AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred

1970 - 1977
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Leilog: Storia di BO, la Montreal di Fred

#51

Messaggio da Filarete »

fred faster ha scritto: domenica 26 gennaio 2020, 15:56 Ieri sarei dovuto andare a riprendere BO ma Pietro mi ha chiamato venerdì in serata per comunicarmi che la frizione dà ancora problemi, per cui sta revisionando la vecchia pompa. Ci sentiremo la prossima settimana per valutare lo stato di avanzamento della riparazione. Tanto comunque per sabato era prevista pioggia e quindi non tutti i mali sono venuti per nuocere... per me è BO che ha fatto i capricci per non prendere acqua...

Saluti,
Fred
I capricci di Bo sono serviti! Domani su Carpi ( e provincia) sole primaverile!
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: Leilog: Storia di BO, la Montreal di Fred

#52

Messaggio da fred faster »

A domani per chi ci sarà!

Saluti,
Fred
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Leilog: Storia di BO, la Montreal di Fred

#53

Messaggio da Filarete »

Blitz riuscitissimo...Bo canta come un usignolo!
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: Leilog: Storia di BO, la Montreal di Fred

#54

Messaggio da fred faster »

BO è tornata a casa. Arrivato in orario a Modena, Pietro mi ha portato in officina e mi ha mostrato i pezzi sostituiti; alle 10.30 è arrivato il buon Francesco "Filarete" con il quale c'è stato giusto il tempo di scambiare quattro chiacchiere e di consegnargli i calendari realizzati da Mario Renato Zoppis (bellissimi, grazie ancora !) e poi sono partito perché Pietro aveva da fare... In strada BO ha cambiato leggermente voce, ci sono rumori diversi a mio avviso generati dalle nuove catene della distribuzione e dalle camme riprofilate con i nuovi bicchierini, dovrò farci l'orecchio. Bene, si preannuncia un anno di appuntamenti importanti: pochi raduni, ma ottimi !

Saluti,
Fred
Allegati
trio.jpg
pietro.jpg
francesco.jpg
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Leilog: Storia di BO, la Montreal di Fred

#55

Messaggio da Filarete »

Quando si dice ammirare un motore...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Leilog: Storia di BO, la Montreal di Fred

#56

Messaggio da JohnnyBravo »

Hai nostalgia??
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Leilog: Storia di BO, la Montreal di Fred

#57

Messaggio da Filarete »

Ti rispondo sinceramente: sto mesi senza pensarci...ma quando ho l'opportunità di toccare (nel vero senso della parola) con mano una montreal...ed è successo con la tua e con quella di Fred da Ferraresi, con quella di Mario e di Cecchi addirittura come guidatore ... non posso negare che provo un'emozione particolarissima...che si fa fatica a spiegare...quindi a descrivere.

Non è nostalgia, questo no, è...una sorta di ammirazione per il mezzo, di stima per chi l'ha progettato e costruito, di gioia (non invidia) per chi lo possiede ma anche una sorta di "appartenenza a qualcosa di speciale" un club …(mi spingo oltre ...oso dire una elite ) di cui anch'io per ben dieci anni ho fatto parte…

Non so...ma forse è lo stesso sentimento che può provare un ex-alto ufficiale di Marina in congedo quando vede entrare in porto un incrociatore della classe di cui lui stesso ne è stato per anni il comandante...più o meno è così... B-) ;-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Woodyboop
Messaggi: 363
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:46

Re: Leilog: Storia di BO, la Montreal di Fred

#58

Messaggio da Woodyboop »

Beh caro Francesco la metafora dell'Ammiraglio calza a pennello. Direi che il concetto del legame uomo-macchina che volevi esprimere risponde pienamente.
>:D<
WB
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Leilog: Storia di BO, la Montreal di Fred

#59

Messaggio da Filarete »

Non era facile rendere l'idea...perché volevo esprimere che il tutto è pervaso da un sano orgoglio di appartenenza.


Sono sicuro che un militare questa sensazione la prova … ;-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: Leilog: Storia di BO, la Montreal di Fred

#60

Messaggio da fred faster »

Dopo il lungo viaggio di rientro dall'Officina Ferraresi è arrivato il momento di riprendere i giri di mantenimento nell'entroterra anconetano. Due aspetti sono evidenti: le catene della distribuzione si stanno pian piano assestando, tanto che il rumore di trascinamento è diminuito, mentre rimane ancora ben percepibile la rigidezza del ponte posteriore, tornata a livelli di fabbrica dopo la sostituzione delle boccole del triangolo di sostegno del ponte. Questa rigidezza enfatizza le vibrazioni dell'albero di trasmissione, prima filtrate dal gioco della gomma, occorrerà farci l'abitudine in attesa di una equilibratura dello stesso in una delle prossime manutenzioni. Il motore si avvia senza necessità di dare un colpo di acceleratore e gira con regolarità notevole. Sotto la vettura sono sparite le (tante) gocce d'olio che prima marcavano il territorio.

Saluti,
Fred
Rispondi