Pagina 1 di 1

AR*1428795* la Montreal Targa

Inviato: martedì 5 ottobre 2021, 21:45
da fred faster
Apro questa discussione per postare foto di una vettura unica, la Montreal Targa. Nell'inserzione dell'epoca veniva riportato che "l'Alfa è stata ricostruita in Polonia e dotata di tetto Targa. Fu così omologata in Polonia".

Foto degli esterni.
6.jpg
6.jpg (76.85 KiB) Visto 475 volte
11.jpg
11.jpg (45.64 KiB) Visto 475 volte
2.jpg
2.jpg (62.1 KiB) Visto 474 volte
7.jpg
7.jpg (50.79 KiB) Visto 475 volte
10.jpg
10.jpg (54.58 KiB) Visto 475 volte
12.jpg
12.jpg (27.44 KiB) Visto 475 volte
13.jpg
13.jpg (44.26 KiB) Visto 475 volte
4.jpg
4.jpg (61.76 KiB) Visto 474 volte
Saluti,
Fred

Re: AR*1428795* la Montreal Targa

Inviato: martedì 5 ottobre 2021, 21:49
da fred faster
Ovviamente, la vettura è stata rinforzata con un telaio supplementare che ne ha alterato gli spazi interni, come è possibile vedere dalle foto seguenti.
IMG_0922.JPG
5.jpg
5.jpg (71.17 KiB) Visto 474 volte
8.jpg
8.jpg (70.96 KiB) Visto 474 volte
IMG_0925.JPG
Dettaglio delle chiusure del tettuccio.
IMG_0923.JPG
IMG_0924.JPG
Saluti,
Fred

Re: AR*1428795* la Montreal Targa

Inviato: martedì 5 ottobre 2021, 21:52
da fred faster
Infine, ecco le immagini del telaio supplementare che irrobustisce la scocca privata del tetto.
IMG_0930.JPG
IMG_0928.JPG
IMG_0927.JPG
IMG_0929.JPG
Saluti,
Fred

Re: AR*1428795* la Montreal Targa

Inviato: giovedì 7 ottobre 2021, 0:07
da Adriano
A parte le finiture caserecce, l’estetica è notevole direi. Strano che Bertone non ci abbia pensato!

Re: AR*1428795* la Montreal Targa

Inviato: giovedì 7 ottobre 2021, 8:29
da Filarete
L'estetica è notevole. Sono d'accordo... e pure la praticità di uso ne guadagna (specialmente negli esemplari non dotati di A/C)...

Credo, però, che alla Bertone non sia stata presa in considerazione questo tipo di vettura per gli alti costi previsti per la riprogettazione della scocca (irrobustimento) in rapporto ai piccoli numeri previsti di vendita per questo tipo di automobile.

La montreal doveva essere venduta anche negli States dove già nei primi anni settanta c'erano dei test sulla sicurezza attiva e passiva molto severi.
Non sarebbe bastato (secondo me) aggiungere i "tralicci" che si vedono nelle foto di questo "modello unico/casereccio"...
Voglio dire: la macchina della foto avrebbe superato l'esame per sbarcare negli USA?

Altra cosa: l'alloggiamento del tettuccio (almeno così sembra dalle foto) disturba notevolmente l'apertura e il volume del già abbastanza limitato vano bagagli...