Pagina 1 di 1

La "cugina" del Duetto

Inviato: mercoledì 6 novembre 2019, 17:45
da Filarete
Una delle più belle spider di sempre...

Re: La "cugina" del Duetto

Inviato: giovedì 7 novembre 2019, 11:27
da Adriano
Macchina bellissima davvero. E di grande successo, visto che è stata prodotta per una ventina d'anni. Utile anche per capire come un modello azzeccato, se adeguatamente aggiornato, possa essere un grande affare commerciale.

Il confronto con il Duetto, che è stato prodotto più a lungo, è abbastanza penalizzante per l'Alfa. La 124 con il modello sportivo Abarth ha anche avuto una cospicua carriera sportiva. L'Alfa non ha ritenuto di mettere in campo una versione corsaiola o perché non riteneva il modello adatto alle competizioni o per i soliti motivi di difficile decifrazione, gli stessi che hanno impedito l'evoluzione della Montreal che avrebbe potuto diventare una granturismo di altissima classe, invece è rimasta in gran parte un'incompiuta, cara e di scarso successo commerciale. E a quanto sembra la faccenda perdura, deve essere proprio una maledizione legata al marchio.
124 abarth.jpg

Re: La "cugina" del Duetto

Inviato: giovedì 7 novembre 2019, 11:56
da JohnnyBravo
Sicuramente una delle mie prime scelte in fatto di spider-cabrio, ma sono talmente tante le mie prime scelte che non so decidermi :-)

Re: La "cugina" del Duetto

Inviato: giovedì 7 novembre 2019, 13:44
da Filarete
:-) :-) :-)

Re: La "cugina" del Duetto

Inviato: sabato 9 novembre 2019, 18:46
da Cecchi71
La differenza sostanziale fra un 124 spider e un Duetto sta nel piacere di guida. Cosi mi han detto.
Tenuta di strada e percorrenza in curva sono o netto vantaggio per l' Alfa.

Re: La "cugina" del Duetto

Inviato: sabato 9 novembre 2019, 19:44
da Filarete
Vero. La 124 scoda di più...

Re: La "cugina" del Duetto

Inviato: domenica 10 novembre 2019, 15:13
da Adriano
A maggior motivo meritoria la decisione della Fiat di approntare versioni corsaiole, partendo da una base che aveva dei vizi. Sarebbe stato meno complicato approntarle per l'Alfa, visto che partiva da una base più promettente.

Re: La "cugina" del Duetto

Inviato: domenica 10 novembre 2019, 18:56
da Filarete
Verissimo. Forse all' Alfa bastava mettere l'autobloccante (come fecero per la 2000 Berlina) e lo slittone della GTA per avere una spider corsaiola.
Alla Fiat dovettero ridisegnare il retrotreno rendendolo da ponte rigido a sospensioni indipendenti.