scritto: lunedì 22 marzo 2021, 22:09 E' un venditore di Silvauto... era lì per la gelateria.
A beh, allora ogni giorno una diversa B-)
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Jaguar MkII 3.8

#9

Messaggio da Filarete »

Fanno bene a tenerle in movimento! =D>
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Jaguar MkII 3.8

#10

Messaggio da Adriano »

Filarete ha scritto: lunedì 22 marzo 2021, 13:43 Motore "fotocopiato" per realizzare quello della Mistral... :-) ;-)
Però con la doppia accensione e l’iniezione Lucas che, quando funzionava, migliorava le cose. Ma siccome “nemo propheta in patria”, la utilizzava il costruttore italiano e l’inglese no.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Rispondi