Pagina 1 di 2

Jaguar MkII 3.8

Inviato: domenica 21 marzo 2021, 20:35
da Portello
Sotto casa, veramente molto bella, anche le finiture in legno restaurate benissimo.
Le foto non sono granché, ma la macchina la conoscete... :-)

Re: Jaguar MkII 3.8

Inviato: lunedì 22 marzo 2021, 8:19
da JohnnyBravo
E' di un tuo vicino di casa o era lì per caso?

Re: Jaguar MkII 3.8

Inviato: lunedì 22 marzo 2021, 10:57
da Adriano
Per me la berlina più bella di tutti i tempi e pure gran motore con prestazioni notevoli per il periodo. All'epoca pure il rapporto prezzo prestazioni era notevole.

Re: Jaguar MkII 3.8

Inviato: lunedì 22 marzo 2021, 13:43
da Filarete
Motore "fotocopiato" per realizzare quello della Mistral... :-) ;-)

Re: Jaguar MkII 3.8

Inviato: lunedì 22 marzo 2021, 22:09
da Portello
JohnnyBravo ha scritto: lunedì 22 marzo 2021, 8:19 E' di un tuo vicino di casa o era lì per caso?
E' un venditore di Silvauto... era lì per la gelateria.

Re: Jaguar MkII 3.8

Inviato: lunedì 22 marzo 2021, 22:14
da Portello
Adriano ha scritto: lunedì 22 marzo 2021, 10:57 Per me la berlina più bella di tutti i tempi e pure gran motore con prestazioni notevoli per il periodo. All'epoca pure il rapporto prezzo prestazioni era notevole.
In effetti anche oggi, considerato: la classe, le prestazioni, la meccanica e le finiture, il prezzo, in Internet, non mi sembra esagerato.
Certo bisogna escludere le 2.4 che per i puristi non sono "vere" MkII.
Nello specifico l'esemplare sotto casa era 3.8, lo stesso motore della E-type.

@Filarete, questo 6 cilindri assomiglia a quello Maserati ma credo sia nato ben prima. La versione iniziale fu installata sulla XK120 nel 1948.

Re: Jaguar MkII 3.8

Inviato: martedì 23 marzo 2021, 0:04
da Filarete
Si, sì.
E' come dici tu. Mi sono espresso male. Ho aggiunto il verbo realizzare nel mio precedente post...

Volevo dire che quello Mistral 3,7 è praticamente la fotocopia di quello Jaguar 3,8

Stessa corsa (106mm) e quasi lo "stesso" alesaggio : quello di Modena 86 mm , quello Inglese 87 mm

Se ricordo bene anche le cilindrate minori dei due sei cilindri italiano ed inglese (attorno ai tre litri e mezzo) erano quasi identici con la corsa a 100 mm

Deduco che o alla Maserati hanno spudoratamente copiato il motore della Jaguar oppure (voglio crederci) entrambi gli staff tecnici hanno trovato la soluzione migliore per il frazionamento di un sei cilindri in linea...di quella cubatura...

Re: Jaguar MkII 3.8

Inviato: martedì 23 marzo 2021, 17:04
da JohnnyBravo
Portello ha scritto: lunedì 22 marzo 2021, 22:09 E' un venditore di Silvauto... era lì per la gelateria.
A beh, allora ogni giorno una diversa B-)

Re: Jaguar MkII 3.8

Inviato: martedì 23 marzo 2021, 20:55
da Filarete
Fanno bene a tenerle in movimento! =D>

Re: Jaguar MkII 3.8

Inviato: mercoledì 24 marzo 2021, 0:17
da Adriano
Filarete ha scritto: lunedì 22 marzo 2021, 13:43 Motore "fotocopiato" per realizzare quello della Mistral... :-) ;-)
Però con la doppia accensione e l’iniezione Lucas che, quando funzionava, migliorava le cose. Ma siccome “nemo propheta in patria”, la utilizzava il costruttore italiano e l’inglese no.