Il nome esatto è: Lamborghini 400GT Flying Star II. Si tratta di una shooting brake, cioè una SW sportiva (
https://it.wikipedia.org/wiki/Shooting-brake).
Tema piuttosto ricorrente anche in Ferrari e presso varie carrozzerie che personalizzavano modelli esistenti, trasformandoli in station wagon, mantenendo una linea molto sportiva. Operazione effettuata più volte in USA, una volta addirittura su una Daytona, onestamente orrenda.
Il problema di questa soluzione è che la superficie vetrata posteriore ricorda da vicino il carro funebre. Più i vetri laterali sono rastremati verso la coda più l’effetto si riduce.
Ma ci sono state shooting brake anche di serie, come la BMW Z3 coupé.
Qui i particolari della Flying Star:
https://it.wikipedia.org/wiki/Lamborghi ... ng_Star_II
La particolarità è proprio la parte posteriore
- C52959F1-B86F-4C75-8366-92F109606463.jpeg (20.72 KiB) Visto 892 volte
Rispetto alla 400 GT di serie, la cui linea soprattutto al posteriore non era molto riuscita e parecchio datata, la Touring era molto più moderna. Oltre alla SB, che rimane sempre piuttosto marginale e di nicchia come concezione, fu realizzato, su ordinazione, un coupé esemplare unico, secondo me molto ben riuscito, la Monza.
- 8841E66D-112F-4F4F-ADE3-E2E01D6D6A01.jpeg (74.97 KiB) Visto 889 volte
Anche l’Avvocato aveva un SB nella sua collezione privata, derivata dalla 130 coupé, la Maremma di Pininfarina.