AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

1970 - 1977
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

#121

Messaggio da Filarete »

Facciamo un po' di ripasso:

Scrivevo su VecchieMonelle ( dicembre 2014) quando ho cambiato la batteria sulla "rossa"...

Come preannunciato nel post precedente (dopo aver deciso di fare il consueto giretto settimanale domani e non oggi...causa meteo sfavorevole) verso mezzogiorno mi sono messo all'opera e in poco più di una mezz'oretta ho sostituito la batteria alla "rossa".

E' risaputo da tutti che questo tipo di operazione (in sè) è cosa ridicola ma nel tipo di vettura in oggetto (guarda caso) se si adottano alcuni trucchi si fa prima e si evitano parolacce...

Senza volere insegnare nulla...spero di essere utile scrivendo come ho fatto io...

Premessa: oltre alla normale chiave da 10 per allentare/stringere i bulloncini dei morsetti...tenere a portata di mano una 13 a bussola per svitare/avvitare la staffa stringi-batteria e (questa serve per uno dei trucchi sopracitati) un'altra 13 normale...

Dopo aver aperto il portellone e averci messo un legno (manico di scopa che serve ad evitare di fare la fine di Luigi XVI)...estrarre la ruota di scorta (non sembrerebbe necessario ma così si lavora molto meglio con più spazio a disposizione e con un po' più di luce)...
allentare con la chiave da 13 a bussola la staffa che àncora la batteria alla scocca...
poi...NON allentare il morsetto negativo (massa) perchè si rischia di farsi venire l'esaurimento (c'è pochissimo spazio di manovra) ma svitare il bullone da 13 con la chiave normale piatta che àncora il filo nero alla carrozzeria in modo che quando si allenterà anche il morsetto positivo...la batteria potrà tranquillamente essere rimossa...si presenterà con il polo negativo ancora dotato del cavo nero penzoloni...
ora sì che con la batteria fuori bagagliaio e comoda si può allentare il morsetto del polo negativo con la chiave da 10 normale.
Poi, sempre fuori baule, si stringe al polo negativo della batteria nuova il morsetto (con il filo penzoloni...attenzione a non fare cadere a terra il bullone dotato di rodella)...
ora si riposiziona la nuova batteria nella sua sede, si àncora con la staffa (bussola di 13), si stringe il morsetto positivo (chiave normale da 10...qui lo spazio c'è...)poi si avvita il bullone da 13 alla carrozzeria...
Si rimette la ruota di scorta nella bauliera dopo aver avviato il motore...con le luci anabbaglianti/abbaglianti e altre utenze la lancetta dell'amperometro deve essere nel settore positivo anche se di pochi millimetri...
Poi con un bel clack si chiude il portellone...

P.S.Non abbandonare la batteria esausta ma portarla nei centri di raccolta di cui ogni comune dovrebbe essere dotato.
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 605
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

#122

Messaggio da Adriano »

Lo dico sempre io che non si finisce mai d’imparare: pensavo di conoscere abbastanza bene il periodo, anche se sono più ferrato su Luigi XV, ma ignoravo che il mite Luigione avesse la Montreal e si dilettasse anche di fare manutenzione.

A quel che si sa, era fissato con le serrature e aveva fatto allestire un apposito laboratorio, nella reggia di Versailles, in cui si dedicava al suo secondo hobby favorito. Il primo era la caccia, i cui risultati annotava quotidianamente, tanto che nel giorno che scoppiò la Rivoluzione scrisse sul suo diario: “rien”, cioè la caccia era andata male, non aveva preso niente. E secondo lui non era successo altro.

Evidentemente non era un fautore del manico di scopa che indica un carattere prudente e lungimirante.
5A3CCAE2-1A17-4135-8D14-9E2907A72DA0.jpeg
5A3CCAE2-1A17-4135-8D14-9E2907A72DA0.jpeg (104.25 KiB) Visto 485 volte
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

#123

Messaggio da fred faster »

Siamo in arancione e non posso uscire dal comune, ma almeno posso girare senza troppi problemi e patemi. Giretto non troppo lungo, destinazione dapprima la Baraccola e poi la classica rotonda di Portonovo passando per Montacuto. La parte finale del giro ricalca il percorso che qualche anno fa abbiamo utilizzato con l'amico Paolo per girare il video di Fred&BO; in questi giorni stiamo lavorando per dotarlo anche di sottotitoli in inglese.

Saluti,
Fred
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

#124

Messaggio da fred faster »

Oggi avrebbe dovuto piovere, ieri invece il sole splendeva anche se l'aria era freschina... BO mi ha accompagnato fino al Poggio dove ho scattato alcune foto e da dove ho intravisto parapendii in volo più in basso..

Saluti,
Fred
Allegati
20210417_160336.jpg
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

#125

Messaggio da fred faster »

Oggi mi sono dedicato alla Sicurezza, sostituendo l'estintore a bordo vettura che era scarico. Ho fatto bene? Prima di tornare a casa mi sono allungato nella Zona Industriale per andare a vedere una cosa...

Saluti,
Fred
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

#126

Messaggio da JohnnyBravo »

Cosa sei andato a vedere, dai non tenerci sulle spine... :-)
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

#127

Messaggio da fred faster »

Sono andato a vedere una vetturetta per neopatentati; Leo ha compiuto 18 anni a dicembre e sta cercando di prendere foglio rosa e patente B.
And the winner is... Alfa Romeo Mito 78CV 8V S&S! Rossa, ex noleggio lungo-termine, prima immatricolazione 07/2016, 72.000km, ottime condizioni di carrozzeria, meccanica ed interni. Parole di Leo: è l'unica Alfa Romeo che posso guidare ora... vero!

Saluti,
Fred
Allegati
mito.jpg
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

#128

Messaggio da Filarete »

Me lo sentivo! =D>

Vero che per ora è l'unica Alfa che Leo può guidare; comunque per la classe a cui appartiene è la miglior scelta che potevate fare.
Tra l'altro il propulsore di questa versione (8v) è un mulo! Quelle equipaggiate col Multiair sono più delicate...
78 cv per un 1400cc non sono tanti ma bastano e avanzano... poi l'agilità della MiTo in città, tra le rotonde, e sui percorsi tortuosi fa il resto...peccato questa versione non sia dotata del sistema DNA (utile in certe situazioni e molto divertente)...

Se la macchina in oggetto è stata trattata bene dal precedente proprietario dovreste (per anni) spendere solo il necessario (veramente poco) per la manutenzione ordinaria... almeno questa è la mia esperienza.

Parola di Filarete. :<


P.s. Più avanti potrete prendere una Q.V. con 170cv :-) ;-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

#129

Messaggio da JohnnyBravo »

78Cv per un neopatentato sono più che sufficienti, avrà modo con il tempo e l'esperienza di passare a macchine più performanti.
Complimenti a Leo per la scelta. :<
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
AldoZ
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 8:47

Re: AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

#130

Messaggio da AldoZ »

Considerate che anche il GT Junior sul portale automobilista è indicato come non adatto ai neopatentati.. non hanno mai guidato il mio :D
Rispondi