Giulia 1600 TI ed il suo restauro
Inviato: mercoledì 9 ottobre 2019, 23:37
Mi piacerebbe condividere con voi tutti il restauro della mia Giulia TI.
È stata prodotta nel Gennaio '63 ed ha avuto un solo proprietario fino al 2015,da allora è mia.
Era ferma dal 1983 con soli 65000 km percorsi ed uno stato di conservazione fuori dal comune, non ha un briciolo di ruggine ma solo qualche piccola ammaccatura.
Il motore era bloccato ed è attualmente in corso il suo rifacimento con pezzi rigorosamente originali,seguirà poi la carrozzeria.
Sembra sia la più vecchia oggi esistente e perciò la più vecchia di tutte le Giulia.
Si tratta di un primissima serie con cambio al volante, 6 posti e freni a tamburo sulle 4 ruote.
Ma soprattutto ha i rarissimi interni effetto damasco con cui l'Alfa presentò il modello nel '62.
Alcune caratteristiche la rendono diversa da tutte le altre Giulia:
la palpebra cromata sopra il lunotto
gli interni ed i 4 tamburi più Giulietta che Giulia
la griglia a listelli orizzontali sotto il parabrezza
le porte con cerniere saldate
i paraurti cromati anziché in inox
le maniglie interne
la coppa olio bassa e la pompa olio corta
i telaietti con paraspifferi attorno le porte
È stata prodotta nel Gennaio '63 ed ha avuto un solo proprietario fino al 2015,da allora è mia.
Era ferma dal 1983 con soli 65000 km percorsi ed uno stato di conservazione fuori dal comune, non ha un briciolo di ruggine ma solo qualche piccola ammaccatura.
Il motore era bloccato ed è attualmente in corso il suo rifacimento con pezzi rigorosamente originali,seguirà poi la carrozzeria.
Sembra sia la più vecchia oggi esistente e perciò la più vecchia di tutte le Giulia.
Si tratta di un primissima serie con cambio al volante, 6 posti e freni a tamburo sulle 4 ruote.
Ma soprattutto ha i rarissimi interni effetto damasco con cui l'Alfa presentò il modello nel '62.
Alcune caratteristiche la rendono diversa da tutte le altre Giulia:
la palpebra cromata sopra il lunotto
gli interni ed i 4 tamburi più Giulietta che Giulia
la griglia a listelli orizzontali sotto il parabrezza
le porte con cerniere saldate
i paraurti cromati anziché in inox
le maniglie interne
la coppa olio bassa e la pompa olio corta
i telaietti con paraspifferi attorno le porte