Project 3. Inizio dei lavori

1970 - 1977
SutorUltraCrepidam
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 22:24

Project 3. Inizio dei lavori

#1

Messaggio da SutorUltraCrepidam »

Ragazzi,
veniamo, veniamo noi con questa mia addirvi che, scusate se sono poche, ma un project 3, punto e virgola, noi, noi ci fanno specie che quest'anno, una parola, quest'anno c'è stato una grande moria delle vacche, come voi ben sapete! Punto! Due punti!!

L'inizio alla Totò me lo perdonerete, ma non devo spiegarvi che di questi tempi avviare un restauro totale di una Montreal è comunque una sfida impegnativa che richiede coraggio. I prezzi sono aumentati e un restauro è come un appalto pubblico: i costi aumentano lungo la strada. Di seguito provvedo ad inserire le prime foto, che già risalgono alla scorsa settimana. Oggi la vettura è quasi del tutto smontata e ci apprestiamo a spedirla a Napoli ove abbiamo trovato un'eccellente officina specializzata nella sverniciatura ad acqua. Il titolare è a sua volta un collezionista e ciò ci garantisce sulla qualità del lavoro (abbiamo anche visto la sua collezione privata).
Allegati
WhatsApp Image 2023-03-02 at 16.52.54.jpeg
WhatsApp Image 2023-03-02 at 16.52.54 (1).jpeg
WhatsApp Image 2023-03-02 at 16.52.54 (2).jpeg
WhatsApp Image 2023-03-02 at 16.52.54 (3).jpeg
WhatsApp Image 2023-03-02 at 16.52.54 (4).jpeg
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Project 3. Inizio dei lavori

#2

Messaggio da Adriano »

Grazie ad Ugo per aver raccolto il mio invito. Del resto un progetto di questa portata è giusto che sia debitamente tramandato nel tempo, perché può costituire una fonte infinita di informazioni per chi si accinga ad un’impresa simile e anche, perché no, una fonte di consigli per chi è all’opera.

Già vedo la truppa dei montrealisti, capitanata dall’inflessibile Fred che, occhiuta e severa 🧐, è pronta a bacchettare il malcapitato autore del magnum opus (sì era neutro) che già è preoccupato abbastanza per conto suo.

Si stappino le bottiglie 🍾🍾 e si plauda all’intrepido autore!!👏👏 Ti saremo vicini, per quel che possiamo, ma penso che più scienza ed esperienza di quelle che ci sono qua sopra, non si trovino in nessun posto dell’orbe terraqueo. Di questo sono ben certo. Il che è un vantaggio non da poco.

Da parte nostra il massimo impegno a seguire e suggerire (per chi di scienza) e magari, perché no, ad organizzare visite pastorali nella fucina dell’impresa. Ché le rotte capresi prevedon scalo a Napoli…..
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
scrambler
Messaggi: 278
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 13:59

Re: Project 3. Inizio dei lavori

#3

Messaggio da scrambler »

In questi anni di frequentazione ho capito che anche nella produzione Montreal ci sono stati dei cambiamenti negli allestimenti seppur piccoli, sapete collocare nel tempo questa macchina che mi sembra di ricordare priva di documenti?
In bocca al lupo
Fabio Scrambler
Bus de cul aiutas......
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Project 3. Inizio dei lavori

#4

Messaggio da Adriano »

Io invece mi chiedo: c’è il motore? Dall’altezza e dalla distanza tra passaruota e gomma direi proprio di no. Dove si prende? Possiamo sempre sfilare dal tavolino del salotto quello di Ezio…
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Project 3. Inizio dei lavori

#5

Messaggio da Filarete »

Bravo Ugo e bravo Adriano! =D>

Bisogna sempre dar retta ai saggi/decani...

Siamo qui per ogni domanda sul restauro ;-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Project 3. Inizio dei lavori

#6

Messaggio da Filarete »

Per come la spinge il meccanico il motore non ci dovrebbe essere.
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Project 3. Inizio dei lavori

#7

Messaggio da Filarete »

scrambler ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 18:01 In questi anni di frequentazione ho capito che anche nella produzione Montreal ci sono stati dei cambiamenti negli allestimenti seppur piccoli, sapete collocare nel tempo questa macchina che mi sembra di ricordare priva di documenti?
In bocca al lupo
Fabio Scrambler
Dai coprimozzi sembra da fine '72 in avanti, probabilmente '73 o '74
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
scrambler
Messaggi: 278
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 13:59

Re: Project 3. Inizio dei lavori

#8

Messaggio da scrambler »

Filarete ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 18:22
scrambler ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 18:01 In questi anni di frequentazione ho capito che anche nella produzione Montreal ci sono stati dei cambiamenti negli allestimenti seppur piccoli, sapete collocare nel tempo questa macchina che mi sembra di ricordare priva di documenti?
In bocca al lupo
Fabio Scrambler
Dai coprimozzi sembra da fine '72 in avanti, probabilmente '73 o '74
Col certificato di origine Alfa se la macchina è in archivio si sa tutto... che patacca che sono, faccio le domande poi mi do le risposte....
Bus de cul aiutas......
SutorUltraCrepidam
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 22:24

Re: Project 3. Inizio dei lavori

#9

Messaggio da SutorUltraCrepidam »

Abbiamo già la fiche. Risale addirittura ai tempi dell'ottimo Fazio, che custodiva il mitico registro. Non ricordo l'anno, forse 1974. L'auto comunque è certificata grigio escoli con interni blu. Le ruote non sono le sue, perché sono i millerighe dell'alfetta. Le ruote originali sono conservate a parte. Il motore era ancora nell'auto il giorno dell'estrazione dal garage (tira il verricello). L'auto è completa. Dobbiamo però ricomprare il parabrezza che, appoggiato al muro fu sbattuto a terra durante la scossa di terremoto del 2018 (magnitudo 3), sufficiente a farlo scostare dal muro e cadere di piatto a terra. Circa i lavori di lattoneria, il grosso fu già realizzato alcuni anni fa. Resta da fare, forse, qualche punto di ruggine che dovesse saltar fuori dopo la sverniciatura. La macchina è targata con documenti.
SutorUltraCrepidam
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 22:24

Re: Project 3. Inizio dei lavori

#10

Messaggio da SutorUltraCrepidam »

Adriano ha scritto: giovedì 2 marzo 2023, 17:20 Grazie ad Ugo per aver raccolto il mio invito. Del resto un progetto di questa portata è giusto che sia debitamente tramandato nel tempo, perché può costituire una fonte infinita di informazioni per chi si accinga ad un’impresa simile e anche, perché no, una fonte di consigli per chi è all’opera.

Già vedo la truppa dei montrealisti, capitanata dall’inflessibile Fred che, occhiuta e severa 🧐, è pronta a bacchettare il malcapitato autore del magnum opus (sì era neutro) che già è preoccupato abbastanza per conto suo.

Si stappino le bottiglie 🍾🍾 e si plauda all’intrepido autore!!👏👏 Ti saremo vicini, per quel che possiamo, ma penso che più scienza ed esperienza di quelle che ci sono qua sopra, non si trovino in nessun posto dell’orbe terraqueo. Di questo sono ben certo. Il che è un vantaggio non da poco.

Da parte nostra il massimo impegno a seguire e suggerire (per chi di scienza) e magari, perché no, ad organizzare visite pastorali nella fucina dell’impresa. Ché le rotte capresi prevedon scalo a Napoli…..
Fred che bacchetta Alessandro??? Semmai il contrario...
Ragazzi, "noi" siamo questi...
https://www.facebook.com/alfissima.it?locale=it_IT
Alessandro è al terzo restauro di una Montreal e ha poiché è pignolo fino al parossismo ha studiato anche i disegni originali della Spica e non teme confronti nella messa a punto.
Inoltre è lo stesso Alessandro già notissimo per i restauri maniacali dell'Alfa 6.
https://www.alfa6.net/index.htm
Ed è il fondatore amministratore della nota pagina fb "Passione auto storiche".
https://www.facebook.com/groups/490106734690901/
Rispondi