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Re: Giulia 1600 TI ed il suo restauro

Inviato: domenica 8 dicembre 2019, 22:00
da JohnnyBravo
Ritornato come nuovo, ma scusa l'ignoranza, che rubinetto è?

Re: Giulia 1600 TI ed il suo restauro

Inviato: domenica 8 dicembre 2019, 23:51
da Filarete
Secondo me (ma posso sbagliare) quello del riscaldamento.
Ricorda tantissimo quello della Fulvia...

Re: Giulia 1600 TI ed il suo restauro

Inviato: lunedì 9 dicembre 2019, 7:59
da Adriano
Potrebbe essere quello di scarico dell’acqua del blocco motore che è molto più piccolo di quello del riscaldamento. Mi pare fosse sul lato dx del monoblocco. Si poteva utilizzare per svuotare completamente l’acqua se la macchina stava all’aperto e si temeva una gelata. Poi si riempiva di nuovo. Quello del riscaldamento è vicino al radiatorino del riscaldamento ed è così:
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82E118A1-171D-41B6-BB52-4BE1A8E8F38A.jpeg (79.42 KiB) Visto 568 volte
E viene manovrato con il tirante collegato alla levetta del riscaldamento, quello di scarico si apriva direttamente a mano.

Re: Giulia 1600 TI ed il suo restauro

Inviato: lunedì 9 dicembre 2019, 12:46
da GIGI 1750
È il rubinetto scarico acqua sul monoblocco. È montato sul lato aspirazione.

Re: Giulia 1600 TI ed il suo restauro

Inviato: venerdì 14 febbraio 2020, 0:24
da GIGI 1750
Finalmente dopo ben 4 mesi la testa è pronta.
Dopo una accurata pulizia abbiamo scoperto un foro passante in un punto angusto del condotto di scarico.
Abbiamo perciò capito perché l'auto avesse solo 60000km e fosse ferma da 40 anni:perdeva acqua, bruciava guarnizione e si limitavano a cambiarla senza mai fare una prova di tenuta.
Trovarne una sostitutiva identica è una impresa ardua perché trattasi di una testa ibrida tra Giulietta(tappi piccoli e niente asole) e Giulia. Ne ho trovate un paio ma erano spianate oltre il limite oppure bucate in più punti come il mio.
Inoltre la mia non era mai stata spianata come potete notare dalla misurazione in foto.
Valeva così la pena tentare di salvarla.
Ci ha pensato la Nuova Rettifica Modenese che, dopo aver saldato il forellino,ha eseguito prova idraulica riscontrando altri 5 forellini microscopici.
2 addirittura sulla spalla della cavità dove alloggiano le candele.Un evidente difetto di fusione causato da bolle d'aria.
Questi maghi hanno proceduto con saldatura a laser e, non contenti di un test draulico negativo A 5 BAR, hanno effettuato una impregntura interna della testa con un protettivo filmogeno e coibentante.
Il lavoro è stato poi completato con nuove sedi e guide valvole.
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Re: Giulia 1600 TI ed il suo restauro

Inviato: venerdì 14 febbraio 2020, 7:14
da Giacomo916
Bravi!!! Ottimo lavoro

Re: Giulia 1600 TI ed il suo restauro

Inviato: venerdì 14 febbraio 2020, 10:03
da Adriano
Viene quasi voglia di avere un pezzo disastrato per assistere al magico ripristino!

Tutto questo sparirà quando sarà possibile stampare in 3D qualsiasi manufatto, basterà soltanto avere il modello numerico da inserire nella macchina. Stamparsi un bel motore Ferrari F40...

Re: Giulia 1600 TI ed il suo restauro

Inviato: venerdì 14 febbraio 2020, 11:09
da Filarete
Bel lavoro GIGI!!!

La rettifica è quella di Via Mozart?

Re: Giulia 1600 TI ed il suo restauro

Inviato: venerdì 14 febbraio 2020, 23:04
da GIGI 1750
Filarete ha scritto: venerdì 14 febbraio 2020, 11:09 Bel lavoro GIGI!!!

La rettifica è quella di Via Mozart?
Esatto!!!

Re: Giulia 1600 TI ed il suo restauro

Inviato: venerdì 14 febbraio 2020, 23:16
da GIGI 1750
Non avendo tempo di aprire un nuovo post sul 1900 e riversarvi tutte le foto che già conoscete, faccio un breve OT mostrandovela rivestita del suo abito con il suo colore originale.
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