Pagina 2 di 2
Re: L'essenziale su quattro ruote: le "barchette"
Inviato: lunedì 2 dicembre 2019, 17:40
da Filarete
Ti nomino mio segretario particolare...
Re: L'essenziale su quattro ruote: le "barchette"
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2019, 12:17
da Adriano
scrambler ha scritto: ↑lunedì 2 dicembre 2019, 16:54
Filarete ha scritto: ↑lunedì 2 dicembre 2019, 13:09
Filarete ha scritto: ↑sabato 9 novembre 2019, 18:08
Posso vedere...magari passo piacevolmente davanti al computer qualche fredda e nebbiosa sera padana…
A grandi linee però lo stato di fatto è questo.
Lasciando perdere le vere barchette anni 50 ( parlo di Ferrari, Maserati, Jaguar, Stanguellini, ovviamente) ormai irraggiungibili per i più, attorno ai 70000/100000 euro si possono trovare (o meglio si potevano trovare fino a qualche anno fa) delle auto di seconda fascia: cilindrata sui 750 cc elaborazioni artigianali che sfruttavano i tre propulsori FIAT più gettonati: il 500 della Topolino, il 750 e il mitico 1100
Ormai anche queste sono rarissime da trovare in vendita.
Chi le ha se le tiene strette!
Eccone una sui 70000 euro
https://www.subito.it/auto/fiat-1100-bl ... 778509.htm
Parliamo di questa
Albero su 5 supporti "
nitriturato"
Magari
nitrurato cioè con un trattamento che produce
nitruri (non nitriti, i cavalli non c'entrano). A quell'epoca con i pochi soldi che giravano esistevano le bielle in titanio? E le utilizzavano su un motore del genere?
Re: L'essenziale su quattro ruote: le "barchette"
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2019, 12:17
da Adriano
scrambler ha scritto: ↑lunedì 2 dicembre 2019, 16:54
Filarete ha scritto: ↑lunedì 2 dicembre 2019, 13:09
Filarete ha scritto: ↑sabato 9 novembre 2019, 18:08
Posso vedere...magari passo piacevolmente davanti al computer qualche fredda e nebbiosa sera padana…
A grandi linee però lo stato di fatto è questo.
Lasciando perdere le vere barchette anni 50 ( parlo di Ferrari, Maserati, Jaguar, Stanguellini, ovviamente) ormai irraggiungibili per i più, attorno ai 70000/100000 euro si possono trovare (o meglio si potevano trovare fino a qualche anno fa) delle auto di seconda fascia: cilindrata sui 750 cc elaborazioni artigianali che sfruttavano i tre propulsori FIAT più gettonati: il 500 della Topolino, il 750 e il mitico 1100
Ormai anche queste sono rarissime da trovare in vendita.
Chi le ha se le tiene strette!
Eccone una sui 70000 euro
https://www.subito.it/auto/fiat-1100-bl ... 778509.htm
Parliamo di questa
Albero su 5 supporti "
nitriturato"
Magari
nitrurato cioè con un trattamento che produce
nitruri, non nitriti, i cavalli non c'entrano, anche se in epoca medievale si usava una tempra con bagno in urina di cavallo che è una sostanza ad alto contenuto di ammoniaca, un sistema evidentemente empirico chissà come scoperto.
Inoltre, negli anni '50, con i pochi soldi che giravano esistevano le bielle in titanio? E le utilizzavano su un motore del genere?
Re: L'essenziale su quattro ruote: le "barchette"
Inviato: mercoledì 4 dicembre 2019, 13:23
da Filarete
Le bielle in titanio furono una genialata della Porsche che le usò (almeno io la so così) per prima in un 1500 boxer ( ?) ...comunque un motore da F1 (parliamo dei primissimi anni sessanta)… quando alla Ferrari c'era il 156 a 6 cilindri (Dino)…
Non mi risulta (ma non sono un'enciclopedia vivente sui motori
) che negli anni quaranta/cinquanta si usasse tale metallo...per bielle da mettere in un motore automobilistico...forse, sottolineo forse, venivano impiegate in qualche motore stellare aeronautico (ma è solo una mia congettura)...
L'inserzione è ambigua ma credo che l'autore volesse dire che le bielle in titanio sono state fatte adesso in Inghilterra…quindi non conformi all'originalità del propulsore.
Sui nitriti…no comment
Re: L'essenziale su quattro ruote: le "barchette"
Inviato: lunedì 9 dicembre 2019, 16:11
da Dan67
Si i primi a montare materiali in titanio (bielle mozzi semiassi ecc ecc ) sono stati i porsche, semplicemente la metallurgia tedesca anni 30/70 era avanti, ad es i badili/zappe dei contadini russi sono a altissimo contenuto di titanio...dipende anche dal luogo ove viene rinvenuto, il problema del titanio è che è difficile da lavorare (macchine a bassa velocità e calore) e poi ha una grande massa per avere le stesse prestazioni dinamiche dell'acciaio
Re: L'essenziale su quattro ruote: le "barchette"
Inviato: domenica 22 dicembre 2019, 12:46
da Filarete
Re: L'essenziale su quattro ruote: le "barchette"
Inviato: domenica 22 dicembre 2019, 15:39
da scrambler
.
PS Francesco se quando citi un annuncio con lo strumento di cattura negli accessori di window ritagli la pagina e la alleghi come immagine, rimane anche ad annuncio scaduto; altrimenti ti mando la fattura come segretario
Re: L'essenziale su quattro ruote: le "barchette"
Inviato: domenica 22 dicembre 2019, 19:15
da Filarete
Re: L'essenziale su quattro ruote: le "barchette"
Inviato: lunedì 23 dicembre 2019, 11:33
da Adriano
Interessante, si trova molto poco sul modello: pare che avesse un motore Austin, con i tristi carburatori SU che non hanno quell'aspetto gioioso e squillante dei Weber. Però non la compro solo per la guida a dx...
Re: L'essenziale su quattro ruote: le "barchette"
Inviato: sabato 31 dicembre 2022, 1:50
da Filarete
Mi è stato riferito che su Ruoteclassiche di novembre ci sono tre auto d'epoca nelle pagine "Consigli per gli acquisti"...
Una è la Falcon Shell (di cui sopra #17)
una è la Lancia Flavia coupè 2000 HF
l'ultima la Maserati Ghibli MY 93
Che l'esperto della rivista Sig. Fulvio Zucco legga le previsioni Filaretiane e due o tre anni dopo le divulghi sul giornale?