La "cugina" del Duetto

Tutti i modelli
Rispondi
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

La "cugina" del Duetto

#1

Messaggio da Filarete »

Una delle più belle spider di sempre...
Allegati
fiat_124_spider_prima_serie_auto_epoca_vado_in_classica.jpg
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: La "cugina" del Duetto

#2

Messaggio da Adriano »

Macchina bellissima davvero. E di grande successo, visto che è stata prodotta per una ventina d'anni. Utile anche per capire come un modello azzeccato, se adeguatamente aggiornato, possa essere un grande affare commerciale.

Il confronto con il Duetto, che è stato prodotto più a lungo, è abbastanza penalizzante per l'Alfa. La 124 con il modello sportivo Abarth ha anche avuto una cospicua carriera sportiva. L'Alfa non ha ritenuto di mettere in campo una versione corsaiola o perché non riteneva il modello adatto alle competizioni o per i soliti motivi di difficile decifrazione, gli stessi che hanno impedito l'evoluzione della Montreal che avrebbe potuto diventare una granturismo di altissima classe, invece è rimasta in gran parte un'incompiuta, cara e di scarso successo commerciale. E a quanto sembra la faccenda perdura, deve essere proprio una maledizione legata al marchio.
124 abarth.jpg
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 868
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: La "cugina" del Duetto

#3

Messaggio da JohnnyBravo »

Sicuramente una delle mie prime scelte in fatto di spider-cabrio, ma sono talmente tante le mie prime scelte che non so decidermi :-)
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: La "cugina" del Duetto

#4

Messaggio da Filarete »

:-) :-) :-)
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Cecchi71
Messaggi: 310
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:25

Re: La "cugina" del Duetto

#5

Messaggio da Cecchi71 »

La differenza sostanziale fra un 124 spider e un Duetto sta nel piacere di guida. Cosi mi han detto.
Tenuta di strada e percorrenza in curva sono o netto vantaggio per l' Alfa.
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: La "cugina" del Duetto

#6

Messaggio da Filarete »

Vero. La 124 scoda di più...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 604
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 13:29

Re: La "cugina" del Duetto

#7

Messaggio da Adriano »

A maggior motivo meritoria la decisione della Fiat di approntare versioni corsaiole, partendo da una base che aveva dei vizi. Sarebbe stato meno complicato approntarle per l'Alfa, visto che partiva da una base più promettente.
“Certe volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando” Silenzio “Che sia troppo tardi, Madame”
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1264
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: La "cugina" del Duetto

#8

Messaggio da Filarete »

Verissimo. Forse all' Alfa bastava mettere l'autobloccante (come fecero per la 2000 Berlina) e lo slittone della GTA per avere una spider corsaiola.
Alla Fiat dovettero ridisegnare il retrotreno rendendolo da ponte rigido a sospensioni indipendenti.
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Rispondi