Alfa Romeo Mito 78CV 8V S&S

8C, 4C, Giulia, Stelvio, MiTo, Giulietta
Avatar utente
AldoZ
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 8:47

Re: Alfa Romeo Mito 78CV 8V S&S

#21

Messaggio da AldoZ »

Il discorso di queste gomme "eco" non è solo questione di essere più moderne, altrimenti tutti le prenderebbero al posto delle normali o delle sportive. Ci sono gomme altrettanto moderne che però non sono pensate con queste caratteristiche e molta gente le continua a comprare non sapendo nemmeno dell'esistenza di queste gomme.
Queste sono gomme studiate appositamente per ottenere un minimo risparmio di carburante tramite particolari disegni del battistrada e soprattutto grazie all'uso di mescole con contenuto di silice (credo al posto del nerofumo ma non sono sicuro).
Forse mi sbaglierò ma proprio per via del concetto del risparmio energetico, forse, ma dico forse, a scapito delle prestazioni, mi fa pensare a queste gomme per l'uso su una utilitaria o su una familiare piuttosto che su una sportiva. Il fatto che l'obiettivo sia quello di ridurre la resistenza al rotolamento mi fa pensare anche ad una certa maggiore "durezza" che certo non farebbe il paio con la sportività nel senso della tenuta di strada.
Sono d'accordo che il paragone con le gomme dell'epoca non sia proponibile se non per la questione dell'aspetto estetico che hai giustamente citato, il mio dubbio è proprio sul piano delle prestazioni, non tanto in pratica, visto che la mia macchina prestazioni non ha :-), ma anche solo filosoficamente, in fondo molte delle nostre macchine sono filosoficamente delle sportive e mi pongo il dubbio che qualcuno possa considerare una stortura il montaggio di una gomma che invece è considerata da utilitaria.
D'altro canto le misure alte che montano le nostre auto fanno parte proprio della gamma delle misure per utilitarie, anzi ormai neanche per quelle, quindi non è che ci sia molta scelta.
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Alfa Romeo Mito 78CV 8V S&S

#22

Messaggio da Filarete »

Sul piano prettamente filosofico è chiaro che ognuno la pensa a suo modo.
Personalmente, però, non mi sono mai preoccupato più di tanto del giudizio del prossimo su una mia scelta estetica...
Diverso il discorso se si parla del campo tecnico.

Concludendo: credo che nessuno ora spinga (ad esempio) un gtj ai 175 in autostrada... quindi nell'uso comune ogni copertura attuale (eco oppure non eco) è comunque più performante degli pneumatici in dotazione nel '68...

Per il disegno del battistrada mi sono già espresso... chi se ne importa!
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
AldoZ
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 8:47

Re: Alfa Romeo Mito 78CV 8V S&S

#23

Messaggio da AldoZ »

Bene, allora la pensiamo nello stesso modo. Sono contento.
Grazie dei consigli, e chiedo a scusa a Fred per aver inquinato la sua discussione.
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Alfa Romeo Mito 78CV 8V S&S

#24

Messaggio da Adriano »

Ehh inquinato è un parolone... la divagazione è sempre stata pane quotidiano per gli Alfanauti, non vogliamo mica diventare un forum come gli altri no? Abbiamo esempi passati ormai mitici, da antologia, al cui confronto la polifonia di Kundera è monotona...non omologhiamoci!
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
AldoZ
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 8:47

Re: Alfa Romeo Mito 78CV 8V S&S

#25

Messaggio da AldoZ »

:D
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: Alfa Romeo Mito 78CV 8V S&S

#26

Messaggio da fred faster »

AldoZ ha scritto: martedì 18 maggio 2021, 11:58 Voi le montereste sulla storica? La Falken le fa della misura che va bene sul GT.
Le Falken Sincera SN832 Ecorun 165/80 R14 85T le ho montate sul Duetto; mi ci trovo bene, d'altronde non le stresso con una guida sportiva...
Quando erano disponibili, sulla Montreal avevo montato le Fulda Carat Assuro...

E così abbiamo mischiato altre Alfa!

Saluti,
Fred
Avatar utente
AldoZ
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 8:47

Re: Alfa Romeo Mito 78CV 8V S&S

#27

Messaggio da AldoZ »

Si, proprio quelle, grazie mille.
Aldo.
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: Alfa Romeo Mito 78CV 8V S&S

#28

Messaggio da fred faster »

Scrivo per informare i pochi (ma ottimi) visitatori del forum che mio figlio ha finalmente scelto il nome per la Mito, attingendo alle lettere della targa (viene in mente qualcosa? BO!): FEY che significa "fantastico" in inglese. Non male. Avendola guidata parecchio dall'acquisto confermo che è un auto "parac*la", sterzo diretto, seduta bassa, sembra di stare alla guida di una piccola coupé. Di contro in città non brilla (ma il confronto è l'Impunita, il "grillo verde" alias Mini British Open di Licia). In autostrada invece va molto meglio, sicuramente la coppia in basso aiuta meglio sull'extraurbano che sullo scatto breve. Soddisfatto, per essere una vettura da neopatentati, la usiamo anche per le uscite a medio/lungo raggio con tutta la famiglia (Ancona-Salerno, ad esempio).

Saluti,
Fred
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 868
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Alfa Romeo Mito 78CV 8V S&S

#29

Messaggio da JohnnyBravo »

Ci stai dicendo che preferisci questa a Catherine? :D
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Alfa Romeo Mito 78CV 8V S&S

#30

Messaggio da Filarete »

La MiTo è un mito di nome :-) :D

Il Busso è un mito di fatto >:D< ;-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Rispondi