33 stradale
Re: 33 stradale
Eh di 33 ne hanno fatte la metà in più se la GTO era essenzialmente una macchina da corsa, in un tempo in cui si pretendeva di andarci in giro ed poi la domenica correrci, la 33 non era nemmeno questo, era una macchina estrema, anche come prezzo, costruita in un numero di esemplari minimale (16?) scomodissima da usare, proibitiva nella stagione estiva ma nemmeno da correrci. Non so che uso ne hanno fatto quelli che se la sono comprata, come il conte Agusta, ma credo l’abbiano usata ben poco. Del resto quella da corsa fu portata ad una cilindrata superiore (2,5) e la due litri corse poco. Vado a memoria, Francesco correggimi.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Re: 33 stradale
Più che correggerti (perchè questo argomento è pervaso da sempre da tanta leggenda e sono pochissimi i depositari di ciò che accadde nella realtà) aggiungo solo alcune cose al tuo intervento...
Sembra siano stati costruiti 18 telai, vendute una dozzina di macchine ( tra cui quella blu del conte Agusta) praticamente una diversa dall'altra...poi c'è chi aggiunge a queste il primo esemplare "pre-serie", i tre prototipi di Giugiaro, Pininfarina e Bertone realizzate sullo stesso pianale... (Ma non sono propriamente delle 33 stradali)...e altre ancora di carrozzieri "minori"...
Che uso ne hanno fatto quelli che se la sono comprata?
Mah? Nei programmi Alfa si pensava di costruirne almeno una cinquantina...ma la realtà è stata questa: le ultime delle pochissime realizzate sono rimaste in concessionaria due/tre anni... non si riusciva a venderle... il motivo l'hai sintetizzato molto bene tu.
Sì il 2000cc corse, se ricordo bene, solo nel '67 poi già nel '68 il motore fu portato a 2500cc e fu utilizzato anche per l'anno '69
In seguito debutterà il tre litri.
Una curiosità: di 33/2 (la macchina da corsa col propulsore 2500cc) si narra ne siano state costruite una trentina: quasi il doppio della versione 2000cc stradale...questo la dice lunga sulla "esclusività" del mezzo...un'astronave nel salone di una concessionaria Alfa...
Sembra siano stati costruiti 18 telai, vendute una dozzina di macchine ( tra cui quella blu del conte Agusta) praticamente una diversa dall'altra...poi c'è chi aggiunge a queste il primo esemplare "pre-serie", i tre prototipi di Giugiaro, Pininfarina e Bertone realizzate sullo stesso pianale... (Ma non sono propriamente delle 33 stradali)...e altre ancora di carrozzieri "minori"...
Che uso ne hanno fatto quelli che se la sono comprata?
Mah? Nei programmi Alfa si pensava di costruirne almeno una cinquantina...ma la realtà è stata questa: le ultime delle pochissime realizzate sono rimaste in concessionaria due/tre anni... non si riusciva a venderle... il motivo l'hai sintetizzato molto bene tu.
Sì il 2000cc corse, se ricordo bene, solo nel '67 poi già nel '68 il motore fu portato a 2500cc e fu utilizzato anche per l'anno '69
In seguito debutterà il tre litri.
Una curiosità: di 33/2 (la macchina da corsa col propulsore 2500cc) si narra ne siano state costruite una trentina: quasi il doppio della versione 2000cc stradale...questo la dice lunga sulla "esclusività" del mezzo...un'astronave nel salone di una concessionaria Alfa...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Re: 33 stradale
Eccone una blu reale targata Varese (VA 242413) che potrebbe essere proprio quel del conte, la targa pare quella giusta. Bisognerebbe vedere se per caso nella rivista “Il Quadrifoglio” nella foto in bianco e nero piccolissima in cui si vedeva la macchina consegnata al conte si riesce a distinguere la targa. La rivista la ricevevano tutti quelli che compravano un‘Alfa, quindi anch’io, e ricordo perfettamente la pagina. L’unico che la può tirare fuori è Roberto. Mi pare che abbia tutti i numeri.
Qui invece ce n’è una targata Roma ma ritargata perché la targa del ‘67 non può essere RomaK ma è successiva (circa 1973).
(
Ne ho trovate due in due minuti, credo che per arrivare a 18 ci voglia poco, altro che le “fatiche di Fred”!
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Re: 33 stradale
Vidi anni fa in rete uno spezzone di un film del '67 o '68 con una 33 Stradale (se ricordo bene) targata CT (Catania)...
Può essere che la Roma K sia una di quelle rimaste in concessionaria per 4/5 anni prima di essere immatricolata?
Può essere che la Roma K sia una di quelle rimaste in concessionaria per 4/5 anni prima di essere immatricolata?
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Re: 33 stradale
BINGO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
VA 242413
VA 242413
- Allegati
-
- post-5586-132911832652.jpg (66.44 KiB) Visto 1562 volte
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Re: 33 stradale
Apperò bravini siamo stati! Ma la foto dove l’hai trovata? È proprio quella de Il Quadrifoglio ma il formato era microscopico.
Il film che ricordi è “Un bellissimo novembre” di Bolognini (1969)
https://it.wikipedia.org/wiki/Un_bellis ... bre_(film)
Il film che ricordi è “Un bellissimo novembre” di Bolognini (1969)
https://it.wikipedia.org/wiki/Un_bellis ... bre_(film)
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Re: 33 stradale
La postò Roberto su Vecchiemonelle... (nel febbraio 2012) : ero iscritto da poco e la cosa mi è rimasta impressa...
IL film è proprio quello con protagonista Gina Lollobrigida...
IL film è proprio quello con protagonista Gina Lollobrigida...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Re: 33 stradale
Comunque il suono in accelerazione assomiglia molto a quello della Montreal
Ascoltatelo quando si allontana sulla statale .
-
- Messaggi: 102
- Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:07
Re: 33 stradale
la targa RMK09545 telaio 75033110 immatricolata il 22/03/1972
-
- Messaggi: 102
- Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:07
Re: 33 stradale
la targa VA242313 non risulta immatricolata in italia