Restauro Giulietta Ti III Serie

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MaxPayne
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#31

Messaggio da MaxPayne »

Bene.. sono ancora qui ...

L'ultima volta mi stavo ingegnando per togliere i semiasse, e ... dopo qualche tentativo ecco fatto.

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questi sono i paraoli (da cambiare)

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una volta tolti i semiasse sono riuscito a smontare i piatti porta ceppi

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Poi viene la parte più rognosa, togliere i cuscinetti dai semiasse senza massacrare tutto

(per arrivare al risultato finale ci ho messo 4 giorni :omg: ...)

Questo è il secondo tentativo, fallito miseramente, il primo non ve lo faccio neanche vedere

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Mi sono quindi recato dal mio fabbro ed ho preso una piattina di ferro spessa 4 mmm :devil:
ho tolto i prigionieri dall' anello che ferma il semiasse sul tubo

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ed ho costruito questa "ipmalcatura" con in cima un estrattore

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e alla fine hanno ceduto

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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#32

Messaggio da MaxPayne »

poi ho iniziao a lavorare sui fondi posteriori

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e nel frattempo ho portato le sospensioni ed altri pezzi a verniciare a polvere

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Ciao !
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#33

Messaggio da MaxPayne »

Ciao, altro piccolo aggiornamento ...

Smonto l'aggancio dell'albero di trasmissione sul differenziale in modo da poter sostituire il paraolio del pignone differenziale

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I cerchi sono stati sabbiati, ma tre di questi sono un po' storti. :angry:

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sono tornati dalla verniciatura a polvere le sospensioni, le molle e vari particolari, sono venuti proprio bene. :))):

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Cominciamo a mettere le mani sul fondo anteriore :wacko:

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La mazza non mi serve per i momenti di sconforto. :muto:

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http://imgur.com/Gns5eQO.jpg



Notare come il rinforzo ad "U" sulla sinistra e completamente corroso. :omg:

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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#34

Messaggio da MaxPayne »

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Questo sarà compito del carrozziere, il mio sarà quello di far preparare il longherone ad "U"

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La parte di destra è messa decisamente meglio, il brancardo non sembra corroso in maniera evidente

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Ho dovuto togliere il supporto del sedile posteriore per poterlo risanare

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E' arrivato anche il motore della "donatrice di organi", non è messo molto bene, ma speriamo che serva a qualche cosa

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Ciao!
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#35

Messaggio da MaxPayne »

Ciao, dopo un (bel) po' di tempo sono riuscito a fare un piccolo passo in avanti, vi pubblico le foto degli ultimi sviluppi:

Revisione della dinamo

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Spero che funzioni, devo trovare un sistema per collaudarla ...



Questa è la cappelliera recuperata della "donatrice di organi", è messa piuttosto male, ma la mia è peggio e non si trova come ricambio ...

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iniziamo la ricostruzione

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qui siamo alla fine

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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#36

Messaggio da MaxPayne »

questa è la mia cappelliera devo iniziare a metterci le mani (anche se la cosa mi mette un po' di ansia), altrimenti non ne vengo più fuori ... :omg:


Comincio a staccare il bordo della cappelliera dal lunotto

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Poi via ... di flessibile (diamoci un taglio)

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inizio a studiare come ricostruire il bordo del lunotto
(debbo precisare che non ho alcuna esperienza in questo campo e sto imparando mentre lavoro ...)


prime misure

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il primo pezzo è andato (anche se l'ho rifatto un paio di volte)

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endiamo avanti

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man mano che vado avanti ci prendo gusto, sembra che venga bene

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Per ora ho finito
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#37

Messaggio da MaxPayne »

Ciao ....

Fatti ulteriori piccoli passi in avanti,
mi sono dedicato ancora ad alcuni particolari ed ho dato una grossa "botta" al lunotto posteriore.

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Questi sono alcuni relays del vano motore, li ho puliti, collaudati ed il rivestimento lo porterò a zincare

Interruttore della retro

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Avvisatore acustico CLAXON ETF 4

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Revisione della pedaliera.

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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#38

Messaggio da MaxPayne »

Tiranti dello sterzo pronti per la verniciatura

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Revisione del tergicristallo

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Per sfilare il perno dove sono attaccate le spazzole bisogna togliere quel piccolissimo anello (seeger)

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Una belle pulizia all'indotto, che per avere circa 50 anni no si trova in cattive condizioni

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pisognerà pure collaudarlo

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fatto

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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#39

Messaggio da MaxPayne »

Adesso il lavoro più importante

ecco come era la parte sx del lunotto

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ho fatto una maschera in cartoncino


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ho tagliato la lamiera

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varie prove di aggiustamento e misure

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taglio della parte corrosa

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puntatura

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saldatura (dall'interno) e levigatura

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prova vetro

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nel frattempo sto rifinendo anche la parte a dx

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P.S. Il bordo lo debbo ancora fare
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#40

Messaggio da MaxPayne »

Ciao a tutti, altro aggiornamento ... con richiesta di aiuto :mellow:

ho aperto il sottoporta; avevo già notato una pezza messa lì in anni precedenti,
ma speravo che dentro fosse messo meglio, anche perchè il longherone destro sembrava più in forma del sinistro.

E' stata messa una pezza sopra la parte marcia per tutta la lunghezza del sottoporta, la cosa più preoccupante, però,
è che anche il longherone ad "U" con funzione strutturale è formente corroso.

Vi posto un po' di foto perchè prima di operare vorrei i consigli dei più esperti.

Le cose stanno così:

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Questa che ho in mano è la pezza aggiunta sopra la parte corrosa

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questa è la parte prevista come ricambio (il particolare numero 18, ma, a parte che non viene più nè prodotta nè riprodotta,
non sono intenzionato a sostituirla completamente perche ciò significherebbe "sventrare mezza macchina".


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questa è una sezione del sottoporta di un'altra Giulietta Ti in restauro, si vede bene la conformazione del longherone

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questo è uno schemino di come avrei intenzione di agire.

Vorrei un vostro parere ....

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Tagliare tutta la parte inferiore della "U" a questa altezza.
Saldare un profilo ad "L" nuovo (in basso nella parte rossa), tagliare la parte verticale esterna (blu)
e sostituirla con un profilo nuovo. Poi alla fine saldare la "pelle esterna del sottoporta" :muto:
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