Restauro Giulietta Ti III Serie

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MaxPayne
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#11

Messaggio da MaxPayne »

Tu, ci hai da farti conoscere dal vivo Immagine

Vedi di tenerti libero per il ponte del primo maggio. E' un ordine !

Ora tu, qui, dovresti rispondere: Obbedisco Immagine Immagine

Interessante il documento ufficiale ... poi ci fai vedere cosa costruirai per estrarre il volante ?
Ciao, penso proprio che se non sorgono problemi all'ultimo minuto ci sarò anche io, così finalmente ci conosciamo. Ti riferisci al "non raduno" di Cuneo ?

Quello che ho costruito per estrarre il volante non ha funzionato (per ora), ma ve lo mostro lo stesso.

Sembrava abbastanza robusto

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... ma non ha retto

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il problema è che lo spazio per agganciarsi e piccolo, non voglio usare un estrattore che prende il volante da "sotto" per non rovinarlo.
Il mio meccanico una volta aveva quell'estrattore, ma probabilmente lo ha ...buttato!!! :omg: ,
mi ha consigliato di avvitare il bullone a filo e di dargli qualche delicata "mazzata" :blink:, dice che dovrebbe venire ... :wacko:

Intanto ho fatto qualche piccolo esperimento per togliere la ruggine :devil: ...

Acqua demineralizzata (successivamente ho finito quella dell'asciugatrice ... e ho usato quella del rubinetto, sembra funzionare lo stesso), con diluita soda caustica in scaglie o in polvere (1 cucchiaio per litro), si prende un alimentatore o carica batterie mettendo il positivo (anodo) su una piastra di acciao inox (ho usato un coperchi per pentole) ed il negativo sul pesso da pulire.
Si vedranno delle bollicine, quello è idrogeno, quindi bisogna stare in una stanza abbastanza areata (ho usato il mio garage e non è esploso :hehe: ).
Col mio alimentatore ho regolato la tensione per avere una corrente di circa 5-6 Ampere (chi ha fatto elettrotecnica sa a cosa mi riferisco).
L'unica controindicazione è che il procedimento è lungo, anche 24 ore, ma per i pezzo incasinati con tanti spigoli è l'ideale (tanto è lui che fa il lavoro)

Qui c'è un documento che spiega tutto Togliere la Ruggine con l'elettrolisi

Alimentatore (rigorosamente autocostruito)

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Miscela "Esplosiva" e pezzo rugginoso

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Risultato finale (32 ore)

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Ciao!
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#12

Messaggio da MaxPayne »

Ho accantonato per un po' il problema volante e mi sono dedicato a smontare altri particolari

Gli interni ... sono andati

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la parte bassa dei fondi è marcia

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via anche il cruscotto

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via fanali e fanalini

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la parte alta della scocca non è messa male

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MaxPayne
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#13

Messaggio da MaxPayne »

serrature

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il magazzino

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cominciamo a togliere la marmitta

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via anche l'abero di trasmissione

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via anche il colletore di scarico

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....e montiamo pure la gru per estrarre il motore

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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#14

Messaggio da MaxPayne »

Oggi sono soddisfatto, sono riuscito ad estrarre il motore.
Ero un po' preoccupato, perchè l'avevo fatto una sola vola con il mio GTj 1300 nel lontano 1986 e con l'aiuto di un meccanico.
Invece è andata di lusso, l'ho tolto insiene al cambio, da solo e senza nessun problema.

Ho posizionato questo cavalletto per sorreggere il cambio intanto che smontavo la piastra dove c'è l'aggancio del cambio.

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piastra smontata

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ho messo in tiro il motore ed ho tolto il cavalletto

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senza penare troppo ... via il motore :P :P

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vano motore finalmente vuoto

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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#15

Messaggio da MaxPayne »

Volevo chiedere un consiglio ai più esperti
Sono indeciso se tenpare di avviare il motore, naturalmente dopo aver fatto un doppio cambio olio, averlo fatto girate a vuoto un po', dopo aver controllato visivamente gli alberi a cammes ecc. :devil:

oppure se portarlo direttamente dal meccanico e farlo aprire. :omg:

Premetto che due anni fà andava in moto ...

Ho fotografato quello che si riesce a vedere dello steflo delle valvole do scarico ...
cosa ne pensate ???? :unsure: :blink: :mellow: :wacko:

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anche il paraolio è un po' danneggiato

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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#16

Messaggio da MaxPayne »

Ciao, adesso vi propino una carrellata di particolari ... :devil: intanto ci portiamo avanti :hehe:

Iniziamo dal cerchio dell'avvisatore acustico,era una cosa che mi preoccupava molto, pensavo dovesse essere ricromata, ma la parte in plastica bianca non si può togliere in maniera semplice, bisogna tagliarla da dietro e reincollarla. Il costo del pezzo nuovo è di circa €. 300 ... e poi così non c'è gusto :blush:

Ho iniziato a pulirlo ed ho scoperto che è di alluminio, quindi l'ho lucidato con un kit preso in fiera per lucidare l'alluminio ... e devo dire che è venuto proprio bene (a parte il tempo impiegato, quasi 2 ore :wacko: ), :))): meglio dal vivo che in foto :D .

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Ho pulito anche tutte le serrature

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Anche la scritta "Giulietta" era un po' rovinata, ma poi mi sono accorto che si era staccata la vernice nera dietro, ho provato a togliere quella scollata (che dava l'effetto di bianco) e riverniciare .
E' venuto molto bene :cool:

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Ho smontato anche i maniglioni per chiudere le portiere

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Ciao!
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#17

Messaggio da MaxPayne »

Questa è la luce del vano motore

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Alcune volte anche solo una bella spazzolata da risultati sorprendenti :hehe:

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Questa è la serratura del cofano

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per ora è solo spazzolata, poi andrà zincata

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I passacavi del vano motore

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Nello smontare a questa maniglia si è rotto il piccolo prigioniero.
L'ho limato, forato e poi filettato in modo da metterci un bullone

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Anche la serratura non è scappata alla cura ... :devil:

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Ciao!
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#18

Messaggio da MaxPayne »

Voglio proporre un quesito per i più esperti.

Dato che devo ricromare la mascherina anteriore, ne ho trovato una in internet nuova, è data come ricambio per la Giulietta Ti III serie, ma non è uguale a quella che ho io.
Il manuale dei ricambi di carrozzeria che ho io mi da un solo tipo di mascherina.
Non riesco a capire di quale vettura è.

Questo è quello mio

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questo è quello sconosciuto, sembrano uguali ma non lo sono, è diverso l'alloggiamento dei fanalini, il punto in cui si congiunge con lo scudo e presenta due profili che sono snche smontabili

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Di quale vettura è ?
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#19

Messaggio da MaxPayne »

Continuiamo con qualche altro lavoro

Pulizia degli alzavetro, quello rosso lo sostituisco perchè è svergolato, probabilmente è molto più vecchio della macchina, sarà stato sostituito.

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Andiamo avanto con la "pulizia" del vano motore

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via anche le porte

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la zona sotto la batteria è corrosa

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Mi hanno dato una "dritta" e finalmente ho tolto il volante. Ho fatto due fori sul volante ed ho filettato per un bullode del diametro di 6 mm. Attenzione quando si fora, girate il volante per fare il foro sulla destra (a ore 2) altrimenti rischiare di danneggiare il devioluci.

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:) :) :)
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#20

Messaggio da MaxPayne »

Cominciamo a togliere il vecchio fonoassorbente

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così è più leggera

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brutta sorpresa sotto la cappelliera, c'è ruggine in abbondanza e la lamiera è corrosa. Dovrò sostituirla.

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via il serbatoio

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nel frattempo puliamo anche un po' di viti

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:rolleyes:
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