Il motore era inchiodato perché i pistoni si erano saldati alle canne.
L'auto aveva rotto la guarnizione testa e perciò la ruggine ha fatto il suo corso.
Ho già reperito tutti i ricambi necessari, decidendo di puntare su materiale originale.
Altre componenti motore come catene, molle valvole e fermi dell'albero e del volano ho preferito comprarli nuovi dai ben noti fornitori del web.
Giulia 1600 TI ed il suo restauro
Re: Giulia 1600 TI ed il suo restauro
Ho deciso anche di adeguare l'auto ad alcune modifiche successive.
La prima serie aveva infatti una sottocoppa olio di 1cm meno profonda e di conseguenza una pompa olio più corta.L'Alfa corse ai ripari modificando queste parti per garantire una migliore lubrificazione.Il Tallone d'Achille della prima serie.
Non solo, l'auto non aveva ancora valvole al sodio e nemmeno i paraolio sulle guide.
Nel rifacimento motore apporteró questi adeguamenti tecnici.
La prima serie aveva infatti una sottocoppa olio di 1cm meno profonda e di conseguenza una pompa olio più corta.L'Alfa corse ai ripari modificando queste parti per garantire una migliore lubrificazione.Il Tallone d'Achille della prima serie.
Non solo, l'auto non aveva ancora valvole al sodio e nemmeno i paraolio sulle guide.
Nel rifacimento motore apporteró questi adeguamenti tecnici.
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Re: Giulia 1600 TI ed il suo restauro
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Re: Giulia 1600 TI ed il suo restauro
La testa era tutta macchiata di ruggine e piena di calcare. Ad ogni lavaggio sputava sassi di calcare dai condotti.
Re: Giulia 1600 TI ed il suo restauro
Ciao Gigi!
una identica (compreso il colore) passò qui dal mio paese qualche anno fa... ahimè non per le mani del sottoscritto però (altrimenti forse sarebbe ancora qui...)
L'acquistò un mio amico da un commerciante, peraltro anch'egli mio conoscente.
Sarebbe stato interessante confrontare i numeri di telaio ma purtroppo non ho modo di risalirvi oggi.
Il mio amico nel frattempo l'ha venduta, se non sbaglio ad un collezionista importante.
Cosa interessante: le condizioni di conservazione erano praticamente analoghe, forse ancora migliore l'interno se la memoria non mi inganna.
NB: lo stesso mio amico/compaesano ha posseduto anche un'altra Giulia con profilo sul lunotto: era grigio grafite e anche quella fu poi ceduta ad un collezionista. Non ricordo il mese, comunque sempre telaio del '63
Anyway, complimenti!
una identica (compreso il colore) passò qui dal mio paese qualche anno fa... ahimè non per le mani del sottoscritto però (altrimenti forse sarebbe ancora qui...)
L'acquistò un mio amico da un commerciante, peraltro anch'egli mio conoscente.
Sarebbe stato interessante confrontare i numeri di telaio ma purtroppo non ho modo di risalirvi oggi.
Il mio amico nel frattempo l'ha venduta, se non sbaglio ad un collezionista importante.
Cosa interessante: le condizioni di conservazione erano praticamente analoghe, forse ancora migliore l'interno se la memoria non mi inganna.
NB: lo stesso mio amico/compaesano ha posseduto anche un'altra Giulia con profilo sul lunotto: era grigio grafite e anche quella fu poi ceduta ad un collezionista. Non ricordo il mese, comunque sempre telaio del '63
Anyway, complimenti!
Re: Giulia 1600 TI ed il suo restauro
Ciao Brini,
se dovessi avere notizie informami, sarebbe bello confrontare soprattutto i particolari.
Sino all'Agosto '63 erano come la mia, dopo diventano con freni a disco.
se dovessi avere notizie informami, sarebbe bello confrontare soprattutto i particolari.
Sino all'Agosto '63 erano come la mia, dopo diventano con freni a disco.
Re: Giulia 1600 TI ed il suo restauro
I lavori proseguono ed il monoblocco è tutto assemblato, l'albero motore std è stato stappato, lavato, ripulito dalla ruggine e rettificato.
Bronzine di banco e biella nuove, sostituiti tutti i fermi,le catene, la boccola dell'albero,corona volano nuova, pompa acqua sostituita con una NOS Spica, pompa olio maggiorata per sottocoppa più profonda.
Manca la testa attualmente in rettifica per spianature e sostituzione guide e sedi valvole.
Bronzine di banco e biella nuove, sostituiti tutti i fermi,le catene, la boccola dell'albero,corona volano nuova, pompa acqua sostituita con una NOS Spica, pompa olio maggiorata per sottocoppa più profonda.
Manca la testa attualmente in rettifica per spianature e sostituzione guide e sedi valvole.
Re: Giulia 1600 TI ed il suo restauro
Fantastico! Quanti cavalli aveva/avrà?
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Re: Giulia 1600 TI ed il suo restauro
Ciao Adriano,
da scheda tecnica 92cv e rimarranno quelli perché non ho fatto alcuna modifica ma solo introdotto piccole ed invisibili migliorie di affidabilità delle serie successive.
Intanto mi porto avanti i lavori di dettaglio sulla testa in modo da avere tutto fatto per il rimontaggio quando sarà pronta.