Re: Chiacchieriamo al bar
Inviato: mercoledì 11 novembre 2020, 22:47
Il fatto è che una replica, se rifatta partendo da un telaio costruito ad hoc, rischia di costare tantissimo, essendo fatta a mano. Quindi un conto è un clone tipo 356 speedster su piattaforma Maggiolino che con 40 k te la cavi, un altro è una replica fedele da 150k o più.
Nel secondo caso mi chiederei se è veramente paragonabile all’auto replicata oppure è solo apparenza che alla prima curva tira dritto. E ammesso che vada bene mi chiederei che tenuta di valore possa avere in futuro in caso di rivendita. Tralascio problemi di omologa, assicurativi e burocratici in generale che però sono fondamentali per usarla.
Certo un TZ2 piacerebbe a tutti ma rischia di costare molto più di una vera supercar nuova o quasi. Ovviamente è pure una questione di tiratura: certi modelli molto gettonati e replicati ormai da decenni, come la Cobra, saranno probabilmente fatti meglio e costeranno molto meno. In più con la possibilità di trovare motori 8V a due lire con potenze elevatissime. Se invece cominciamo a parlare di TZ1 TZ2 o peggio 33 la faccenda diventa rischiosa e molto costosa.
Nel secondo caso mi chiederei se è veramente paragonabile all’auto replicata oppure è solo apparenza che alla prima curva tira dritto. E ammesso che vada bene mi chiederei che tenuta di valore possa avere in futuro in caso di rivendita. Tralascio problemi di omologa, assicurativi e burocratici in generale che però sono fondamentali per usarla.
Certo un TZ2 piacerebbe a tutti ma rischia di costare molto più di una vera supercar nuova o quasi. Ovviamente è pure una questione di tiratura: certi modelli molto gettonati e replicati ormai da decenni, come la Cobra, saranno probabilmente fatti meglio e costeranno molto meno. In più con la possibilità di trovare motori 8V a due lire con potenze elevatissime. Se invece cominciamo a parlare di TZ1 TZ2 o peggio 33 la faccenda diventa rischiosa e molto costosa.