Richieste tecniche per problemi elettrici

1970 - 1977
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Richieste tecniche per problemi elettrici

#11

Messaggio da Filarete »

Molto interessante! Grazie Faber!
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Faber
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 15:37

Re: Richieste tecniche per problemi elettrici

#12

Messaggio da Faber »

Per quanto riguarda il pulsante spia del liquido freni, arcano risolto.
In verità.... erano sbagliati i collegamenti:
photo5933504591259873618.jpg
Il cavo arancione è quello che viene dalla vaschetta olio freni, quello rosa è fisso a 12V e il nero è a massa.

Lo schema di Bruce Taylor riporta:
img 2019-11-12 16.38.12_07.png
img 2019-11-12 16.38.12_07.png (9 KiB) Visto 340 volte
Il pulsante, osservato con molta attenzione, ha i 2 contatti laterali contrassegnati con K e con 15.
In questa foto K è a destra e 15 è di sotto.
photo5933504591259873617.jpg
Il K è costantemente collegato alla lampadina, così come l'altro contatto a 12V (senza nome): quindi se il sensore della vaschetta chiude il circuito, si accende la lampadina (il cavo arancione va a massa quando il livello scende sotto soglia).

Quando si schiaccia il pulsante di test, il 15 e il K vengono uniti tra loro, quindi la lampadina si accende per intervento manuale perché il 15 è fisso a massa.

Il pulsante ha una struttura elementare. E' praticamente impossibile che si rompa, a meno che qualche corto circuito non fonda le plastiche, ma essendoci il fusibile a proteggere il circuito è improbabile.
L'errore era che il cavo rosa era collegato sul K. mentre il 15 era al suo posto posto: appena si chiacciava l'interruttore si cortocircuitava il 12V (rosa) sulla massa e saltava il fusibile.
Probabilmente un mio errore di quando ho rimontato la prima volta la console che, ingenuamente, ho visto lo schema di BT con l'arancione al centro e l'ho collegato al...centro...

E anche questa è fatta :<
Avatar utente
Faber
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 15:37

Re: Richieste tecniche per problemi elettrici

#13

Messaggio da Faber »

La lampadina BA7S della spia frecce l'ho presa da ManoMano ed è identica anche come lunghezza:

https://www.manomano.it/p/lampadina-ita ... id=8340691
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Richieste tecniche per problemi elettrici

#14

Messaggio da Filarete »

Piccola curiosità.
Nello schema elettrico che ho io e che riguarda la montreal, la lampadina spia/frecce è da 1,2 w e non 2 w

Le prime non sono più in commercio o a te risulta che sia meglio montare le seconde...o che la cosa è indifferente?
Grazie
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Faber
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 15:37

Re: Richieste tecniche per problemi elettrici

#15

Messaggio da Faber »

Io ce l'avevo da 2W in effetti, ma chi puo' dire se e quando è stata sostituita....

Pero' si trovano tranquillamente da 1,2W:

https://www.ebay.it/itm/113565186563

In generale sconsiglio fortemente di montare lampadine di potenza maggiore di quella prevista. Un giorno mi è capitata una cosa incredibile che ora vi racconto...
Avatar utente
Faber
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 15:37

Re: Richieste tecniche per problemi elettrici

#16

Messaggio da Faber »

Dopo poco che avevo preso il duetto è iniziato a capitarmi che dopo circa 10-15 minuti mi saltava il fusibile che protegge le luci di posizione anteriori e posteriori (incrociate).
Pensavo a un falso contatto che produceva un cortocircuito casuale durante il movimento e invece niente: succedeva anche a macchina ferma e motore spento. Sempre regolare come un orologio dopo tot minuti.

Alla fine ho scoperto: lo stesso fusibile protegge anche le lucette di illuminazione targa; queste avevano lampadine da 5W anzichè da 2,5W ( o forse 10 invece di 5, ora non ricordo esattamente, ma comunque il doppio del previsto).
La maggior potenza faceva scaldare di piu' la lamella che regge la lampadina (sono del tipo cilindrico). Questa lamella con il calore si allungava e andava a toccare la guaina dei 2 sottili fili elettrici che passavano proprio accanto. A forza di toccarla l'aveva incisa e quando era abbastanza calda (dopo i famosi 10-15 minuti) andava a toccare il rame, mettendoli in corto circuito !

Da allora mai cambiato il wattaggio delle lampadine!

Ora la spia della Monty non mi ha mai dato problemi, ma adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio....
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Richieste tecniche per problemi elettrici

#17

Messaggio da Filarete »

Le frecce si usano spesso… forse la lampadina si è bruciata perché di W doppio? Io la cambierei con una canonica...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Faber
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 15:37

Re: Richieste tecniche per problemi elettrici

#18

Messaggio da Faber »

Mi sa che seguiro' il tuo consiglio. Non direi che si possono bruciare se piu' potenti, pero' magari potrebbero scaldare di piu' e squagliare piano piano le plastiche della spia.
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Richieste tecniche per problemi elettrici

#19

Messaggio da JohnnyBravo »

Scaldare di più è sicuro, qualche anno fa avevo cambiato con una più potente la lampadina a siluro che c'è nello specchietto e si apre con le porte, risultato vetrino di plastica colato. :-(
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Rispondi