A breve farò zincare la traversa di sollevamento motore e i tappi dei coperchi punterie.
I dadi ciechi di fissaggio testa sono invece bruniti...detto fatto
Giulia 1600 TI ed il suo restauro
Re: Giulia 1600 TI ed il suo restauro
Cosa hai usato per brunirli?
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Re: Giulia 1600 TI ed il suo restauro
Che domande… il bilancino del farmacista...
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Re: Giulia 1600 TI ed il suo restauro
Intendevo con quale soluzione chimica...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Re: Giulia 1600 TI ed il suo restauro
Era una battuta, data la professione... vabbè
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Re: Giulia 1600 TI ed il suo restauro
Certo. Sono al corrente della professione di Gigi.
Il mio interesse sulla brunitura è reale. Anche il coperchio valvole delle testate del motore montreal vorrebbe trattato così e non verniciato di grigio scuro.
Se ne parlò su VM ma nessuno allora seppe dire come operare col processo chimico.
Il mio interesse sulla brunitura è reale. Anche il coperchio valvole delle testate del motore montreal vorrebbe trattato così e non verniciato di grigio scuro.
Se ne parlò su VM ma nessuno allora seppe dire come operare col processo chimico.
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
- JohnnyBravo
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Re: Giulia 1600 TI ed il suo restauro
Il coperchio valvole della Montreal era in lega di magnesio e veniva anodizzato. Avevo trovato una azienda di Torino che lo faceva ma un pezzo solo non me lo avrebbero fatto, e mi hanno sconsigliato comunque in quanto il risultato migliore si sarebbe ottenuto con il pezzo nuovo, con il pezzo usato sarebbe venuto un un pessimo lavoro. Così mi dissero.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Re: Giulia 1600 TI ed il suo restauro
Ciao a tutti,
uso un brunitore a freddo comprato da Restom classic ma il web è pieno.
L'importante è che sia azzurro e specifico per ferro poiché in commercio esistono anche quelli per inox.
Il problema non è la brunitura ma la preparazione del metallo:deve essere tutto sgrassato previa sabbiatura , va maneggiato con guanti per evitare impronte e poi immerso per 20-60 secondi.
Una volta estratto bisogna riporlo su una carta assorbente(quella del pane è ottima) e con un pennellino pulito togliere l'eccesso di brunitore.
Si lascia poi asciugare per 2 ore oppure usando un phone.
Ed ecco il secondo problema:evitare che la brunitura (ossido) evolva, a contatto con aria, in un altro ossido (ruggine).
Il rimedio:buttare il pezzo a mollo nel WD40 per 12-24 ore.Il WD espelle acqua residua dalla brunitura, la impregna e lava. Una volta estratto lasciarlo sulla carta del pane a scolare e addio conversione a ruggine.
Più stagiona e più protegge perché la parte volatile evapora lasciando un film protettivo.
uso un brunitore a freddo comprato da Restom classic ma il web è pieno.
L'importante è che sia azzurro e specifico per ferro poiché in commercio esistono anche quelli per inox.
Il problema non è la brunitura ma la preparazione del metallo:deve essere tutto sgrassato previa sabbiatura , va maneggiato con guanti per evitare impronte e poi immerso per 20-60 secondi.
Una volta estratto bisogna riporlo su una carta assorbente(quella del pane è ottima) e con un pennellino pulito togliere l'eccesso di brunitore.
Si lascia poi asciugare per 2 ore oppure usando un phone.
Ed ecco il secondo problema:evitare che la brunitura (ossido) evolva, a contatto con aria, in un altro ossido (ruggine).
Il rimedio:buttare il pezzo a mollo nel WD40 per 12-24 ore.Il WD espelle acqua residua dalla brunitura, la impregna e lava. Una volta estratto lasciarlo sulla carta del pane a scolare e addio conversione a ruggine.
Più stagiona e più protegge perché la parte volatile evapora lasciando un film protettivo.
- JohnnyBravo
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Re: Giulia 1600 TI ed il suo restauro
Grazie delle info Gigi, ottimo lavoro.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Re: Giulia 1600 TI ed il suo restauro
Grazie Gigi.
Remo, la ditta di Torino si chiama (per caso) Lattes s.p.a.?
Remo, la ditta di Torino si chiama (per caso) Lattes s.p.a.?
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari