Pagina 1 di 2

Chat "Alfa Montreal nel Cuore"...

Inviato: mercoledì 19 aprile 2023, 21:43
da fred faster
... è collassata. Non posso dire che sia contento, perché ormai con l'età sono diventato empatico e le brutte relazioni mi lasciano l'amaro in bocca; d'altra parte era fisiologico che si arrivasse a discorsi futili e degenerati in pseudo-insulti (gli ultimi due messaggi sono stati cancellati dal Cecchi, non oso immaginare cosa ci fosse scritto) in un calderone informe in cui vengono portati avanti 10 discorsi contemporaneamente... e tutti male, per quanto posso leggere. Segno dei tempi: brutto, direi, alla luce dei fatti.
La chat è utile per coordinare eventi con parecchi partecipanti (era nata per il 50mo, giusto?) ma è inadatta per intavolare discussioni di spessore (tecnico, in gran parte).

Augh!
Fred

Re: Chat "Alfa Montreal nel Cuore"...

Inviato: mercoledì 19 aprile 2023, 22:26
da Filarete
Quando si usano strumenti inadatti non si fa molta strada.

Avete provato a mangiare gli spaghetti anzichè con la forchetta col cucchiaio? :D

Re: Chat "Alfa Montreal nel Cuore"...

Inviato: giovedì 20 aprile 2023, 0:05
da Adriano
C’era chi li mangiava con forchetta e cucchiaio. Se non esiste uno strumento unitario se ne usano più di uno. Ai tempi di VM c’era l’urlobox che era una simil chat, anche se minimale.

Adesso le funzioni sono separate: la chat per gli scambi di messaggi e il forum per discussioni più organiche, tenendo conto che si lascia una traccia nel tempo, si costruisce un archivio, si lasciano documenti e immagini che possono essere riutilizzati. Insomma una scala temporale completamente diversa.

Magari sulla chat si tende a divagare ed è per forza di cose più connessa al quotidiano. Se muore il papa, se ne parla è ovvio. In questo modo il forum ha assunto una funzione più specifica e circoscritta. Peccato perché le divagazioni di un tempo a me piacevano ed è anche divertente rileggerle. L’importante è capire i limiti del mezzo e non pretendere l’impossibile.

Fermo restando che non è il mezzo che fa la qualità ma le persone che scrivono.

Re: Chat "Alfa Montreal nel Cuore"...

Inviato: giovedì 20 aprile 2023, 11:26
da JohnnyBravo
Sono d'accordo che forums WA sono 2 strumenti diametralmente opposti ma complementari, ognuno dovrebbe avere una funzione specifica, ma sarebbe troppo bello se fosse veramente così, ne abbiamo già ampiamente parlato.
Come il forum non è adatto a coordinamenti veloci e risposte rapide, così WA non è adatto a portare avanti discorsi lunghi e complessi come certi restauri o manutenzioni.
E come succede spesso quando sei in pochi e affiatati va tutto bene, poi quando cominci ad essere in tanti c'è sempre quello che non la vede come te e non sopporta che qualcuno la pensi diversamente, praticamente come nelle riunioni di condominio. :D

Re: Chat "Alfa Montreal nel Cuore"...

Inviato: giovedì 20 aprile 2023, 13:07
da scrambler
Io sono poco social, da poco su fb per cercare un restauratore, seguo un paio di gruppi, uno alfa berlina e un paio Ducati... tutti a fare a gara per misurare chi c'è l'ha più lungo, commenti alla .azzo di cane e critiche su tutto.
Su wz finché i discorsi sono leggeri tutto ok, dopo i fraintendimenti e la poca conoscenza personale possono creare equivoci, se poi non ci si conosce quasi per nulla i fraintendimenti sono inevitabili.
Non siamo tutti uguali, solo che se a un incontro uno se la tira troppo per me, la fa cadere dall'alto ecc, vado oltre, il mezzo tecnologico a volte porta d'impulso a rispondere.
E così parlò Scrambler :D

Re: Chat "Alfa Montreal nel Cuore"...

Inviato: giovedì 20 aprile 2023, 13:12
da Filarete
Il mio concetto sta proprio racchiuso in quella "e" di cui ha scritto Adriano.

Con forchetta e cucchiaio si mangiano gli spaghetti (ma pure con due bacchette come fanno i cinesi) ma con solo il cucchiaio o solo un bacchettino la vedo ardua.

Cosa volevo dire.

Se si usa il forum per discutere sulla morte del Papa è una divagazione che però può coinvolgere tutti... abbiamo sempre fatto così da anni...
Se si usa WA per questioni che interessano solo due o tre componenti del gruppo...esistono ancora i telefoni.
Se si usa WA per un restauro lungo (es. la Mini di Fred) non mi sembra il luogo adatto...si perderà tutto... bisognerebbe usare il forum.
Se si usa WA per cose brevi...tutto ok.

Bisogna usare più strumenti, non si possono adattare alla bisogna.

Si potrebbe aprire una discussine ad hoc in chiacchiere da usare come urla box come ai vecchi tempi. L'amministratore, se crede, provvederà ad azzerarla ogni settimana/dieci giorni...

Re: Chat "Alfa Montreal nel Cuore"...

Inviato: giovedì 20 aprile 2023, 22:05
da Cecchi71
Don't worry
A breve sarà riattivata
La pausa riflessiva serve solo per far capire che se si esagera poi va a finire cosi
Ovviamente in una chat di più di 120 persone, c'è sempre la testa calda che s'infiamma subito, oppure quello che crede so tutto io e pensa che gli altri non abbiano un cervello per ragionare ciò che è giusto o sbagliato.

NEWS : Domenica 21 Maggio 3° Raduno Montreal Nazionale a Correggio :-"

Re: Chat "Alfa Montreal nel Cuore"...

Inviato: giovedì 20 aprile 2023, 23:13
da Woodyboop
Infatti il problema è purtroppo quello delle "teste calde" che sgomitano pur di accaparrarsi un posto in prima fila. Un esempio su tutti: non ho contato quante volte con sistematica puntualità riemerge la questione delle marmitte. Chi decanta i quattro tubi, chi ricorre ai tubi tagliati a fetta di salame elogiandoli quali esteticamente ineguagliabili ...... per non parlare poi della stucchevole disquisizione sul perchè i tubi di scarico sono rivolti verso il basso.
Aggiungo infine l'altro argomento che riemerge come un sommergibile in affanno: "CHE GOMME MONTATE ?" >:(

In sintesi manca la sostanza, manca la "ciccia" come si suol dire..... Le chat sono così non ci si può fare niente. Solo sassi lanciati nello stagno o poco più che con una virgola o un punto esclamativo di troppo scatenano gli istinti reconditi. Personalmente non faccio altro che cancellare messaggi inutili (praticamente quasi tutti).

Termino con una riflessione conclusiva: nella chat sono presenti 136 iscritti la maggior parte dei quali è silente (percentualmente circa 98% non interviene MAI me compreso). Le discussioni tecniche o condivisioni d'esperienze non sono adatte e mal si attagliano alla chat. Quindi, alla fine, qual'è lo scopo della chat in argomento ? Forse il solo fatto di comunicare qualche importante appuntamento e nulla più.

Perdonate la ruvidità del mio intervento.
saluti
WB

Re: Chat "Alfa Montreal nel Cuore"...

Inviato: venerdì 21 aprile 2023, 13:26
da scrambler
Woodyboop ha scritto: giovedì 20 aprile 2023, 23:13 Un esempio su tutti: non ho contato quante volte con sistematica puntualità riemerge la questione delle marmitte. Chi decanta i quattro tubi, chi ricorre ai tubi tagliati a fetta di salame elogiandoli quali esteticamente ineguagliabili ...... per non parlare poi della stucchevole disquisizione sul perchè i tubi di scarico sono rivolti verso il basso.
Così però mi hai messo curiosità, non penso ci fosse una discussione su vm, daiiii, aprirete una qui ed erudite i non montreolesi ...
Ps. Effettivamente anche sul berlina ho visto terminali di diversa lu ghezza anche se sempre dritti.
Saluti

Re: Chat "Alfa Montreal nel Cuore"...

Inviato: venerdì 21 aprile 2023, 18:29
da JohnnyBravo
Fabio, non ti sei perso nulla, discussione feroce sui terminali,
c'è chi li vuole originali:
Immagine 2023-04-21 182200.jpg
Immagine 2023-04-21 182200.jpg (77.1 KiB) Visto 299 volte

Chi li vuole dritti come sul prototipo
Immagine 2023-04-21 182510.jpg

E infine chi li preferisce un poco tamarri
WhatsApp Image 2023-04-18 at 19.37.24.jpeg
Si sono accapigliati per questo :-I