Filarete ha scritto: ↑giovedì 21 gennaio 2021, 21:06
Purtroppo spider e coupè sembra che interessino solo a noi vecchimonelli...
E Mercedes, BMW e VW avrebbero investito in quei settori per vendere poche auto perdendoci?
Non credo proprio.
Anzi, secondo me si sono fregati le mani quando hanno visto "qualcuno" abbandonarli.
Non ho i dati di vendita di queste tipologie di macchine prodotte dalle varie case automobilistiche quindi posso essere in errore...
Forse Mercedes e co. ci guadagnano pure sulle spider e coupè. Può essere. Ammettendo però che ci rimettano possono permettersi il lusso di spalmare questa "perdita" su decine e decine di modelli diversi su cui "fanno le budella d'oro"... cosa proibita per Fca che ha "tre modelli" in concessionaria.
Sicuramente il matrimonio FCA PSA (Stellantis) aumenta di molto il numero di vetture in listino...
Questo può convincere la dirigenza ad approntare macchine di nicchia (guadagnando poco o niente) perchè supportate dalle vendite di quelle più richieste (es. SUV)...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Mercedes si è risollevata appiccicando il marchio sul muso di Renault (o forse meglio dire Dacia?) ricarrozzate...
non parlo di immagine, parlo di risollevarsi il conto economico, indovinando modelli di moda che permettano un prezzo di listino elevato a fronte di costi di produzione contenuti (= tanto margine). Parlo ovviamente di Classe A e derivate (CLA, GLA, ecc ecc).
Idem dicasi per BMW: non è un caso che pian piano la gamma "bassa" stia perdendo in contenuti tecnici per razionalizzare e contenere i costi, cercando al contempo di mantenere alto il valore percepito (ed i prezzi). In famiglia noi abbiamo una X1 generazione E84: in pratica era una serie 3 rialzata. La successiva (attuale) X1 serie F48 invece è basata sulla Mini countryman... tecnicamente non paragonabile, ma esteticamente un successo. Idem con patate per la serie 2/X2 e per la nuova serie 1.
In casa Audi, stessa politica: le berline sotto la A4 non hanno nulla a che vedere con le premium (la trazione si chiama sempre Quattro, ma nel primo caso è una TA +giunto Haldex). Idem per le SUV se si guarda a tutto ciò che sta sotto la Q3 (e non mi stupirei che la prossima generazione di Q3 sia "semplificata" basandola sullo schema Q2).
Tutto questo per dire che i costruttori non sono certo dei romantici, anzi la BMW l'ha pure dichiarato alla stampa: la TP nella serie 1 è stata abbandonata dopo che i sondaggi di marketing hanno confermato che oltre il 70% dei suoi acquirenti non sapeva se l'auto fosse TA o TP...
I contenuti tecnici restano dove servono cioè dove i costruttori pensano che siano un argomento distintivo di prodotto, utile per vendere.
FCA avrebbe potuto fare altrettanto investendo tanto (ma proprio tanto) denaro per ricreare una gamma strutturata ed articolata di Alfa Romeo. Per ragioni, presumo, di differenti strategie non l'ha fatto.
Ovviamente non è mai troppo tardi: la stessa possibilità è sul tavolo anche per Stellantis... tutto sta a vedere se stavolta le strategie saranno quelle oppure no.
Oggi, in una conferenza stampa, la responsabile del brand DS Beatrice Foucher ha detto che creerà un polo con i marchi Alfa, Lancia e Ds per "meglio operare nel segmento premium"...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Filarete ha scritto: ↑giovedì 4 febbraio 2021, 18:46
Oggi, in una conferenza stampa, la responsabile del brand DS Beatrice Foucher ha detto che creerà un polo con i marchi Alfa, Lancia e Ds per "meglio operare nel segmento premium"...
A TG2 Motori il CEO Lancia ha ribadito l'intenzione di Stellantis di costituire il polo "segmento premium" di cui sopra.
Ha però concluso l'intervista dicendo che ora dopo le parole devono seguire i fatti!
Aggiungo io: speriamo!
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari