Olandesina volante

Giulia Sprint GT, GTC, GTV, GT Jr., GTA, GTA 1300 Jr., GTAm
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: Olandesina volante

#41

Messaggio da Luca72 »

Grazie a Giacomo sono riuscito a comprare un albero a camme originale nuovo, fondo di magazzino. Questo mi tranquillizza sulla qualità del pezzo che non dovrebbe riservare sorprese, almeno spero
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: Olandesina volante

#42

Messaggio da Luca72 »

Ha inizio l'operazione cerchi. Come al solito, come per tutte le cose che mi riguardano, prima di arrivare alla conclusione è d'obbligo un periodo di dubbi, perplessità, studio e valutazione.
Oggi ho preso la ruota di scorta e sono andato alla Vercar a farla vedere. Verniciano tutto a polvere, fondo e finitura. Mi hanno fatto vedere dei cerchi Montreal finiti e onestamente ha spiegato che alcuni difetti non si possono togliere, tipo buchini dove resterà aria dentro dopo che danno la vernice in polvere e che poi in forno a 180° scoppia e alla fine rimane una piccola buchetta.
Possono fare solo fondo a polveri e poi finire a liquido dal carrozziere.
Sono andato allora dal carrozziere ma sono chiusi oggi, ripasso martedì.
I miei cerchi sono stati già restaurati una volta, sabbiati e verniciati a liquido, questo mi ha detto la Vercar dopo aver visto la ruota.
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: Olandesina volante

#43

Messaggio da Luca72 »

Da che mi hanno detto all'epoca di produzione dei cerchi la verniciatura era a liquido quindi sarebbe storicamente più corretto fare così. Parlo con il carrozziere e sento cosa mi dice.
Intanto se qualcuno di voi ha qualche informazione da darmi sui metodi di verniciatura dei cerchi in lega fine anni 60 inizio anni 70 ne sarei felice.
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: Olandesina volante

#44

Messaggio da Luca72 »

16423447131245906852611747096712.jpg
Macchina sui cavalletti
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: Olandesina volante

#45

Messaggio da Luca72 »

Vorrei approfittarne per riverniciare le sospensioni
16423448908468058456965978400789.jpg
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: Olandesina volante

#46

Messaggio da Luca72 »

Interno cerchio direi che serve un restauro
Anteriore destro
16423456704491632037619618549900.jpg
Anteriore sinistro
16423463321382153449431197333646.jpg
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Olandesina volante

#47

Messaggio da Filarete »

Luca72 ha scritto: sabato 15 gennaio 2022, 13:15 Da che mi hanno detto all'epoca di produzione dei cerchi la verniciatura era a liquido quindi sarebbe storicamente più corretto fare così. Parlo con il carrozziere e sento cosa mi dice.
Intanto se qualcuno di voi ha qualche informazione da darmi sui metodi di verniciatura dei cerchi in lega fine anni 60 inizio anni 70 ne sarei felice.
Anche a me risulta che i cerchi in lega degli anni 60/70 non erano verniciati a polvere ma col "sistema liquido".
Prima veniva spruzzato un "sottofondo/aggrappante" poi il colore vero e proprio.
Se ricordo bene il codice dei "millerighe" era AR 737

Roberto di sicuro ne sa di più...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
scrambler
Messaggi: 286
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 13:59

Re: Olandesina volante

#48

Messaggio da scrambler »

Quando ho rifatto io i cerchi del berlina che hai visto, mi sono lette le vecchie discussioni su vm e mi sono confrontato con Ezio e sono arrivato ad alcune conclusioni. La prima che visto che nei mille righe c'è magnesio, non andrebbero sabbiati, dopo vanno protetti per evitare che si formi ossido (che è la polverina bianca che si vede quando si scaglia la vernice) e che una volta sverniciati possono saltare fuori irregolarità sia per ossidazione che di costruzione. Come sai mi sono rivolto alla Vercar che sverniciano chimico, protettivo, fondo riempitivo e vernice a polvere. Il cerchio messo peggio ha perso nitidezza in alcuni particolare tipo la scritta Alfa romeo perchè per me hanno insistito col fondo., in generale molto soddisfatto del lavoro come pure Cecchi e Remo che pure loro si, un paio di buchetti ci sono rimasti per problemi di cottura ma sono visibili quasi solo col cerchio in mano. Qui iniziano le mie considerazioni; il cerchio deve avere una perfezione valutabile da una persona in piedi o accucciata, rimangono comunque delicati e sottoposti a stress superiore rispetto alla carrozzeria. Ruotano vicino a terra e ho preferito una verniciatura a polvere anche se non filologicamente corretta, ultimo e non ultimo una sostenibilità economica dell'intervento. Certo che una volta sverniciato si procedesse a una stuccatura manuale e carteggiatura, fondo e carteggiatura e poi la verniciatura sarebbe ottimale, ma passeremmo le 10 ore di lavoro a cerchio e fare i conti è semplice.
Un compromesso sarebbe fare sverniciare e fondo alla Vercar, poi carteggi e rifinisci a mano ogni cerchio sotto la supervisione del carrozziere e recuperi eventuali imperfezioni, poi verniciatura a nitro opaca. Penso di averlo scritto avevo speso 60 euro a cerchio iva compresa secondo me ben spesi. Ciao Fabio Scraambler
Bus de cul aiutas......
Luca72
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 14:48

Re: Olandesina volante

#49

Messaggio da Luca72 »

Grazie Fila e Fabio.
Un'idea è proprio di dare il fondo a polvere protettivo e resistente e verniciare a liquido. Martedì sento il carrozziere cosa mi dice poi decido. Se mi sconsiglia faccio tutto alla Vercar.
Buono a sapersi Fabio che ti hanno fatto 60 euro, a me sabato mi hanno detto 80 più altri 25 per eventuale raddrizzatura. Quando glielo porto batto sul prezzo :-)
For muscle there's a choice.
For handling there's Alfa Romeo.
scrambler
Messaggi: 286
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 13:59

Re: Olandesina volante

#50

Messaggio da scrambler »

Sul prezzo è passato un anno e oggi sicuramente scaldare i fornitori con l'aumento dell'energia.....
Bus de cul aiutas......
Rispondi