Montaggio spoiler di Penatti

1970 - 1977
Avatar utente
Faber
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 15:37

Re: Montaggio spoiler di Penatti

#11

Messaggio da Faber »

Grazie a tutti. Provero' a montarla... vediamo un po' che succede. Nel caso peggiore provero' a dare una scaldatina con il phon, ma vorrei evitare perché è già verniciata...

La spugna adesiva di cui parlate è quella classica paraspifferi?
41DBKTNXzsL._AC_.jpg
41DBKTNXzsL._AC_.jpg (26.4 KiB) Visto 410 volte
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Montaggio spoiler di Penatti

#12

Messaggio da JohnnyBravo »

Si questa, se la trovi da 5mm sarebbe l'ideale, sempre che tu riesca a "raddrizzare" un poco lo spoiler.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Montaggio spoiler di Penatti

#13

Messaggio da Filarete »

Non so se il phon è una buona idea...può capitare che lo spoiler si svirgoli. Hai provato a sentire Penatti se ha una soluzione alternativa... magari frutto di esperienze precedenti?
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Cecchi71
Messaggi: 310
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:25

Re: Montaggio spoiler di Penatti

#14

Messaggio da Cecchi71 »

La spugna adesiva è tipo questa :
https://www.ebay.it/itm/3M-30mm-x-5mm-a ... 1628131739
L'attacchi su tutto il profilo dello spoiler che va a contatto e poi rivetti il tutto
Io ho usato rivetti in alluminio ma puoi usare anche quelli filettati cosi all'occorrenza lo puoi smontare semplicemente svitando.
Avatar utente
Faber
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 15:37

Re: Montaggio spoiler di Penatti

#15

Messaggio da Faber »

Dunque, ho acquistato dei rivetti a vite di questo tipo, ma devo ancora chiedervi una conferma, dato che non li ho mai utilizzati.
img 2019-10-19 14.56.01_14.jpg
img 2019-10-19 14.56.01_14.jpg (8.65 KiB) Visto 395 volte
Con i classici rivetti a strappo, gli strati da unire devono essere completamente attraversati dal rivetto, in modo che quando si stringe, tutti gli strati vengono serrati tra loro.

Ora, da quello che vedo, il rivetto a vite si schiaccia di pochi mm rispetto ad uno a strappo, per cui suppongo che devo semplicemente fissarlo alla sola lamiera della carrozzeria, e poi usero' la filettatura per avvitarci un bulloncino con il quale serrero' lo spoiler frapponendo la spugna: è corretto? Anche perché in questo modo potro' in qualsiasi momento togliere lo spoiler semplicemente svitando il bullone, mentre il rivetto rimane sempre al suo posto.
Ho capito bene?? :roll:

Grazie!
Avatar utente
Cecchi71
Messaggi: 310
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:25

Re: Montaggio spoiler di Penatti

#16

Messaggio da Cecchi71 »

Esatto!!
Pure io volevo usare quelli a vite
Ma ero arrivato al punto che volevo finirla e basta quindi non sono stato a cercarli e ho messo quelli normali.
Avatar utente
Faber
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 15:37

Re: Montaggio spoiler di Penatti

#17

Messaggio da Faber »

Pro memoria futura, riepilogo quanto ho fatto per montare lo spoiler:

ho usato rivetti filettati M5 con relativa pistola di fissaggio. Teoricamente si puo' anche fare a meno della pistola, usando un bullone, ma dato che occorre montarne tanti, consiglio vivamente l'acquisto perchè con l'arnese apposito ci vuole un secondo e vengono perfetti.
Si trova a circa 40 euro su Amazon, rivetti di varie misure compresi, e può sempre servire.
img 2019-11-20 13.53.18_21.jpg
img 2019-11-20 13.53.18_21.jpg (86.62 KiB) Visto 386 volte
Per correggere le imperfezioni della vetroresina, e io ne avevo tante, ho usato un phone da carrozziere.
Ammetto che mi è stato sconsigliato di farlo, soprattutto perchè lo spoiler era già verniciato e perché il materiale non è adatto alla lavorazione con il phone però all'atto pratico ha funzionato e ho dovuto scaldare solo parti che non si vedono (quelle a contatto con la carrozzeria). Tra l'altro la vernice non si è affatto rovinata...

Come guarnizione ho utilizzato un nastro di neoprene adesivo per coibentazione da 5mm. L'ho acquistato anch'esso su amazon a poco prezzo, ma in questo caso consiglio invece l'acquisto da un buon ferramenta perchè non incollava quasi per nulla e ho dovuto tribolare per farlo aderire (scaldando la colla con la pistola per farla "rinvenire" un po'...).

Ci vuole naturalmente grandissima pazienza per collocare lo spoiler nella giusta posizione e, ovviamente, ci vuole il ponte. Mi sono aiutato con 2 puntoni di sollevamento per tenerlo schiacciato contro la carrozzeria, e prima di praticare i fori grossi per i rivetti, con punta da 7mm, ho fatto dei fori sottili e l'ho appuntato con viti parker, iniziando con 2 viti alle 2 estremità.
Poi via via ho sostituito le viti piccole con i rivetti. Ho usato viti di acciaio M5x20mm a testa piatta.
Alla fine è venuto un lavoro pulito. Ho impiegato circa 4 ore.
Rivetti.jpg
IMG_20191017_145038.jpg
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Montaggio spoiler di Penatti

#18

Messaggio da JohnnyBravo »

Bel lavoro Fabrizio, la prima volta che avrò bisogno di fissare qualcosa alla lamiera comprerò anch'io una pistola come quella.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Montaggio spoiler di Penatti

#19

Messaggio da Filarete »

Bravo! Complimenti!
Utilissimo il post per chi si deve cimentare nello stesso lavoro...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Giacomo916
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:07

Re: Montaggio spoiler di Penatti

#20

Messaggio da Giacomo916 »

Quella pistola è molto utile anche per fissare i panelli porta alle portiere evitando le viti autofillettanti sulla lamiera. Bella idea.
Rispondi