E' arrivato Babbo Natale con la 8C

8C, 4C, Giulia, Stelvio, MiTo, Giulietta
Avatar utente
Cecchi71
Messaggi: 310
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:25

Re: E' arrivato Babbo Natale con la 8C

#41

Messaggio da Cecchi71 »

Filarete ha scritto: mercoledì 1 febbraio 2023, 15:33 Bravo Remo. Io non avrei saputo nemmeno da dove cominciare... =D>

La butto lì : trova da un rottamaio un/due fanali posteriori della MiTo. Credo che i led siano gli stessi. Fanne incetta...
Ma Remo è del settore, se non lo sa fare Lui ;-)

Comunque ho un led bruciato nel 3° stop della 4C , quando vuoi :-"
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: E' arrivato Babbo Natale con la 8C

#42

Messaggio da Filarete »

Sono sbalordito. Parlo seriamente.
Pensavo che in automobili costruite a mano e da decine e decine e decine di migliaia di euro non si presentassero problemi così banali. Ho la Mito dal novembre 2009. Non ho mai dovuto sostituire un led...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 605
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: E' arrivato Babbo Natale con la 8C

#43

Messaggio da Adriano »

Ma i led si bruciano? Mai sentito. Ho un amplificatore Galactron MK 120 del 1977, ha i led sul frontale che vanno avanti da 46 anni…Boh!
15BE9486-5BAC-468B-AFD2-8D37E99B3817.jpeg
15BE9486-5BAC-468B-AFD2-8D37E99B3817.jpeg (80.39 KiB) Visto 162 volte
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: E' arrivato Babbo Natale con la 8C

#44

Messaggio da JohnnyBravo »

I led si bruciano quando si alimentano con una corrente superiore al dovuto o quando si scaldano troppo.
Il led a bassissima potenza dell'HiFi di Adriano durerà in eterno, i led sulle auto sono di alta potenza e scaldano, senza pensare a sbalzi di tensione e vibrazioni.
Non so se altre 8C hanno avuto guasti simili, potrebbe essere che il circuito che li comanda non sia stato progettato a dovere e che i led della freccia con i continui sbalzi di tensione alla lunga ne risentano, sono OSRAM e quindi sono di una buona marca, non cinesate.
Su Ebay si trovano kit di riparazione led per diverse marche, ciò vuol dire che il problema riguarda molti.
Mi capita di vedere auto con qualche led bruciato, non è così inusuale, sostituirli non è affatto difficile, il problema è che i fari li fanno sigillati e per questione forse di business ti fanno sostituire tutto.

Immagine 2023-02-03 115527.jpg
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: E' arrivato Babbo Natale con la 8C

#45

Messaggio da Filarete »

Ho visto anch'io dei led bruciati (specialmente nel terzo stop) di alcune automobili...ma quasi sempre utilitarie.

La mia sorpresa è stata che in macchine di lusso dove la componentistica e la costruzione dovrebbero essere di alto livello capiti lo stesso.

Questo perchè l'esperienza personale (Mito di 13 anni suonati) mi faceva pensare, ovviamente sbagliando, che i led delle vetture fossero eterni come quelli degli HiFi o della TV
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: E' arrivato Babbo Natale con la 8C

#46

Messaggio da JohnnyBravo »

E' convinzione di tanti che i led siano eterni.
Mi fa piacere che la tua non abbia sofferto di questo problema ma non sono sicuro che tutte le Mito non ne abbiano mai bruciato uno, anche la 308CC di mia moglie che ha diversi anni ha tutti i led accesi.
Come già scritto gli sbalzi di tensione possono fare diversi danni, mi viene in mente il metodo di avviare le auto con il booster nel caso si abbia la batteria bassa, se questo booster non ha la tensione stabilizzata, i ripetuti tentativi di avviamento possono creare picchi che potrebbero bruciare non solo led ma soprattutto le centraline che le auto moderne hanno in quantità.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 605
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: E' arrivato Babbo Natale con la 8C

#47

Messaggio da Adriano »

Quindi niente booster. Sono convinto che, al contrario delle macchine di una volta, nelle quali si poteva mettere le mani anche perché non c’era praticamente nulla di elettronico, quelle odierne è meglio non toccarle proprio.

E quanto sopra conferma, se perfino un innocente tentativo di messa in moto può far saltare centraline che immagino quanto possano costare.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
Portello
Messaggi: 212
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 21:27

Re: E' arrivato Babbo Natale con la 8C

#48

Messaggio da Portello »

Adriano ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 0:52 Ma i led si bruciano? Mai sentito. Ho un amplificatore Galactron MK 120 del 1977, ha i led sul frontale che vanno avanti da 46 anni…Boh!

15BE9486-5BAC-468B-AFD2-8D37E99B3817.jpeg
Una discreta bestiolina... :D
______
Portello
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 605
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: E' arrivato Babbo Natale con la 8C

#49

Messaggio da Adriano »

Portello ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 21:18
Adriano ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 0:52 Ma i led si bruciano? Mai sentito. Ho un amplificatore Galactron MK 120 del 1977, ha i led sul frontale che vanno avanti da 46 anni…Boh!

15BE9486-5BAC-468B-AFD2-8D37E99B3817.jpeg
Una discreta bestiolina... :D

Guarda che se divaghiamo poi ci sgridano… ai tempi suoi era la Ferrari degli ampli. Competeva alla pari con pezzi blasonati. E pensare che la marca fu creata dal nulla da alcuni pazzoidi che evidentemente sapevano il fatto loro. Hanno fatto tre o quattro pezzi mica male, incluso un finale che veniva usato pure per uso professionale.

Malgrado il mezzo secolo ed il fatto che sia ormai parecchio superato tecnicamente, quota ancora 1000€. Quando la Galactron ha chiuso, gli ultimi pezzi rimasti li davano via a pochissimo, l’ho saputo, mi sono fiondato e sono riuscito ad accaparrarmelo. Non ha mai dato problemi rilevanti, salvo al relais del ritardo di accensione.

Ultimamente, per la prima volta, sta facendo i capricci, produce botti e scrocchi fortissimi anche senza essere collegato ad alcuna fonte. Il che potrebbe bruciare i tweeter delle casse. Ho scovato un riparatore di ampli d’epoca, glielo devo portare, il che non è semplice perché è pesantissimo.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
Portello
Messaggi: 212
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 21:27

Re: E' arrivato Babbo Natale con la 8C

#50

Messaggio da Portello »

Adriano ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 22:28
Portello ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 21:18
Adriano ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 0:52 Ma i led si bruciano? Mai sentito. Ho un amplificatore Galactron MK 120 del 1977, ha i led sul frontale che vanno avanti da 46 anni…Boh!

15BE9486-5BAC-468B-AFD2-8D37E99B3817.jpeg
Una discreta bestiolina... :D

Guarda che se divaghiamo poi ci sgridano… ai tempi suoi era la Ferrari degli ampli. Competeva alla pari con pezzi blasonati. E pensare che la marca fu creata dal nulla da alcuni pazzoidi che evidentemente sapevano il fatto loro. Hanno fatto tre o quattro pezzi mica male, incluso un finale che veniva usato pure per uso professionale.

Malgrado il mezzo secolo ed il fatto che sia ormai parecchio superato tecnicamente, quota ancora 1000€. Quando la Galactron ha chiuso, gli ultimi pezzi rimasti li davano via a pochissimo, l’ho saputo, mi sono fiondato e sono riuscito ad accaparrarmelo. Non ha mai dato problemi rilevanti, salvo al relais del ritardo di accensione.

Ultimamente, per la prima volta, sta facendo i capricci, produce botti e scrocchi fortissimi anche senza essere collegato ad alcuna fonte. Il che potrebbe bruciare i tweeter delle casse. Ho scovato un riparatore di ampli d’epoca, glielo devo portare, il che non è semplice perché è pesantissimo.
Si ma sempre di cavi e potenze si parla... B-)
Questi "capricci" li fa ruotando la manopola del volume?
Il mondo dell'alta fedeltà è ricco di meteore più o meno meritevoli di maggior fortuna.
______
Portello
Rispondi