Pagina 1 di 1

Radiatorista

Inviato: venerdì 10 febbraio 2023, 20:20
da scrambler
Oggi sono capitato in questa officina https://www.officinababini.com/index.html
È capitato spesso che ci chiedessimo dove sono le officine che si vedono in Affari a 4 ruote in grado di riparare alcuni componenti....in Italia stanno sparendo ma qualcuna resiste, mi hanno sostituito la massa radiante in un vecchio radiatore per mezzo agricolo, rendendo praticamente nuovo. Padre e figlio appassionati pure di vecchie monelle. Li ho inviati a passare di qui, comunque se uno ha bisogno è lì chiama penso possano fare anche con corriere.
Sosteniamo l'artigianato prima che sia troppo tardi.
Saluti Fabio Scrambler

Re: Radiatorista

Inviato: venerdì 10 febbraio 2023, 23:03
da Adriano
Interessante, effettivamente su Affari a 4ruote, sia Inghilterra che Francia, c’è una nutrita serie di personaggi qui introvabili che risolvono problemi notevoli a prezzo onesto. Forse sono più presenti e numerosi sulla serie inglese che su quella francese. Evidentemente in Inghilterra c’è sempre stata una tradizione notevole di mantenere in esercizio macchine anche parecchio datate. Se c’è il bacino di utenza c’è pure l’offerta.

Peccato che non si riescano a beccare gli indirizzi perché sarebbero da tenere ben registrati. Tempo fa vidi uno che operava sulle centraline delle Maserati 3200 e in quattro e quattr'otto le rimetteva in funzione a prezzi modici. Quello è un tipo di problema che quando capita può costare caro, invece li finiva con qualche centinaio di sterline.

Forse bisognerebbe mettere su un bel portale che raccolga i riferimenti di questi ormai rari ma preziosi personaggi. Ma per funzionare dovrebbe essere esteso a tutti gli artigiani europei di quella marca e di quello specifico intervento. In modo che all’occorrenza si possa usufruire di una rete sovranazionale. Magari uno potrebbe pure decidere di mandare a revisionare il turbo in Olanda, se il prezzo è migliore e il rating dell’operatore alto. Del resto è quello che succede già con i ricambi che tutti prendiamo in Inghilterra o Germania.

Re: Radiatorista

Inviato: sabato 11 febbraio 2023, 8:05
da Luca72
Sarebbe molto utile! Ora ho scoperto che la 75 sgocciola sotto il radiatore...

Re: Radiatorista

Inviato: sabato 11 febbraio 2023, 9:02
da Adriano
Questo tipo di reti funziona più per i beni che per i servizi. Chissà perché. Quindi ricambi auto che si possono prendere ovunque e pure libri, anche antichi, che sono regolarmente in rete, ne ho trovati un po’ dappertutto.

Ma stranamente non mi pare che esista nulla di paragonabile per la circolazione dei servizi. In certi casi per problemi di trasporto, se si tratta di oggetti ingombranti, un conto è spedire un turbo, un radiatore o una centralina, un altro una scocca o un pianale.

Ci sarebbe pure da guadagnare facendo intermediazione. In fondo airbnb è nata così. Il mercato europeo delle auto d’epoca è immenso e ci sono paesi UE dove i servizi costano molto meno che in altri o magari c’è ancora una manualità perduta altrove.

Re: Radiatorista

Inviato: lunedì 13 febbraio 2023, 11:21
da JohnnyBravo
Quando stavo restaurando la Cadillac avevo trovato un radiatorista a Vaprio d'Adda che mi aveva rifatto la massa radiante del riscaldamento mantenendo le fattezze e le misure originali.
Non so se esiste ancora perchè attualmente il loro sito non è più online. https://www.radiatoriadda.it/