Ettore: lo Spider Junior 1.3 di Fred

Modelli decapottabili Spider, Spider Veloce, Quadrifoglio e Junior
Avatar utente
Portello
Messaggi: 212
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 21:27

Re: Ettore: lo Spider Junior 1.3 di Fred

#31

Messaggio da Portello »

Forse non ho capito bene, ma c'é abbastanza carne per fare un foro e bloccare la staffa con una copiglia?
______
Portello
Avatar utente
Portello
Messaggi: 212
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 21:27

Re: Ettore: lo Spider Junior 1.3 di Fred

#32

Messaggio da Portello »

Scusa Fred ma se vedo bene a me sembra si sia rotto il componente 9A e non il 9D.
______
Portello
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: Ettore: lo Spider Junior 1.3 di Fred

#33

Messaggio da fred faster »

Grazie Gerardo del supporto, almeno c'è vita sul forum.
Il componente che si è rotto è quello identificato col categorico 105.48.44.020.01 della tavola "PEDALI COMANDI FRENO E FRIZIONE".
Nel disegno di Del Priore si vede lo schema della pedaliera, che però è "alta" mentre Ettore monta ancora la pedaliera "bassa".
Guardando la lista ricambi di Del Priore, il componente raffigurato in figura (il "9A") sembra specifico per la pedaliera alta, tanto che nella descrizione vengono riportati gli anni "70-94"; lo stesso componente, in versione "9D" viene invece indicato per gli anni "1964-1969", ovvero per pedaliera bassa.
Invece così non è perché il pezzo "9D" ordinato non somiglia per niente a quello rotto, che invece sembra essere molto simile al "9A" ma per il quale non ho info sulla intercambiabilità. Inoltre, in nessun altro sito che ho visitato (Afra, ClassicAlfa, Highwood, EB Spares, Alfaholics) c'è menzionato un ricambio per la pedaliera bassa... AIUTOOOOOOOO !!!! Intanto, sto cercando di far riparare il vecchio albero...

Saluti,
Fred
Avatar utente
Portello
Messaggi: 212
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 21:27

Re: Ettore: lo Spider Junior 1.3 di Fred

#34

Messaggio da Portello »

Ciao Fede.
Ok ripararlo (anche solo temporaneamente) ma la saldatura non tiene (evidentemente).
Forse potresti creare due piani paralleli sul "mozzo" che prende sulla staffa e fare altrettanto sulla staffa.
Almeno la coppia si applica su facce piane (tipo una chiave quadra che prende su una testa quadra anch'essa).

Oggi non riesco ma lunedì contatto Giorgio (il mio meccanico) e sento cosa ne pensa.

P.S.
La chat è in stato freeze ...
______
Portello
scrambler
Messaggi: 286
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 13:59

Re: Ettore: lo Spider Junior 1.3 di Fred

#35

Messaggio da scrambler »

fred faster ha scritto: sabato 8 febbraio 2020, 14:45 E' arrivato il pezzo (vedi foto), non va bene.
Ho scritto a Del Priore cercando di avere supporto... avete idee, suggerimenti, consigli ?

Saluti,
Fred
Il pezzo sembra un mix con il perno del 9A e la staffa del 9D e non assomiglia per niente a quello del catalogo, fattelo sostituire con qualcosa che ti serve perché 95 euro sono un po tantini...comunque una saldatura fatta bene non deve rompersi, il problema oggi è trovare una persona che abbia voglia di fare il lavoro. Se fossi più vicino, un salto in garage da mio fratello e si risolveva il problema.
Saluti Fabio
Bus de cul aiutas......
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Ettore: lo Spider Junior 1.3 di Fred

#36

Messaggio da JohnnyBravo »

È veramente strano che nessuno abbia in catalogo un ricambio del duetto. Anch'io come Fabio penso che una saldatura ben fatta possa tenere a vita. Intanto avrai tempo di cercare l'originale.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: Ettore: lo Spider Junior 1.3 di Fred

#37

Messaggio da fred faster »

La restituzione del pezzo è contemplata, quindi mi farò dare indietro i soldi, a meno a che non mi diano in cambio il pezzo giusto... per la saldatura ho chiesto un piacere al capofficina dell'Azienda dove lavoro, che a casa ha tutto il necessario (tornio, fresa, saldatore...) vi tengo informati !

Saluti,
Fred
Giacomo916
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:07

Re: Ettore: lo Spider Junior 1.3 di Fred

#38

Messaggio da Giacomo916 »

Infatti nessun ricambista lo ha replicato forse non é tanto richiesto.. la migliore soluzione é farlo fare da una officina meccanica ovvero basta un tornio e una fresatrice. Non è complicato rifarlo basta avere le misure dell'originale
Avatar utente
Cecchi71
Messaggi: 310
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:25

Re: Ettore: lo Spider Junior 1.3 di Fred

#39

Messaggio da Cecchi71 »

scrambler ha scritto: sabato 8 febbraio 2020, 18:35
fred faster ha scritto: sabato 8 febbraio 2020, 14:45 E' arrivato il pezzo (vedi foto), non va bene.
Ho scritto a Del Priore cercando di avere supporto... avete idee, suggerimenti, consigli ?

Saluti,
Fred
Il pezzo sembra un mix con il perno del 9A e la staffa del 9D e non assomiglia per niente a quello del catalogo, fattelo sostituire con qualcosa che ti serve perché 95 euro sono un po tantini...comunque una saldatura fatta bene non deve rompersi, il problema oggi è trovare una persona che abbia voglia di fare il lavoro. Se fossi più vicino, un salto in garage da mio fratello e si risolveva il problema.
Saluti Fabio
E' come ti avevo scritto su Facebook
Se la saldatura viene fatta come si deve, non si rompe cosi facilmente.
Chi ha saldato quel pezzo in passato non ha assolutamente neppure le basi di come fare una saldatura.
Infatti ha saldato facendo un sacco di soffiature e pure tensione non consona, risultato che il perno era saldato solo in due piccoli punti.
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Ettore: lo Spider Junior 1.3 di Fred

#40

Messaggio da Filarete »

Concordo con Fabio e Carlo.

Se il capofficina della ditta in cui lavori è uno che sa il fatto suo ti risolve il problema in dieci minuti. :-"

Chi ha saldato il pezzo precedentemente... mettiamola così… poteva impegnarsi maggiormente... :->>
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Rispondi