E' un po' che non se ne parla...

Segnala qui auto che ritieni possano interessare a qualcuno
Filarete

E' un po' che non se ne parla...

Messaggio da Filarete »

Premessa.
Prendetela come una piccola provocazione per tentare di rilanciare una discussione sul forum. Niente di più.

Vorrei farvi partecipi dell' analisi che ho fatto negli ultimi mesi (a tempo perso) sul settore di auto che tanto ci coinvolge.

Prendendo come punto di riferimento, per quanto riguarda le quotazioni, la mitica rivista RC (con tutti i limiti del caso, lo sappiamo) ma soprattutto e in relazione a ciò anche i siti di vendita di auto storiche sul web...sta emergendo una cosa : ci sono vetture della fine anni cinquanta, primissimi anni sessanta che stanno, anche se lentamente, inesorabilmente arretrando.
Parlo di auto molto belle, sane o restaurate in modo egregio.

Un esempio in casa Alfa.
Le Giuliette sprint, ora anche alcune spider per non parlare delle berline... si trovano a prezzi inferiori a quanto si trovavano (parlo delle stesse macchine con stessa targa) tre/quattro anni fa.
Alcuni articoli, ripeto...auto molto belle, hanno già scontato due ribassi...tipo 5/7000 euro per volta.

Anche in casa Lancia la cosa non va meglio.
Le Appia di tutte le serie hanno prezzi imbarazzanti. Anche sotto i 10000 euro.

Stesso vale per le Fiat di quel periodo.

Si può dedurre che le Alfa sopracitate erano aumentate troppo (prezzo gonfiato da chi le aveva in salone o in garage e probabilmente irreale...una specie di gara al rialzo senza senso) e che le Lancia e le Fiat interessano a pochi e quindi rimangono invendute anche se a prezzo di saldo. C'è più offerta che domanda.

Evito di parlare appositamente di Ferrari, Maserati, Jaguar, Porsche che appartengono ad un mondo a sè.
Mettiamoci pure la Montreal che comunque negli ultimi anni si è più o meno fermata...
queste non sono auto per tutti i portafogli.

Ho notato invece che alcune previsioni fatte alcuni anni fa sono state azzeccate.

Ne cito cinque: Beta Montecarlo, 924 Turbo, Fiat coupè turbo, Maserati Biturbo, Fiat Barchetta...

Alla luce di questo ho individuato (secondo me) due macchine che possono dare soddisfazione guidandole e anche come piccolissimo investimento...nel senso che si dovessero rivendere non ci si rimetterebbe nulla o quasi.
Mi rivolgo ai più giovani e a quelli che non hanno una disponibilità economica importante ma che comunque amano il settore delle auto storiche.

Giulietta 116
Almeno 1600 oppure 1800
Scegliete la serie che più vi piace.
Sui 10/12000 euro si trovano cose interessanti

Lancia Beta coupè
1600 carburatore ( la più equilibrata anche come consumi).
Prezzo: vedi sopra
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
JohnnyBravo

Re: E' un po' che non se ne parla...

Messaggio da JohnnyBravo »

Hai ragione,
penso anch'io che le auto "normali" anni 50-60 abbiano avuto le loro quotazioni massime e stiano perdendo terreno,
i loro proprietari hanno una certa età e i più giovani le considerano poco, preferiscono le auto anni 80 e 90, se non più giovani.
Nel prossimo futuro vedremo le youngtimer acquistare valore più di quelle più datate.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Filarete

Messaggio da Filarete »

Infatti. A parte i collezionisti si comprano auto verso i 40/50 anni che si desideravano da ragazzi e allora non si potevano avere.
La nostra generazione, se si parla di Alfa Romeo ha sognato la Montreal mica la 6 c freccia d'oro che non l' aveva neppure vista.
Così succede ora. Chi si avvicina alle auto storiche non ha mai visto da giovane una Giulietta spider o coupé se non in qualche film.
È ovvio che sbavi per un Deltone o con poca spesa cerchi un GTV 916 t.s. o una Fiat coupé
Filarete

Messaggio da Filarete »

A proposito di Beta coupé.
C'è un esemplare in vendita a Modena. 1600cc prima serie. Amaranto. Targa originale MO rimessata sempre in garage col telo sopra ecc..ecc.
Se ricordo bene uniproprietario tenuta maniacalmente .
Ebbene è sui soliti siti a 9900 euro.
Tirando il giusto si porta a casa a 3000 euro in meno della quotazione di RC.
Se piace è un affare per chi compra.
Tra tre/ cinque anni ne riparliamo.
Sono auto sottovalutate come era la Montreal 20 anni fa che si comprava a 15000 euro
JohnnyBravo

Messaggio da JohnnyBravo »

Mi sembra che qui, già tempo addietro quando il forum era vivo, di appassionati Lancia non ce ne erano molti.
Adesso poi... -((
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Filarete

Messaggio da Filarete »

È vero.
È un. marchio particolare.
O viene osannato oppure ignorato.
L' Alfa è molto più "democratico"😁
scrambler

Messaggio da scrambler »

Non posso sottrarmi alla sollecitazione di Francesco e faccio la mia modesta analisi,

Sulla Lancia mi sono sempre chiesto anche io il perché valesse meno mediamente (anni 70) rispetto a Alfa e penso che paghi la sportività rispetto alla sola eleganza.

Sul mercato, cambiano le mode e le nuove generazioni sull'auto non hanno ricordi. Se uno guarda il mercato numismatico e filatelico è al tracollo, i ragazzi non sanno cosa sono i francobolli...
Finita l'ubriacatura "affari a 4 ruote" e del tutto ciò che è vecchio vale, resiste sulla fascia bassa solo quello che ha un perché.
Si prova a pompare le jang ma il limite dell'elettronica è l'incertezza normativa sull'utilizzo frenano anche questo.
Certo che i prezzi si abbassano a fatica perché molti ci rimetteranno.
Penso comunque come nel mio caso , che se uno ha speso meno che in una moderna e ci si è divertito per qualche anno, pure se ci rimette è stato un bel gioco.

Dobbiamo organizzare per disquisirne con j piedi sotto alla tavola.... a presto
Bus de cul aiutas......
Adriano

Messaggio da Adriano »

Quando Francesco fa previsioni, bisogna ascoltare in religioso silenzio perché a mia memoria non ne ha mai sbagliata una. E non era teoria, perché il caso della Montreal fa storia. E sono anni che lo dico.

Detto questo, tutti ci siamo chiesti perché le Lancia siano sempre state sotto quotate rispetto alle Alfa. Le eventuali differenze di prestazioni quando ci sono, perché GTJ e Fulvia siamo lì, sono trascurabili ma evidentemente il marchio fa la differenza.

L’Alfa nell’inconscio collettivo è diventata la vice Ferrari e la Lancia no. I motivi sono psicologici e quindi una spiegazione non c’è. Semplicemente il marchio Lancia, il suo stile, la sua eleganza non sono durate, erano adatte a quel tempo ma non a questo, vallo a sapere perché.

Io c’ero e mi ricordo benissimo come stavano le cose, nessuno si sarebbe sognato di giudicare una Fulvia un ripiego rispetto alla GTJ, costavano uguale ed erano diffuse entrambe.
Anzi c’era pure il terzo incomodo, la 124, che se è tramontata nella versione coupé, peraltro la 1600 era una bella macchina, non lo ha fatto nella versione spider che è ancora attualissima e personalmente ho sempre preferito esteticamente al Duetto.

Se parliamo delle berline peggio, perché i giudizi all’epoca erano addirittura invertiti: la Flavia 2000 berlina era ritenuta di livello superiore rispetto all’Alfa, molto più elegante, rifinita, e forse pure più costosa. L’Alfa era ritenuta più rozza e più adatta a estrapolazioni non certo raffinate. Infatti di Alfa preparate ne giravano tante, più o meno ben fatte, dai mostri di Angelini a quelle del meccanico sotto casa ma di Flavia berlina preparate non ne ho mai vista mezza.

Voglio dire che certi orientamenti dei gusti sono imprevedibili e soggetti a cambiamenti. Qualcuno sa perché ad un certo punto la Montreal ha triplicato la quotazione? Non penso ci sia una spiegazione, ovvero ne possiamo ipotizzare infinite. Ma una vale l’altra.

Quello che ormai credo sia certo è che tutto il settore secondo me rischia di tramontare, perché piano piano ci si renderà conto che tutte sono destinate a non poter più circolare o magari a poterlo fare a prezzo di elettrificazioni che non avrebbero veramente senso. Si tratta di capire quanto ci vorrà, se dieci anni, venti o più.
Nel frattempo i gusti continueranno a fluttuare senza una spiegazione razionale, come è normale che sia. Magari la Lancia risale, chi lo sa, e e anche in quel caso nessuno saprà il perché.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Filarete

Messaggio da Filarete »

Condivido entrambe le analisi...e ringrazio Adriano per le belle parole nei miei confronti.

Proprio perché non si sa cosa potrà capitare tra dieci/ venti anni riguardo al settore auto storiche ecc...ecc... il mio era un invito a chi voleva farne parte finché è in tempo senza esporsi con una spesa non sempre recuperabile.

Due macchine sotto quotate rispetto a quello che esprimono tecnicamente parlando sono la Giulietta 116 e la Beta coupé.

Non volevo fare un confronto tra Alfa e Lancia come marchi.

Per chi non le ha mai guidate (pensavo a un trentenne) proverebbe la stessa sensazione su una Giulietta di guidare una 75 o un' Alfetta spendendo la metà.
Addirittura la Giulietta 116 è più agile nel misto.

La Beta ha poco da invidiare all' Alfetta gt...ma non tutti lo sanno....e anche questa si trova a metà prezzo.
Filarete

Messaggio da Filarete »

Mi è stato riferito che è uscito il libro sulla Giulietta 1977/85 della famosa collana
Le auto che hanno fatto la storia
Giorgio Nada editore
🤐😂

Era ora.
Se comincia ad interessare...questo modello aumenterà di sicuro.

Guarda il caso!
Ne abbiamo appena parlato...
Rispondi