AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

1970 - 1977
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

#111

Messaggio da Filarete »

Fred se quando hai riposto la macchina il 28 febbraio e la batteria era carica mi sembra strano che in un solo mese di inattività non sia stata in grado di avviare (anche se con un po' di difficoltà) il V8
Se ricordo bene Bo è dotata pure di stacca-batteria... l'avevi attivato?

Nel caso contrario potrebbe esserci della dispersione da qualche utenza...

Generalmente un accumulatore (se a posto) si scarica di un centesimo o poco più della sua potenzialità ogni giorno... alle temperature attuali e in luogo chiuso. Praticamente un trenta per cento al mese...

Diverso il discorso se la batteria "riposa" a zero gradi... si scarica prima ovviamente; :-( ancor peggio se si lascia inattiva a ferragosto... -(( il caldo torrido è micidiale!
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

#112

Messaggio da fred faster »

Non avevo staccato la batteria a febbraio, l'ho fatto adesso... meglio tardi che mai.
La batteria è di Maggio del 2017, sta durando da quasi 4 anni... mi sa che è ora di cambiarla per non rimanere a piedi di botto.

Saluti,
Fred
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

#113

Messaggio da Filarete »

Sì, cambiala. ;-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 605
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

#114

Messaggio da Adriano »

Posso testimoniare che con lo stacca batteria si ottengono miracoli. Avevo detto al mecca di cambiarla per il NR di Orvieto, che era già attempata, e invece era ancora inspiegabilmente a posto. E fino a poco tempo fa ancora andava. Ma ormai credo che i miracoli siamo finiti e non appena sveglierò Celestino dal letargo post-covidiano sarà il caso di procedere. Per la cronaca Bosch.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

#115

Messaggio da JohnnyBravo »

Si, lo staccabatteria ci vuole, le nostre vecchiette potrebbero avere piccole dispersioni che mandano a terra la batteria.
Con un buon tester o pinza amperometrica precisa ci si può accertare se c'è un consumo a macchina spenta (a parte i pochi milliampere dell'orologio).
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

#116

Messaggio da fred faster »

... il mio orologio è fermo. Ma sono sicuro che il Vampiro succhi energia!

Saluti,
Fred
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

#117

Messaggio da JohnnyBravo »

Non ti resta che riempire di aglio la macchina. :D
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

#118

Messaggio da Filarete »

:D :D :D
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 605
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

#119

Messaggio da Adriano »

Io non ho manco l'orologio quindi potrei addirittura farne a meno ma visto che c'è lo uso.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

#120

Messaggio da fred faster »

Aprile 2021, è tempo di revisione. In teoria la scadenza è stata prorogata a novembre, ma ogni motivo è buono per uscire. All'avviamento una sorpresa: malgrado avessi staccato la batteria, lo spunto non è stato sufficiente per la messa in moto. Daje: altra spinta verso la discesa e bruuummm il v8 si è messo in moto. Successiva destinazione, l'Officina Marconi. Andrea, gentilissimo come sempre, ha provveduto a sostituire l'esausta ed a rimpiazzarla con una Mopar 70Ah Heavy Duty, progettata per gli start&stop delle auto moderne: andrà certo bene solo per gli start di una cinquantenne. Ormai lo saprete, per smontare la batteria ho dovuto svuotare il bagagliaio compresa la ruora di scorta: il rarissimo copribatteria originale lo impone! Terminata l'operazione mi sono messo in marcia verso La Casa dell'Auto dove BO ha passato la revisione a pieni voti, sotto gli occhi attenti di tutti i meccanici dell'Officina. Al ritorno, allungo il giro per l'Asse Attrezzato, per asciugare almeno le marmitte. Anche questa è fatta!

Saluti,
Fred
Allegati
20210403_120219.jpg
Rispondi