Vorrai dire Blu Le Mansbrini ha scritto: ↑lunedì 19 ottobre 2020, 11:21Il colore non è originale (come si vede nelle battute questo GT era nato grigio) ma è un colore previsto per la gamma del GT2000: Blu Francia.JohnnyBravo ha scritto: ↑mercoledì 14 ottobre 2020, 9:48 Bel colore vivace, noto anche le ruote e gomme belle larghe, ci sono i distanziali o sono così?
Mi piaceva molto e, dato lo stato "vissuto" dell'auto (ex corsa) e la volontà di non fare un restauro ma solo un cambio livrea, ho optato per questa tinta
Immagini dove il protagonista è il GT
Re: Immagini dove il protagonista è il GT
Re: Immagini dove il protagonista è il GT
no no confermo Blu Francia!
Azzurro Le Mans è molto più tendente al azzurro (appunto) e un po' al lilla...
Forse dalle foto il colore appare un po' differente ma dal vivo è decisamente diverso dal Le Mans
Azzurro Le Mans è molto più tendente al azzurro (appunto) e un po' al lilla...
Forse dalle foto il colore appare un po' differente ma dal vivo è decisamente diverso dal Le Mans
Re: Immagini dove il protagonista è il GT
Questa è l’Alfetta GT Azzurro le Mans
Purtroppo non ho una foto accanto al GT2000
Purtroppo non ho una foto accanto al GT2000
Re: Immagini dove il protagonista è il GT
In questi ultimi due anni è successo tutto quello che non era accaduto nei cinquanta precedenti. Anche per questo Celestino dormiva da parecchio. L’occasione del risveglio è stata la revisione, a cui si sono aggiunti un po’ di lavoretti: sostituzione batteria, olio, sistemato il compasso posteriore del voletto sx che traballava.
Ritornare al volante dopo un bel po’ è stato molto piacevole, anche se salire e scendere è stato un pochino più problematico di una volta… Il resto certo un po’ faticoso, sopratutto lo sterzo in manovra, ché uno si dimentica quanto è duro. Però la giornata veramente splendida, la temperatura ideale e soprattutto la strada praticamente deserta, sono stati una cornice perfetta per l’evento.
Prima tappa alla fine del percorso della Castellana per qualche foto:
Proseguiamo dopo Prodo verso San Venanzo, giustamente famoso per i salumi, sulla cima del monte Peglia, dove ci si ferma per il pranzo.
Si prosegue, su strade pressoché deserte, in mezzo ai boschi e al tramonto si rientra ad Orvieto, con tappa in piazza del Popolo dove ci siamo riuniti per l’aperitivo, in occasione dell’ultimo NR del decennale dal quale sono passati ben quattro anni!
Ritornare al volante dopo un bel po’ è stato molto piacevole, anche se salire e scendere è stato un pochino più problematico di una volta… Il resto certo un po’ faticoso, sopratutto lo sterzo in manovra, ché uno si dimentica quanto è duro. Però la giornata veramente splendida, la temperatura ideale e soprattutto la strada praticamente deserta, sono stati una cornice perfetta per l’evento.
Prima tappa alla fine del percorso della Castellana per qualche foto:
Proseguiamo dopo Prodo verso San Venanzo, giustamente famoso per i salumi, sulla cima del monte Peglia, dove ci si ferma per il pranzo.
Si prosegue, su strade pressoché deserte, in mezzo ai boschi e al tramonto si rientra ad Orvieto, con tappa in piazza del Popolo dove ci siamo riuniti per l’aperitivo, in occasione dell’ultimo NR del decennale dal quale sono passati ben quattro anni!
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
- JohnnyBravo
- Messaggi: 870
- Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50
Re: Immagini dove il protagonista è il GT
Meraviglioso Celestino, ma se ti lamenti per lo sterzo prova una Montreal, poi ne riparliamo.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Re: Immagini dove il protagonista è il GT
Non a caso ho sollecitato una discussione sul tema servosterzo della Montreal ed il parere di un utente del medesimo.
Però non ho mai capito perché lo sterzo di Caruso gira da solo pure da fermo: le gomme sono quelle e il meccanismo pure.
Però non ho mai capito perché lo sterzo di Caruso gira da solo pure da fermo: le gomme sono quelle e il meccanismo pure.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
- JohnnyBravo
- Messaggi: 870
- Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50
Re: Immagini dove il protagonista è il GT
Anche la pressione delle gomme influisce sulla forza che dobbiamo fare al volante, sei sicuro che il manometro che usi misuri correttamente?
Quello che uso io ho scoperto che misura 0,3 bar in meno, quindi devo aumentare la pressione per avere il corretto valore.
Quello che uso io ho scoperto che misura 0,3 bar in meno, quindi devo aumentare la pressione per avere il corretto valore.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Re: Immagini dove il protagonista è il GT
In realtà non lo so perché la misura l’ha fatta il mecca che ha fatto la revisione e i lavori di cui sopra. Ma è uno che ha corso, quindi sa perfettamente quanto sia importante avere dati corretti.
Anche un’altro amico, Sergio, che era presente al NR orvietano del 2018 con un bellissimo GT verde, mi ha lungamente intrattenuto sulla questione. Correva pure lui e utilizza ancora uno strumento di grande precisione: una volta mi ha controllato le gomme della Golf spaccando il capello in quattro. Qua corrono tutti, o hanno corso, e quindi sono parecchio pignoli.
Ricapitolando, lo sterzo da fermo è duro ma del resto i miei ricordi del GT ai tempi sono analoghi. Peraltro ancora con la Ritmo 105 mi ricordo che le manovre erano molto faticose, infatti mi è rimasto impresso un episodio avvenuto in pieno agosto nel sud della Turchia, a Kas, dove fui costretto a spostare la macchina intorno a mezzogiorno con quasi 40º e a momenti mi veniva un coccolone per la fatica e il caldo.
L’ideale comunque è fermarsi sempre in posizione strategica, in modo da evitare grosse manovre alla ripartenza. Perché con la macchina in movimento il problema diminuisce in modo notevole, salvo qualche curva molto stretta e impegnativa.
Anche un’altro amico, Sergio, che era presente al NR orvietano del 2018 con un bellissimo GT verde, mi ha lungamente intrattenuto sulla questione. Correva pure lui e utilizza ancora uno strumento di grande precisione: una volta mi ha controllato le gomme della Golf spaccando il capello in quattro. Qua corrono tutti, o hanno corso, e quindi sono parecchio pignoli.
Ricapitolando, lo sterzo da fermo è duro ma del resto i miei ricordi del GT ai tempi sono analoghi. Peraltro ancora con la Ritmo 105 mi ricordo che le manovre erano molto faticose, infatti mi è rimasto impresso un episodio avvenuto in pieno agosto nel sud della Turchia, a Kas, dove fui costretto a spostare la macchina intorno a mezzogiorno con quasi 40º e a momenti mi veniva un coccolone per la fatica e il caldo.
L’ideale comunque è fermarsi sempre in posizione strategica, in modo da evitare grosse manovre alla ripartenza. Perché con la macchina in movimento il problema diminuisce in modo notevole, salvo qualche curva molto stretta e impegnativa.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Re: Immagini dove il protagonista è il GT
C'è anche da dire che le mescole delle gomme di fine anni sessanta erano ... faccio un esempio scolastico... come la gomma da cancellare l'inchiostro mentre le mescole attuali come la gomma da cancellare la matita.
La prima durava cinque anni, la seconda un trimestre.
Quindi, secondo me, a parità di sezione e spalla siamo più penalizzati adesso che all'ora. Lo sterzo risulta più duro di quando le vecchiemonelle erano nuove : perchè il battistrada fa più attrito al suolo e anche l'angolo di deriva è minore.
La prima durava cinque anni, la seconda un trimestre.
Quindi, secondo me, a parità di sezione e spalla siamo più penalizzati adesso che all'ora. Lo sterzo risulta più duro di quando le vecchiemonelle erano nuove : perchè il battistrada fa più attrito al suolo e anche l'angolo di deriva è minore.
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Re: Immagini dove il protagonista è il GT
Ciao Adriano, il meccanismo non è proprio lo stesso.
Il Duetto (almeno il mio) ha la scatola a circolazione di sfere Burman invece che a vite e rullo.
Credo che questa differenza abbia il suo peso
______
Portello
Portello