E' arrivato Babbo Natale con la 8C

8C, 4C, Giulia, Stelvio, MiTo, Giulietta
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 605
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: E' arrivato Babbo Natale con la 8C

#81

Messaggio da Adriano »

Eh infatti, il paragone con la Smart ci sta dal punto di vista tecnico strutturale ma non da quello della velocità di cambiata. Avrei paragonato quel cambio ad altri robotizzati, come quello Toyota della Aygo. La prima volta che l’ho provato ero talmente prevenuto che alla fine sono stato piacevolmente sorpreso perché in confronto a quello Smart è fulmineo, anche se poi anche lui ha le sue stranezze, come tutto ciò che viene programmato a priori. In certe situazioni non vuol fare quello che gli si dice.

Morale, robotizzato non vuol dire a priori lento. Circa il convertitore, sarà certamente molto confortevole ma mi sembra tradisca lo spirito della macchina sportiva. Poi gli americani, si sa, hanno le loro stranezze. Le americane su cui sono stato erano quasi tutte manuali (Camaro Z28, Callaway) quelle a convertitore, effettivamente confortevolissime, ma erano berline (Buick Park Avenue).
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: E' arrivato Babbo Natale con la 8C

#82

Messaggio da JohnnyBravo »

Ma la Aygo non ha il cambio CVT?
Il mese scorso sono stato in Sardegna e il noleggio mi ha affibiato una Yaris ibrida con CVT.
Tremendo... buono il motore che con l'elettrico che aiuta ha brio, ma il cambio è stato una pena.
Quando acceleri si sente l'effetto scooter, il motore sale esageratamente di giri senza proporzione con la velocità,
inoltre se hai il cambio in "B" quando rallenti il motore sale di nuovo di giri inspiegabilmente (forse per ricaricare le batterie?).
Di tutti i cambi che ho provato i CVT sono stati i peggiori, almeno come sensazione di antisportività.
Sono più di 25 anni che giro con l'automatico a convertitore e gli ultimi ZF e Aisin a 8 marce sono fantastici, anche se non sportivi.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 605
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: E' arrivato Babbo Natale con la 8C

#83

Messaggio da Adriano »

No non ce l’ha, è robotizzato come la Smart, da quello che mi dici me ne rallegro. Tutto sommato non è male, a parte alcune fissazioni, come piantarsi in seconda sulla salite ripide e non ne vuol sapere di mettere la prima. Tutto sommato è molto più veloce di quello della Smart che è di una lentezza proverbiale, con pause in folle infinite, parzialmente correggibili anticipando di parecchio la scalata con il paddle. Ma la mia è anche del 2006, quindi quasi d’epoca. La Aygo ha quattro anni, molto più recente.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: E' arrivato Babbo Natale con la 8C

#84

Messaggio da JohnnyBravo »

Buon per te, è vero che le stesse non sono auto sportive e quindi non dovremmo richiedere prestazioni che non le competono. ;-)
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: E' arrivato Babbo Natale con la 8C

#85

Messaggio da JohnnyBravo »

Domenica 26, Carlo ed io ci siamo trovati con amici a Trezzo sull'Adda per un piccolo incontro autogestito, giusto per un caffè pomeridiano.
Sullo sfondo della seconda foto la centrale idroelettrica Taccani in stile Liberty. https://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_ ... ca_Taccani
Immagine WhatsApp 2023-11-26 ore 18.44.19_bff052a5.jpg
Immagine WhatsApp 2023-11-26 ore 18.58.18_36095048.jpg
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Woodyboop
Messaggi: 363
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:46

Re: E' arrivato Babbo Natale con la 8C

#86

Messaggio da Woodyboop »

JohnnyBravo ha scritto: lunedì 27 novembre 2023, 14:20 Domenica 26, Carlo ed io ci siamo trovati con amici a Trezzo sull'Adda per un piccolo incontro autogestito, giusto per un caffè pomeridiano.
Un piccolo incontro con "tanta cavalleria".... :-)
Complimenti !!
WB
Rispondi