Re: Buon articolo su Auto d'Epoca luglio/agosto 2022
Inviato: mercoledì 7 settembre 2022, 22:53
Eh c’è poco da fare, se si parla di Montreal, Francesco è la Cassazione. E per il motivo che ho ricordato sopra: la dimensione storica, cioè le cause, i presupposti, ciò che ha generato quello che è seguito, è un concetto fondamentale. Callimaco ci scrisse un’opera intitolata Aitia (Aἴτια, ossia "origini" o "cause") tanto aveva chiara in testa l’importanza dell’argomento logico.
Non so se alcuni concetti però possono essere rivisti. Ad esempio quello dello sbilanciamento sull’anteriore del peso. Perché c’erano modelli che avevano situazioni peggiori, ancora più sbilanciati: la MG, allorché caricarono l’avantreno dell’esile spiderino con l’immortale Rover V8 ex Buick che pesava eccome. Motore di una longevità pazzesca, riproposto in tutte le salse, su un ventaglio enorme di macchine, dalla spider MG alla Range Rover, passando per tutta una serie di modelli intermedi, non so più per quanti anni è andato avanti. Credo sia un record.
Poi non dimentichiamoci le Ferrari col 12 cilindri davanti che però effettivamente spesso avevano il cambio dietro. O, all’inverso, le macchine sbilanciate al contrario, col motore fuoribordo: 911, Abarth, Alpine.
Ebbene, così come si sono evolute le sospensioni, tanto è vero che rollio e beccheggìo si sono molto attenuati pure sulle Alfa d’epoca (fateci caso) che dondolavano assai di più da giovani, anche i sistemi frenanti si sono notevolmente evoluti.
Ovviamente è molto meglio frenare una macchina con sospensioni multilink appena progettate e l’ABS, che una macchina di 50 anni fa con le sospensioni che si devono lasciare come sono. Per cui secondo me probabilmente si tratta solo di studiare a fondo il problema, il che su una macchina a così bassa tiratura e molto poco diffusa è un problema.
Gli stessi esperti di Alfaholics che fanno le macchine che vediamo nei video: GTA restomod ed altre, ci hanno messo le mani e una proposta di freni e intero sistema di sospensioni lo hanno partorito. Bisognerebbe sottoporgli il quesito che è pure semplice: cari signori se aumentiamo la potenza frenante sull’avantreno con il vostro kit e contemporaneamente montiamo l’intero kit di sospensioni da voi progettato, che succede dietro in caso di frenata alla pazzo furioso? Secondo me rispondono alla domanda e mi pare che tutto l’insieme: freni e sospensioni stia sui 4k, che mi pare una cosa onesta, mettiamoci pure il montaggio, non mi pare una gran cifra per uno che ha rifatto il motore di sana pianta dal famoso mago F. Tra l’altro non so quante macchine di quell’epoca, frenando all’impazzata a 200, rimanessero stabili.
Tiro a indovinare: i Banks di Alfaholics, che sono gentilissimi (il padre, Richard, comprava le GT dal mio mecca orvietano decenni fa, le caricava sul carrello e se le portava aldilà della Manica), diranno che è necessario intervenire pure sulle carreggiate che notoriamente sulla Montreal sono state tenute strette in modo abnorme, ma è solo un'ipotesi.
Pensate al lavoro che sarà necessario per fare frenare senza scomporsi una 911 d’epoca che va in pista con il 30 o 50% di potenza in più rispetto a quando è stata costruita e col motore che sta dove sappiamo.
Il problema se mai è un altro, probabilmente è difficile far quadrare il tutto, lasciando le cose come stanno, senza ricorrere a carreggiate molto più larghe, cerchi e gomme maggiorate e alle altre cose che non solo si vedono, e non migliorano l’estetica, ma non entrano in quella carrozzeria. È questo il vero problema.
Per quel che vale, quando anni fa, in occasione del NR da Roberto, andammo a cena a Modena con il compagno di scuola di Rox, il Petrotta, che ha progettato la Ferrari FXX, mi intrattenne a lungo a tavola, con sommo gaudio delle signore, sul tema carreggiate, affermando, e ne ho fatto tesoro, che fare la carreggiata stretta davanti e larga dietro è una stupidaggine. Così ha detto e così riporto. Vado a memoria e manco a farlo apposta mi pare che il GT abbia la carreggiata anteriore leggermente superiore a quella posteriore ma forse ricordo male, bisognerebbe verificare.*
Insomma, come al solito, la conclusione è che si può correre pure con un cavallo a dondolo, il problema è quanto bisogna studiare e quanto pagare per farlo in massima sicurezza.
Quindi ha fatto benissimo Francesco a richiamarci alle origini del progetto perché non è affatto detto che cambiando quattro pezzi si risolvano tutti i problemi. Ma personalmente sono convinto che un lavoro di ottimizzazione sul complessivo freni, sospensioni complete, gomme, fatto con sapienza ed equilibrio, possa portare a cospicui risultati. Poi ovviamente si può continuare ad andarci a spasso. Peccato però, con quel bel motore fatto dal mago F…..
——-
* PS verificato:
GT Junior
Carreggiata anteriore : 132.0 cm
Carreggiata posteriore : 127.0 cm
Non so se alcuni concetti però possono essere rivisti. Ad esempio quello dello sbilanciamento sull’anteriore del peso. Perché c’erano modelli che avevano situazioni peggiori, ancora più sbilanciati: la MG, allorché caricarono l’avantreno dell’esile spiderino con l’immortale Rover V8 ex Buick che pesava eccome. Motore di una longevità pazzesca, riproposto in tutte le salse, su un ventaglio enorme di macchine, dalla spider MG alla Range Rover, passando per tutta una serie di modelli intermedi, non so più per quanti anni è andato avanti. Credo sia un record.
Poi non dimentichiamoci le Ferrari col 12 cilindri davanti che però effettivamente spesso avevano il cambio dietro. O, all’inverso, le macchine sbilanciate al contrario, col motore fuoribordo: 911, Abarth, Alpine.
Ebbene, così come si sono evolute le sospensioni, tanto è vero che rollio e beccheggìo si sono molto attenuati pure sulle Alfa d’epoca (fateci caso) che dondolavano assai di più da giovani, anche i sistemi frenanti si sono notevolmente evoluti.
Ovviamente è molto meglio frenare una macchina con sospensioni multilink appena progettate e l’ABS, che una macchina di 50 anni fa con le sospensioni che si devono lasciare come sono. Per cui secondo me probabilmente si tratta solo di studiare a fondo il problema, il che su una macchina a così bassa tiratura e molto poco diffusa è un problema.
Gli stessi esperti di Alfaholics che fanno le macchine che vediamo nei video: GTA restomod ed altre, ci hanno messo le mani e una proposta di freni e intero sistema di sospensioni lo hanno partorito. Bisognerebbe sottoporgli il quesito che è pure semplice: cari signori se aumentiamo la potenza frenante sull’avantreno con il vostro kit e contemporaneamente montiamo l’intero kit di sospensioni da voi progettato, che succede dietro in caso di frenata alla pazzo furioso? Secondo me rispondono alla domanda e mi pare che tutto l’insieme: freni e sospensioni stia sui 4k, che mi pare una cosa onesta, mettiamoci pure il montaggio, non mi pare una gran cifra per uno che ha rifatto il motore di sana pianta dal famoso mago F. Tra l’altro non so quante macchine di quell’epoca, frenando all’impazzata a 200, rimanessero stabili.
Tiro a indovinare: i Banks di Alfaholics, che sono gentilissimi (il padre, Richard, comprava le GT dal mio mecca orvietano decenni fa, le caricava sul carrello e se le portava aldilà della Manica), diranno che è necessario intervenire pure sulle carreggiate che notoriamente sulla Montreal sono state tenute strette in modo abnorme, ma è solo un'ipotesi.
Pensate al lavoro che sarà necessario per fare frenare senza scomporsi una 911 d’epoca che va in pista con il 30 o 50% di potenza in più rispetto a quando è stata costruita e col motore che sta dove sappiamo.
Il problema se mai è un altro, probabilmente è difficile far quadrare il tutto, lasciando le cose come stanno, senza ricorrere a carreggiate molto più larghe, cerchi e gomme maggiorate e alle altre cose che non solo si vedono, e non migliorano l’estetica, ma non entrano in quella carrozzeria. È questo il vero problema.
Per quel che vale, quando anni fa, in occasione del NR da Roberto, andammo a cena a Modena con il compagno di scuola di Rox, il Petrotta, che ha progettato la Ferrari FXX, mi intrattenne a lungo a tavola, con sommo gaudio delle signore, sul tema carreggiate, affermando, e ne ho fatto tesoro, che fare la carreggiata stretta davanti e larga dietro è una stupidaggine. Così ha detto e così riporto. Vado a memoria e manco a farlo apposta mi pare che il GT abbia la carreggiata anteriore leggermente superiore a quella posteriore ma forse ricordo male, bisognerebbe verificare.*
Insomma, come al solito, la conclusione è che si può correre pure con un cavallo a dondolo, il problema è quanto bisogna studiare e quanto pagare per farlo in massima sicurezza.
Quindi ha fatto benissimo Francesco a richiamarci alle origini del progetto perché non è affatto detto che cambiando quattro pezzi si risolvano tutti i problemi. Ma personalmente sono convinto che un lavoro di ottimizzazione sul complessivo freni, sospensioni complete, gomme, fatto con sapienza ed equilibrio, possa portare a cospicui risultati. Poi ovviamente si può continuare ad andarci a spasso. Peccato però, con quel bel motore fatto dal mago F…..
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* PS verificato:
GT Junior
Carreggiata anteriore : 132.0 cm
Carreggiata posteriore : 127.0 cm