lavoro finito con passaggio di pittura rossa sul bordo (come in origine) per evitare lo
sfilacciamento della tela.
questa è una foto prelevate dal sito "SpiderVeloceBlog" dove si vede il presunto ultimo ricambio
N.O.S.
Anche la tappezzeria prosegue,
questo è il sottotetto
e sono arrivati anche i pannelli porta a cui manca solo il profilo di acciaio, che sistemerò a
breve
nel frattempo ho provveduto a costruire questi "pattini" da mettere sotto le ruyote per spostere la
macchina durante il rimontaggio
Ciao ... alla prossima
Ciao a tutti, dopo un po' ci risentiamo ....
finalmente .... ci siamo è verniciata ): ):
è stata dura ma alla fine ....
vi posto una piccola anteprima in esclusiva ... :devil: :devil:
seppiata e appena infornata
incartata .... dato che ero li mi ha pure messo al lavoro ...
vernice AR701 "acqua di fonte"
risultato finale
sono rimaste solo un paio di cosette da fare, tipo verniciare una parte del sottoscocca di nero (lucido ... per evitare discussioni su semi-lucido o semi-opaco )
e poi si rimonta ....
Restauro Giulietta Ti III Serie
Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]
Restauro Giulietta Ti III Serie
Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
Settimana prossima la scocca torna a casa ...
intanto, sull'onda dell'entusiasmo, ho portato a casa le portiere anteriori ed ho cominciato a rimontarle ...
certo che con tutto pulito si lavora con vero gusto
prima di tutto incolliamo, con colla epossidica, i raschiavetro sui profili di alluminio, qui se ne vede uno, in realtà sono "otto" ...
rimonto i profili
rimonto i meccanismi alzavetro, serrature e guida vetro
prova visiva del pannello porta
e .. tocco finale la maniglia esterna
Ciao ...
intanto, sull'onda dell'entusiasmo, ho portato a casa le portiere anteriori ed ho cominciato a rimontarle ...
certo che con tutto pulito si lavora con vero gusto
prima di tutto incolliamo, con colla epossidica, i raschiavetro sui profili di alluminio, qui se ne vede uno, in realtà sono "otto" ...
rimonto i profili
rimonto i meccanismi alzavetro, serrature e guida vetro
prova visiva del pannello porta
e .. tocco finale la maniglia esterna
Ciao ...
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Restauro Giulietta Ti III Serie
Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
:fifi: :fifi: :fifi: :fifi: :fifi: :fifi:
Finalmente a casa ): ): ): ): ):
...... da dove cominciamo ???
): ):
PAG. 22 POST. 104
inizio il rimontaggio ...
per prima cosa ho finito di rimontare le porte e rifinire i pannelli
profilo cromato sul pannello
un po' di immagini del riassemblaggio della porta
montato anche il posacenere
inizio a lavorare sulla scocca
per prima cosa rimetto (quasi) a posto il cablaggio
applico l'insonorizzante nel sottotetto e nel parafiamma
ho girato la macchina ancora una volta per inserire i piattelli sottomolla posteriori
inizio a posizionare il ponte posteriore
qui ho già montato i puntoni nesso in posizione le molle
devo solo agganciare il triangolo di reazione con il ponte,
sembra facile ....
bisogna comprimere le molle ma questo non basta
la necessita aguzza l'ingegno, ho messo una trave tra il soffitto e il bagagliaio in bodo da non far alzare il posteriore della macchina e da sotto con il sollevatore ho tirato su il ponte ...
et voila
mettiamo le ganasce (qui c'è un errore grosso che mi è costato 3 ore di lavoro in più vediamo chi lo scopre)
monto le bandelle fine corsa
e finalmente è autonoma sulle sue ruote (posteriori)
Finalmente a casa ): ): ): ): ):
...... da dove cominciamo ???
): ):
PAG. 22 POST. 104
inizio il rimontaggio ...
per prima cosa ho finito di rimontare le porte e rifinire i pannelli
profilo cromato sul pannello
un po' di immagini del riassemblaggio della porta
montato anche il posacenere
inizio a lavorare sulla scocca
per prima cosa rimetto (quasi) a posto il cablaggio
applico l'insonorizzante nel sottotetto e nel parafiamma
ho girato la macchina ancora una volta per inserire i piattelli sottomolla posteriori
inizio a posizionare il ponte posteriore
qui ho già montato i puntoni nesso in posizione le molle
devo solo agganciare il triangolo di reazione con il ponte,
sembra facile ....
bisogna comprimere le molle ma questo non basta
la necessita aguzza l'ingegno, ho messo una trave tra il soffitto e il bagagliaio in bodo da non far alzare il posteriore della macchina e da sotto con il sollevatore ho tirato su il ponte ...
et voila
mettiamo le ganasce (qui c'è un errore grosso che mi è costato 3 ore di lavoro in più vediamo chi lo scopre)
monto le bandelle fine corsa
e finalmente è autonoma sulle sue ruote (posteriori)
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Restauro Giulietta Ti III Serie
Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
iniziamo a dedicarci all'anterirore
montati i triangoli sup e inf
e ora in mancanza dell'attrezzo adatto comprimo le molle con queste barre filettate
la mia Giulietta monta della molle che sembrano essere più lunghe di quelle previste (forse Giulietta Sprint) ... mah
Beh .... ve lo dico io l'errore, perchè tanto non lo trovate :hehe: :hehe: :hehe:
non l'ho visto neanche io, me ne sono accorto perchè i tamburi non giravano :blink: :muto: :wacko: :omg: :omg:
ho dovisto smontare i semiasse togliere i dischi portaceppo, smontare i cilindretti e rimontarli dall'altro lato
ero cosi ... arrabbiato (zzz) che non ho neanche fatto le foto giuste
così è l'originale
questo è quello sbagliato, la parte stondata deve stare all'esterno
in questo modo
(questa è una Sprint ma va bene lo stesso)
:omg:
Ecco ancora un po' di foto per l'avanzamento lavori
sospensione anteriore assemblata
disco portaceppi
montaggio ganasce e mozzo
serraggio mozzo come da libretta
tamburo al suo posto
barra stabilizzatrice da montare
barra stabilizzatrice da montata
finalmente è sulle suo ruote
rinvio sterzo e scatola guida montata e registrata
montati i triangoli sup e inf
e ora in mancanza dell'attrezzo adatto comprimo le molle con queste barre filettate
la mia Giulietta monta della molle che sembrano essere più lunghe di quelle previste (forse Giulietta Sprint) ... mah
Beh .... ve lo dico io l'errore, perchè tanto non lo trovate :hehe: :hehe: :hehe:
non l'ho visto neanche io, me ne sono accorto perchè i tamburi non giravano :blink: :muto: :wacko: :omg: :omg:
ho dovisto smontare i semiasse togliere i dischi portaceppo, smontare i cilindretti e rimontarli dall'altro lato
ero cosi ... arrabbiato (zzz) che non ho neanche fatto le foto giuste
così è l'originale
questo è quello sbagliato, la parte stondata deve stare all'esterno
in questo modo
(questa è una Sprint ma va bene lo stesso)
:omg:
Ecco ancora un po' di foto per l'avanzamento lavori
sospensione anteriore assemblata
disco portaceppi
montaggio ganasce e mozzo
serraggio mozzo come da libretta
tamburo al suo posto
barra stabilizzatrice da montare
barra stabilizzatrice da montata
finalmente è sulle suo ruote
rinvio sterzo e scatola guida montata e registrata
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Restauro Giulietta Ti III Serie
Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
pompa dei freni
tubi vari
montaggio rivestimento
montaggio motorino tergi
leva apertura cofano
stufa riscaldamento, vernicita come in origine con pittura raggizzante
tubo aria (introvabile), sostituito da un corrugato elettrico
motore e aspirazione aria abitacolo
serratura cofano vecchia
serratura cofano
montaggio leva freno a mano
montaggio leva marce
Ciaooooooooo ...........
Ciao a tutti, sono di nuovo qui,
questa volta vi ho fatto aspettare un po', ma ero preso .... da un certo lavoro
il montaggio è proseguito bene, per fortuna senza gravi intoppi,
qui sto rimontando tutta la tiranteria del freno a mano ( che svolge anche funzione di freno di
soccorso, dato che la macchina ha un circuito frenante singolo)
cavo originale restaurato
sempre tiranti del freno di soccorso
qui inizio a montare i leveraggi del cambio al volante
in origine era così
ma ora è così
monto il sottotetto
i particolari cromati fanno un certo effetto
tubi vari
montaggio rivestimento
montaggio motorino tergi
leva apertura cofano
stufa riscaldamento, vernicita come in origine con pittura raggizzante
tubo aria (introvabile), sostituito da un corrugato elettrico
motore e aspirazione aria abitacolo
serratura cofano vecchia
serratura cofano
montaggio leva freno a mano
montaggio leva marce
Ciaooooooooo ...........
Ciao a tutti, sono di nuovo qui,
questa volta vi ho fatto aspettare un po', ma ero preso .... da un certo lavoro
il montaggio è proseguito bene, per fortuna senza gravi intoppi,
qui sto rimontando tutta la tiranteria del freno a mano ( che svolge anche funzione di freno di
soccorso, dato che la macchina ha un circuito frenante singolo)
cavo originale restaurato
sempre tiranti del freno di soccorso
qui inizio a montare i leveraggi del cambio al volante
in origine era così
ma ora è così
monto il sottotetto
i particolari cromati fanno un certo effetto
É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]
Restauro Giulietta Ti III Serie
Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
la parte posteriore non sono riuscito a tenderla alla perfezione,
non solo per colpa mia, le cuciture non erano super perfette, ma ci accontentiamo
prova luci ...
qui inizio ad assemblare il cruscotto
per la stoffa del cassetto ho voluto conservare quella originale
finito
naturalmente ho provvedduto a montare anche una presa USB per la ricarica del telefono -"NAVIGATORE"
non si sa mai che partecipi a qualche raduno ....
regolatore di tensione
cablaggio per il montaggio delle trombe con compressore, optional molto gettonato all'epoca
avvisatore acustico originale
inserti filettati per il montaggio delle trombe
volià
mi preparo alla posa del cruscotto
ricostruzione dell'impianto luci
montaggio del serbatoio
frecce NOS
montaggio dei fari
anche dietro
qui mi dedico al montaggio del parabrezza
radiatore del riscaldamento
rivestimento della zona del sedile posteriore
cappelliera ricostruita
non solo per colpa mia, le cuciture non erano super perfette, ma ci accontentiamo
prova luci ...
qui inizio ad assemblare il cruscotto
per la stoffa del cassetto ho voluto conservare quella originale
finito
naturalmente ho provvedduto a montare anche una presa USB per la ricarica del telefono -"NAVIGATORE"
non si sa mai che partecipi a qualche raduno ....
regolatore di tensione
cablaggio per il montaggio delle trombe con compressore, optional molto gettonato all'epoca
avvisatore acustico originale
inserti filettati per il montaggio delle trombe
volià
mi preparo alla posa del cruscotto
ricostruzione dell'impianto luci
montaggio del serbatoio
frecce NOS
montaggio dei fari
anche dietro
qui mi dedico al montaggio del parabrezza
radiatore del riscaldamento
rivestimento della zona del sedile posteriore
cappelliera ricostruita
É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]
Restauro Giulietta Ti III Serie
Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
cruscotto quasi montato
una visione di insieme
per fortuna tutto ha funzionato al primo colpo
montiamo finalmente il volante originale
ecco fatto
ed ora il lunotto posteriore
eccolo montato
purtroppo la guarnizione del lunotto, all'intero, dato che era un po' cotta se è rovinata e rotta,
vediamo cosa dice il carrozziere, se non ci sono problemi di tenuta la tengo così, altrimenti sarà da rismontare ..
adesso non manca che il motore ....
ciao .....
Ciao a tutti,
questa volta non vi voglio fare aspettare troppo,
il lavoro va avanti, ma i risultati visibili, in rapporto al tempo impiegato, ora si vedono meno, devo dire che mi sembra quasi più semplice montare la meccanica, piuttosto che gli interni.
Prima una panoramica del vano motore, in attesa del bialbero .....
anche la cappeliera ha trovato il suo alloggio
qui ho iniziato ad incollare l'insonorizzante
naturalmente ho passato anche la "cera"
la serie di guarnizioni con vellutino ...
le viti rigorosamente a testa di "goccia di sego" a taglio
prove di posa della moquette
una visione di insieme
per fortuna tutto ha funzionato al primo colpo
montiamo finalmente il volante originale
ecco fatto
ed ora il lunotto posteriore
eccolo montato
purtroppo la guarnizione del lunotto, all'intero, dato che era un po' cotta se è rovinata e rotta,
vediamo cosa dice il carrozziere, se non ci sono problemi di tenuta la tengo così, altrimenti sarà da rismontare ..
adesso non manca che il motore ....
ciao .....
Ciao a tutti,
questa volta non vi voglio fare aspettare troppo,
il lavoro va avanti, ma i risultati visibili, in rapporto al tempo impiegato, ora si vedono meno, devo dire che mi sembra quasi più semplice montare la meccanica, piuttosto che gli interni.
Prima una panoramica del vano motore, in attesa del bialbero .....
anche la cappeliera ha trovato il suo alloggio
qui ho iniziato ad incollare l'insonorizzante
naturalmente ho passato anche la "cera"
la serie di guarnizioni con vellutino ...
le viti rigorosamente a testa di "goccia di sego" a taglio
prove di posa della moquette
É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]
Restauro Giulietta Ti III Serie
Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
mettere l'insonorizzante è stato come comporre un puzzle
ma alla fine ce l'ho fatta
ecco le guarnizioni del giro-porta
zona pedali
sotto cruscotto bello lindo
P.S. Quelle viti a croce sono provvisorie ....
una parte le passaruota rimane in vista
profilo in alluminio
ancora prova tappeti
ciaoooooooo ....
Nuovo aggiornamento sull'avanzamento lavori
Finisco di mettere i tappetini, utilizzo degli inserti filettati
panoramica sulla moquette finita.
inizio a montare le porte
nylon adesivo antiumidità
pannelli forati ....
baule montato
a questo punto rifinisco anche l'interno del baule
porta montata
ciaooooo ..
ma alla fine ce l'ho fatta
ecco le guarnizioni del giro-porta
zona pedali
sotto cruscotto bello lindo
P.S. Quelle viti a croce sono provvisorie ....
una parte le passaruota rimane in vista
profilo in alluminio
ancora prova tappeti
ciaoooooooo ....
Nuovo aggiornamento sull'avanzamento lavori
Finisco di mettere i tappetini, utilizzo degli inserti filettati
panoramica sulla moquette finita.
inizio a montare le porte
nylon adesivo antiumidità
pannelli forati ....
baule montato
a questo punto rifinisco anche l'interno del baule
porta montata
ciaooooo ..
É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]
Restauro Giulietta Ti III Serie
Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
:fifi: :rolleyes:
.........
:fifi: :fifi: :muto:
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PAG. 25 POST. 124
C'è poca differenza di prezzo (€. 56,00 VS €. 9.50)
Afra
Ebay
Uno è per la Giulietta e 1900 l'altro per una triumph
Tutto e iniziato perché il motorino di avviamento girava a fatica, quindi il mio mecca è andato ad indagare ed ha scoperto che il rapporto di compressione era "un po' elevato" (10,5:1, da 8,4:1 di serie), la guarnizione che avevo preso era troppo bassa, 1,4 invece di 1,8 (di serie) sommato al fatto che per forza di cosa la testa è stata spianata 1 volta da me e poi prima chissa' ....
Non contento di questo, c'era il 1° pistone che interferiva leggermente sul bordo della testa (il cielo era leggermente segnato), e indagando meglio abbiamo scoperto che anche quello vecchio era segnato nello stesso punto ...
In ogni caso la cosa è risolvibile, stiamo facendo fare una guarnizione da 2 mm e verrà asportato del materiate dalla camera di scoppio, ma comunque, è una perdita di tempo, pensavamo di aver finito ... con queste vecchie glorie è così, l'imprevisto è sempre dietro l'angolo ...
Non posso fare delle foto dettagliate al pistone perché ce l'ha il mecca, questa è una vecchia foto dove si nota leggermente la deformazione del bordo del pistone, e quando ho visto il pistone nuovo leggermente rovinato non avevo la macchina fotografica al seguito
subito non ci avevamo fatto caso perché i pistoni erano in condizioni indicibili
.........
:fifi: :fifi: :muto:
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PAG. 25 POST. 124
C'è poca differenza di prezzo (€. 56,00 VS €. 9.50)
Afra
Ebay
Uno è per la Giulietta e 1900 l'altro per una triumph
Prima di tutto voglio precisare che alcune lavorazioni di rettifica le ho fatte fare io, giusto per non inficiare la professionalità del mio meccanico, che conosco da 30 anni e di cui ho piena fiducia ...Bella lustra quella mascherina, ma che te lo dico a fare! (cit. Donnie Brasco)
Ora qui si vuole resoconto dettagliato problema motore.
Tutto e iniziato perché il motorino di avviamento girava a fatica, quindi il mio mecca è andato ad indagare ed ha scoperto che il rapporto di compressione era "un po' elevato" (10,5:1, da 8,4:1 di serie), la guarnizione che avevo preso era troppo bassa, 1,4 invece di 1,8 (di serie) sommato al fatto che per forza di cosa la testa è stata spianata 1 volta da me e poi prima chissa' ....
Non contento di questo, c'era il 1° pistone che interferiva leggermente sul bordo della testa (il cielo era leggermente segnato), e indagando meglio abbiamo scoperto che anche quello vecchio era segnato nello stesso punto ...
In ogni caso la cosa è risolvibile, stiamo facendo fare una guarnizione da 2 mm e verrà asportato del materiate dalla camera di scoppio, ma comunque, è una perdita di tempo, pensavamo di aver finito ... con queste vecchie glorie è così, l'imprevisto è sempre dietro l'angolo ...
Non posso fare delle foto dettagliate al pistone perché ce l'ha il mecca, questa è una vecchia foto dove si nota leggermente la deformazione del bordo del pistone, e quando ho visto il pistone nuovo leggermente rovinato non avevo la macchina fotografica al seguito
subito non ci avevamo fatto caso perché i pistoni erano in condizioni indicibili
É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]
Restauro Giulietta Ti III Serie
Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
Ciao ... come annunciato ieri il motore è dentro ...
intanto qualche particolare rimasto indietro
Asta baule, ricostruita dopo aver perso l'originale (....grazie Brini)
ancora qualche dettaglio della mascherina
ci siamo quasi
questo è il filmato del secondo avvio del motore (quello buono)
motore finalmente a casa sul suo carrellino :hehe: :hehe:
fase preparatoria
avevo letto su altri post che per agevolare l'inserimento del motore conveniva alzare il posteriore della vettura
cominciano ad avvicinarci
notare la faccia esterrefatta del mio amico "Billi" quando l'ho mollato nel bel mezzo della sua fatica e l'ho immortalato
dopo un po' di aggiustamenti ci siamo
Comincio a rimontare tutto il sotto
C'è un dubbio che mi è venuto,
quando ho smontato la traversa del cambio ho trovato questi distanziali,
sono presenti anche su alcune foto reperite in rete
ma non sono presenti sul manuale dei ricambi
bho! ...
Nell'incertezza li ho messi ...
Ciao !!!
intanto qualche particolare rimasto indietro
Asta baule, ricostruita dopo aver perso l'originale (....grazie Brini)
ancora qualche dettaglio della mascherina
ci siamo quasi
questo è il filmato del secondo avvio del motore (quello buono)
motore finalmente a casa sul suo carrellino :hehe: :hehe:
fase preparatoria
avevo letto su altri post che per agevolare l'inserimento del motore conveniva alzare il posteriore della vettura
cominciano ad avvicinarci
notare la faccia esterrefatta del mio amico "Billi" quando l'ho mollato nel bel mezzo della sua fatica e l'ho immortalato
dopo un po' di aggiustamenti ci siamo
Comincio a rimontare tutto il sotto
C'è un dubbio che mi è venuto,
quando ho smontato la traversa del cambio ho trovato questi distanziali,
sono presenti anche su alcune foto reperite in rete
ma non sono presenti sul manuale dei ricambi
bho! ...
Nell'incertezza li ho messi ...
Ciao !!!
É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]
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