Immagini dove protagonista è la montreal

Le nostre fotografie
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: Immagini dove protagonista è la montreal

#81

Messaggio da fred faster »

Woodyboop ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 10:25 Fred,
Lasciami dire che tu e BO rappresentate l'icona dei Montrealisti ! =D>
Saluti
WB
Troppo buono!!!

Un abbraccio,
Fred
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Immagini dove protagonista è la montreal

#82

Messaggio da Filarete »

Sono d'accordo con Mario... è vero!

L'unica cosa che "stona" sono i guantini... :-) nessun montrealista nel '72 ne faceva uso... perchè era una macchina da ricchi e non da corsa :-) ;-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Immagini dove protagonista è la montreal

#83

Messaggio da JohnnyBravo »

Meno male che c'è Adriano che ci tiene informati.
Le pandemie... la storia si ripete e noi non abbiamo imparato nulla.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 605
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Immagini dove protagonista è la montreal

#84

Messaggio da Adriano »

fred faster ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 22:45 Appurato che il Nuovo sia la Mole Vanvitelliana, mi chiedo quale fosse il Vecchio... grazie della spiegazione, Adriano.
Ho tardato un po' a rispondere perché la questione non è semplicissima. Uno dei problemi più complessi riguardo le cose antiche è lo stabilire l'ubicazione di monumenti, palazzi, fortificazioni e spesso, se si va molto indietro nel tempo, antiche città, di cui si conosce il nome, tramandato da fonti di vario tipo, ma non si conoscono le coordinate.

Ne sanno qualcosa gli studiosi di cose mediorientali che faticano parecchio, una volta scoperte le vestigia di una città, a capire quale sia ed incrociare i dati dei ritrovamenti con le fonti documentali. Con determinate istituzioni è più facile perché hanno lasciato tracce consistenti negli archivi e nelle registrazioni delle spese relative a fondazione, ristrutturazione e manutenzione.

Pertanto per l'identificazione esatta del luogo in cui sorgeva in Ancona il Lazzaretto cosiddetto "Vecchio", rinvio allo studio molto approfondito di Furio Luccichenti che se n'è occupato appunto a causa del soggiorno di Casanova per la quarantena. Si tratta del maggiore studioso italiano vivente della materia, mio caro amico (e maestro), perciò credo che le fonti archivistiche da lui consultate e gli approfondimenti successivi possano dare un ragionevole grado di certezza sull'ubicazione. Pubblico una parte dello studio, certo che l'amico Furio non se ne avrà a male, essendo sempre molto generoso nel fornire a tutti il maggior numero possibile di dati.
img100.jpg
img103.jpg
img101.jpg
img102.jpg
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: Immagini dove protagonista è la montreal

#85

Messaggio da fred faster »

Grazie della preziosissima divagazione, Adriano! Impressionante la tua capacità di approfondire e far riemergere informazioni altrimenti sepolte!

Adesso il pendio a suo tempo occupato dal vecchio lazzaretto è spoglio e sovrasta la Fincantieri, come ben visibile dalla vista di Maps allegata.

Un caro saluto,
Federico
Allegati
ancona.jpg
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 605
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: Immagini dove protagonista è la montreal

#86

Messaggio da Adriano »

Apperò quindi tutto spianato, non c'è più nulla. Se ti va di circolettare il punto esatto sulla nuova mappa, così siamo sicuri e posso inviare il tutto a Luccichenti per completezza dello studio. infatti manca una pianta della situazione attuale, magari con qualche foto!
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: Immagini dove protagonista è la montreal

#87

Messaggio da fred faster »

Adriano, secondo me il punto esatto è quello identificato dal segnalibro "Fincantieri" nella foto di cui sopra, perché è alla base del pendio che volge verso il mare a Nord-Ovest (strano ma vero).

Saluti,
Fred
Avatar utente
fred faster
Messaggi: 684
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 17:31

Re: Immagini dove protagonista è la montreal

#88

Messaggio da fred faster »

Le ultime...

Saluti,
Fred
Allegati
IMG_20210501_144811_861.jpg
IMG_20210603_205101_967.jpg
IMG_20210611_193953_334.jpg
IMG_20210625_123807_428.jpg
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Immagini dove protagonista è la montreal

#89

Messaggio da JohnnyBravo »

I due burberi guardiani la fanno passare
IMG_20210704_103340.jpg
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Rispondi