Re: AR*1425167* Storia di BO, la Montreal di Fred
Inviato: sabato 3 aprile 2021, 17:27
Facciamo un po' di ripasso:
Scrivevo su VecchieMonelle ( dicembre 2014) quando ho cambiato la batteria sulla "rossa"...
Come preannunciato nel post precedente (dopo aver deciso di fare il consueto giretto settimanale domani e non oggi...causa meteo sfavorevole) verso mezzogiorno mi sono messo all'opera e in poco più di una mezz'oretta ho sostituito la batteria alla "rossa".
E' risaputo da tutti che questo tipo di operazione (in sè) è cosa ridicola ma nel tipo di vettura in oggetto (guarda caso) se si adottano alcuni trucchi si fa prima e si evitano parolacce...
Senza volere insegnare nulla...spero di essere utile scrivendo come ho fatto io...
Premessa: oltre alla normale chiave da 10 per allentare/stringere i bulloncini dei morsetti...tenere a portata di mano una 13 a bussola per svitare/avvitare la staffa stringi-batteria e (questa serve per uno dei trucchi sopracitati) un'altra 13 normale...
Dopo aver aperto il portellone e averci messo un legno (manico di scopa che serve ad evitare di fare la fine di Luigi XVI)...estrarre la ruota di scorta (non sembrerebbe necessario ma così si lavora molto meglio con più spazio a disposizione e con un po' più di luce)...
allentare con la chiave da 13 a bussola la staffa che àncora la batteria alla scocca...
poi...NON allentare il morsetto negativo (massa) perchè si rischia di farsi venire l'esaurimento (c'è pochissimo spazio di manovra) ma svitare il bullone da 13 con la chiave normale piatta che àncora il filo nero alla carrozzeria in modo che quando si allenterà anche il morsetto positivo...la batteria potrà tranquillamente essere rimossa...si presenterà con il polo negativo ancora dotato del cavo nero penzoloni...
ora sì che con la batteria fuori bagagliaio e comoda si può allentare il morsetto del polo negativo con la chiave da 10 normale.
Poi, sempre fuori baule, si stringe al polo negativo della batteria nuova il morsetto (con il filo penzoloni...attenzione a non fare cadere a terra il bullone dotato di rodella)...
ora si riposiziona la nuova batteria nella sua sede, si àncora con la staffa (bussola di 13), si stringe il morsetto positivo (chiave normale da 10...qui lo spazio c'è...)poi si avvita il bullone da 13 alla carrozzeria...
Si rimette la ruota di scorta nella bauliera dopo aver avviato il motore...con le luci anabbaglianti/abbaglianti e altre utenze la lancetta dell'amperometro deve essere nel settore positivo anche se di pochi millimetri...
Poi con un bel clack si chiude il portellone...
P.S.Non abbandonare la batteria esausta ma portarla nei centri di raccolta di cui ogni comune dovrebbe essere dotato.
Scrivevo su VecchieMonelle ( dicembre 2014) quando ho cambiato la batteria sulla "rossa"...
Come preannunciato nel post precedente (dopo aver deciso di fare il consueto giretto settimanale domani e non oggi...causa meteo sfavorevole) verso mezzogiorno mi sono messo all'opera e in poco più di una mezz'oretta ho sostituito la batteria alla "rossa".
E' risaputo da tutti che questo tipo di operazione (in sè) è cosa ridicola ma nel tipo di vettura in oggetto (guarda caso) se si adottano alcuni trucchi si fa prima e si evitano parolacce...
Senza volere insegnare nulla...spero di essere utile scrivendo come ho fatto io...
Premessa: oltre alla normale chiave da 10 per allentare/stringere i bulloncini dei morsetti...tenere a portata di mano una 13 a bussola per svitare/avvitare la staffa stringi-batteria e (questa serve per uno dei trucchi sopracitati) un'altra 13 normale...
Dopo aver aperto il portellone e averci messo un legno (manico di scopa che serve ad evitare di fare la fine di Luigi XVI)...estrarre la ruota di scorta (non sembrerebbe necessario ma così si lavora molto meglio con più spazio a disposizione e con un po' più di luce)...
allentare con la chiave da 13 a bussola la staffa che àncora la batteria alla scocca...
poi...NON allentare il morsetto negativo (massa) perchè si rischia di farsi venire l'esaurimento (c'è pochissimo spazio di manovra) ma svitare il bullone da 13 con la chiave normale piatta che àncora il filo nero alla carrozzeria in modo che quando si allenterà anche il morsetto positivo...la batteria potrà tranquillamente essere rimossa...si presenterà con il polo negativo ancora dotato del cavo nero penzoloni...
ora sì che con la batteria fuori bagagliaio e comoda si può allentare il morsetto del polo negativo con la chiave da 10 normale.
Poi, sempre fuori baule, si stringe al polo negativo della batteria nuova il morsetto (con il filo penzoloni...attenzione a non fare cadere a terra il bullone dotato di rodella)...
ora si riposiziona la nuova batteria nella sua sede, si àncora con la staffa (bussola di 13), si stringe il morsetto positivo (chiave normale da 10...qui lo spazio c'è...)poi si avvita il bullone da 13 alla carrozzeria...
Si rimette la ruota di scorta nella bauliera dopo aver avviato il motore...con le luci anabbaglianti/abbaglianti e altre utenze la lancetta dell'amperometro deve essere nel settore positivo anche se di pochi millimetri...
Poi con un bel clack si chiude il portellone...
P.S.Non abbandonare la batteria esausta ma portarla nei centri di raccolta di cui ogni comune dovrebbe essere dotato.